Grazie! Grazie!:  0
Pagina 2 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 40 su 104

Discussione: Discrepanze

  1. #21
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito



    Benvenuto Bricky!
    Mi solletichi la curiosità e mi piacerebbe che tu mi dicessi il nome del paesello!
    E le caratteristiche dell'impianto.
    Ti ringrazio per le ipotesi sulla possibile causa delle differenze di indicazione fra inverter e solarlog sulla potenza di picco.
    OK Qdpsolar; l'Inglese è la mia seconda lingua; preparo una mail ai Tedeschi (che un po' d'Inglese dovrebbero masticarlo) e gliela mando anche a nome tuo, ok? Gli faccio presente anche quanto ha notato Bricky.
    Bricky, hai sbirciato il mio impianto; cosa ti interessava in particolare? Hai qualche commento?
    ciao
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  2. #22
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Negativo, non mi sono pagato niente. Quando faccio le prove attacco qualcosa che consumi esattamente quanto produco (ho un amperometro per i consumi e uno per la produzione basta che regolo i 2 numeri uguali e il gioco e' fatto).... ci mancherebbe anche che pagassi la corrente che mi produco...!!! :-)
    Grazie per la mail, si si manda manda anche a nome mio.... avanzi una bottiglia di prosecco....
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  3. #23
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Platorello, per caso hai inviato la mail in Germania per il nostro problemuccio? Grazie e ciao. QdpSolar
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  4. #24
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Se volete provare a scriverla anche in italiano, la traduco in tedesco e gliela mando direttamente. Mi spiace non riuscire ad arrivare tanto in là per risolvere questo problema apparente (o reale), con tutta la buona volontà - può ben essere che se gliela spedite voi la girino alla PVEnergy e da loro nuovamente a me.... e non la finiamo più!!
    Allora dai io mi offro per questa cosa, consideratela e fatemi sapere.

    Ciao Franz

  5. #25
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao Franz, ben sentito. Il problema purtroppo e' reale, nel senso che la max potenza erogata non viene mai riportata in modo esatto, le differenze sono notevoli. Siccome l'inverter ce l'ha "in pancia" quel dato, sarebbe giusto che venisse letto correttamente dal solarlog. Ti scrivero' due righe. Grazie, Saluti.
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  6. #26
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Eccomi.
    Scusate il ritardo con il quale ho onorato il mio impegno.
    Oggi ho spedito quanto segue support@solar-log.com.
    Franz, forse se li facciamo oggetto di fuoco incrociato ci danno più retta.
    Sollecitali anche tu.

    Dear Support team,


    I represent a number of Solarlog 200 users that would like to bring to your attention a recurrent problem with your product when used in combination with inverter made by Power One (in my case PVI 4.2 outd).
    As remarked several times on the web-blog managed by your business partner Mr Francesco Nesi, we find a mismatch between the maximum recorded daily Peak power between the Solarlog and the inverter built in logger .
    Mismatches are quite large and seem to occurr mainly when the peak power approaches and overcomes 4 kWp.

    In this condition (for example 4,3 kWp measured both by the inverter and the official energy counter from the utility company), the Solarlog indicates power much lower than 4 kW.
    Similarly the maximum recorded daily peak power stays coherent with the lower than real power measured by the Solarlog.
    Here below please find some examples:

    23-03-2010


    4178 Wp from Inverter and 4,1 kW from utility counter
    Solarlog: 3776 Wp

    24-03-2010
    4060 Wp from Inverter and 4,0 kW from utility counter
    solarlog: 3135 W

    17-04-2010
    4611Wp from Inverter and 4,5 kW from utility counter,
    solarlog: 3764.

    Similar examples are from other users.

    Please note that when the max peak power of day is lower than about 3800-3900 W, than the indication of the solarlog and the other counters (inverter, utility) are close each other.

    You can have access to my solarlog files in http://www.solarlog-home3.eu/platorello/
    My Solarlog S/N 4728009
    2.0.4 Build 24 - 16.04.2010

    We do hope in your prompt interest in this matter,

    kind regards
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  7. #27
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Caro Platorello, ti ringrazio. Ottimo messaggio. Speriamo che rispondano. Saluti a tutti.
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  8. #28
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Grande,
    anche io avevo appena sollecitato presso il ns servizio tecnico affinché si prendano a cuore questa situazione.
    Attendiamo lumi......

  9. #29
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao Qdpsolar,
    allora oggi hai prodotto un bel 23,71 kWh.

    Tutto ok?
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  10. #30
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao, si tutto bene a parte una ombreggiatura sulla falda piu' piccola che devo capire come (e se posso) risolvere (vedi al mattino lo scalino che mi fa perdere circa 1,3Kwh).Sapevo che c'era e lo avevo quantificato piu' o meno correttamente. La giornata poi si e' rovinata come vedi alle 16 per un temporalone buio e per qualche nuvola. Vediamo come va, certo che ultimamente è un po' magra come produzione con questo meteo... ps: oggi potenza massima raggiunta 4200W segnalato da solarlog 3900W. E' veramente fastidioso questo dato errato!
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  11. #31
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Non sei l'unico con le obreggiature. Anche a me una porzione di tetto oggi ho scoperto che mi "TAglia" la produzione di una stringa del 90% fino alle 11.00 (in questo periodo) .
    Dato che però il mio impianto (fortunatamente) è stato collaudato oggi, in attesa dell'enel (settimana prossima?) l'installatore ha detto che mi sposta i pannelli ... solo sa lui dove .HEHE
    Vedremo
    Riccardo

  12. #32
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    QDPSOLAR, hai modificato la foto dell'impianto sulle info del solarlog. Complimenti per il picco! Mi sa che c'era vento oggi ... e qualche nuvola di passaggio che ti ha permesso quel risultato! Ma i 2 pannelli non integrati che si vedono nella nuova foto e non in quella vecchia fanno parte del tuo impianto?

  13. #33
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Mi sa che quelli sono pannelli termici.
    Quindi il solarlog ti ha registrato il picco di oggi come 4510 a fronte di 4597?
    Questa differenza ci può stare...
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  14. #34
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    CIao a tutti,
    ho ricevuto la risposta della domanda collettiva effettuata alla Hotline tedesca. Come previsto, l'hanno rigirata nuovamente a me e mi sono fatto sentire per avere una risposta.
    Allora vi traduco cosa ci dicono:

    die Datenbehandlung im WR und im Solar-Log ist natürlich unterschiedlich. Der Pac-Max-Wert wird vom Solar-Log über 20 Messwerte errechnet, ist also quasi der Max-Wert von 5-Minuten Mittelwerte. Vermutlich mach das Power-One anders und nimmt den Max-Wert einer einzelnen Messung. Die kann natürlich wesentlich höher sein.

    Il trattamento dati su inverter e SolarLog è naturalmente differente. Il massimo valore Pac viene calcolato dal SL su una campione di 20 valori misurati e risulta quasi il valore massimo dei valori medi acquisiti ogni 5 minuti.
    Verosimilmente il PowerOne acquisisce i dati in un altro modo prendendo solo il valore massimo della singola misura, che può chiaramente essere maggiore.

    Il valore dell'energia kWh tuttavia coincide e questo indica correttamente il corretto valore di produzione.
    Un saluto a tutti, ci sono ancora problemi con il server solarlog-home.eu/de??

    Franz

  15. #35
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao a tutti

    Ciao Franz e grazie per la risposta.
    Ma, scusa la schiettezza: hanno o non hanno intenzione di risolvere il problema, magari interpellando P1 su come i loro inverter misurano il dato di max pac (che è corretto perchè coincide con quanto indicato dal contatore ENEL in modalità misura istantanea!) ??
    Non avevi riferito che stavano pensando a modificare il Firmware per questo?
    La max pac indicata dal solrlog con i P1 è semplicemente sbagliata per P maggiori di circa 4 kW; e visto che questo avviene solo a partire da 4 kW per me la spiegazione che ha hanno dato non è soddisfacente; perchè allora la max pac dovrebbe sempre essere errata, ma non è così.

    A presto,ciao
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  16. #36
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito Rendimento Inverter

    Chi mi sa dire come mail il rendimento del mio inverter è sempre > 98% (tutto il giorno si attesta al 99% o poco meno tranne alla mattina presto e alla sera tardi) ... ho letto anche picchi del 99,4%
    (se vedete sul mio solarlog, sintesi giornaliera plus con segno su Inv n, giornata di oggi alle 8.40 99,5%)
    Possono essere i pannelli che aiutano? O che il mio inverter è un 6000 e i pannelli hanno 4,6KWp ??
    Aiutatemi, non capisco .... (non che non mi vada bene, intendiamoci, ma non vorrei che fosse un valore falsato!)
    Grazie,
    Riccardo
    4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
    Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
    http://www.broglio.eu
    http://solarlog-home3.eu/bricky

  17. #37
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao bricky,

    volevo giusto scriverti riguardo all'efficienza del tuo inverter...possibile??
    Che firmware del solarlog hai?
    Io ricordo che dopo uno degli aggiornamenti del firmware, proprio la parte efficienza, che non mi convinceva, è nettamente migliorata.
    Dovresti avere il manuale del 6000. Perchè non verifichi i grafici dell'efficienza in funzione delle tensioni e/o potenze in ingresso?
    cioa e complimenti per il sito versione plus
    4,42 kWp:26x170 Wp Solterra SOL170H mono
    Power One PVI 4.2 outd; Solarlog 200
    incl.16°; azimut -36° EST; Lurate Caccivio CO
    Radiografia del mio impianto on-line: http://www.luratecaccivio.org
    http://www.sonnenertrag.eu/it/lurate...201/12635.html

  18. #38
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Bricky, si ho un bell'ombreggiamento il mattino su una stringa, ma lo sapevo già da prima. Spostando i moduli avro' problemi in inverno, per cui volevo provare qualcosa di alternativo tipo gli ottimizzatori. Ciao!
    4,6KWp - 20 moduli TrinaSolar 230 - Inverter Power-one Aurora PVI 4.2 Outd, orient. sud-ovest +68° inclinazione 23° Ubicazione: Quartier del Piave, Treviso
    Online SolarLog 200: http://www.fregolent.it/solarlog

  19. #39
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Bricky, si ho un bell'ombreggiamento il mattino su una stringa,
    Hai un opbreggiamento anche la sera sull'altra stringa mi sembra di vedere.

    Quote Originariamente inviata da Qdpsolar Visualizza il messaggio
    Spostando i moduli avro' problemi in inverno, per cui volevo provare qualcosa di alternativo tipo gli ottimizzatori.
    .... si puoi provare con gli ottimizzatori ....
    hai dato un'okkiata ai pannelli che mi hanno dato? Se l'ombreggiamento non copre tutto il pannello (Come succedeva nel mio caso) sono fantastici e costano meno di pannello + ottimizzatore.
    4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
    Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
    http://www.broglio.eu
    http://solarlog-home3.eu/bricky

  20. #40
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Platorello Visualizza il messaggio
    Ciao bricky,

    Dovresti avere il manuale del 6000. Perchè non verifichi i grafici dell'efficienza in funzione delle tensioni e/o potenze in ingresso?
    cioa e complimenti per il sito versione plus
    Sempre più sbalordito:
    Allora il SL riporta i valori corretti!!!
    Oggi ho fatto un test empirico, guardando i dati in tempo reale dell'inverter nello stesso momento (circa 2 secondi di differenza fra lettire p1 /p2 e pout, il tempo di girare il menù ... ma le letture erano stabili)
    P1: 1534
    P2: 1257
    POut: 2760

    2760 / (1534+1257) = 2760 / 2791 = 0,9888928

    Allora ho scollegato il SL e ho collegato il SW dato in dotazione con l'inverter: ecco gli screen-shot in 3 momenti....
    http://www.broglio.eu/img/test1.jpg
    3051,2 / 3092,8 = 0,9865494

    http://www.broglio.eu/img/test2.jpg
    3077,9 / 3121,9 = 0,985906

    http://www.broglio.eu/img/test3.jpg
    3090 / 3135 = 0,9856459

    Chi sa darmi spiegazioni quando sul manuale c'è scritto nelle caratteristiche
    Rendimento Max 97%

    UPD: Anche effettuando i calcoli in VA (Volt*A) mi risulta intorno al 98%!!

    Bacato il FW dell'inverter?
    ILLUMINATEMIIII!
    4,6 kWp: 20x230 Day4 Energy 60MC-I-230WP poli - Power One PVI-6000-OUTD-S; SolarLog 200
    Incl.25°; Azimut SUD; Guanzate CO
    http://www.broglio.eu
    http://solarlog-home3.eu/bricky

  21. RAD
Pagina 2 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I miei dati di produzione sul portale del gestore (discrepanze)
    Da micheledenardo nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-03-2009, 17:36
  2. Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 25-07-2008, 10:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •