Buon giorno,purtroppo il vecchio modello non è più aquistabile ed ho dovuto prendere i due nuovi uno con l uscita impulsi e l altro no.Purtroppo quello con lettura impulsi è completamente diverso mentre l altro è uguale al mio vecchio modello.Sulla carcassa del modello CE20195A2 e stampato uno schema di collegamento mentre sul foglio istruzioni cè lo schema come il vecchio o come quello a fianco il CE1175A0.Presumo che lo schema corretto sia quello stampigliato con il neutro comune.Credo.Lupino ora che ho l uscita impulsi mi puoi aiutare per una lettura remota.NON RIESCO AD INVIARE FOTO.POI INVIERO.
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Misuratore consumi elettrici
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Ciao diezedi, si i due schemi sono leggermente diversi ma al lato pratico sono sempre "la stessa minestra".
In soldoni il collegamento è il medesimo che si farebbe, con un normale tester, volendo misurare gli ampere. Un polo diretto al utenza, uno interrotto dallo strumento, praticamente un collegamento "in serie" tra utenza e strumento in modo tale che la quantità di corrente consumata dal utenza "transiti" nel apparecchio che la misurerà.
Ovviamente, dovendo essere alimentato per funzionare, l'apparecchio, necessiterà anche di un contatto con il polo non interrotto.
QUI il "bugiardino" del apparecchio, se non sbaglio la durata ed "il peso" degli impulsi è settabile tra vari valori
P.S.
Occhio quando apri i nuovi apparecchi, controlla sempre non ci siano adesivi QC o gocce di resina sulle giunture tra le parti, la rottura di questi sigilli invalida la garanzia
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioMi sa che hanno risparmiato un po', il massimo che puoi fare se vedi che consumi un esagerazione è cambiarlo, se consumi uguale allora devi rivedere le tue abitudini.
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Esatto, quindi o ti fidi o gliene compri uno più buono. Non credo che se vai da lui a contestare ti possa rispondere educatamente, il contakW non è dei più costosi, ma magari il suo lavoro lo fa, magari con una tolleranza del 1%, magari col 10%, chi lo può sapere? Puoi metterti li con una pinza amperometrica e fare un po' di verifiche. Chi te lo fa fare?
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioEsatto, quindi o ti fidi o gliene compri uno più buono. Non credo che se vai da lui a contestare ti possa rispondere educatamente, il contakW non è dei più costosi, ma magari il suo lavoro lo fa, magari con una tolleranza del 1%, magari col 10%, chi lo può sapere? Puoi metterti li con una pinza amperometrica e fare un po' di verifiche. Chi te lo fa fare?
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Dipende quante ore sta acceso, quante persone siete e quanta acqua utilizzate, avete anche l'aria condizionata?
La prima cosa da fare è abbassare la temperatura di accumulo del boiler, con questi caldi difficilmente si riesce a fare una doccia più calda di 38°, quello magari di norma scalda l'acqua fino a 65°. Però se siete in tanti o fate 10 docce di fila potrebbe essere un problema abbassare troppo, credo che come minimo puoi tentare di impostarlo a 42°, se non è bloccato. 10 kWh sono 2 kW di resistenza accesa per 5 ore di fila. Se il boiler è piccolo potrebbe anche starci come consumo.
L'aria condizionata la accendi solo quando sei in casa e la imposti a 25°, sperando che le macchine siano nuove...
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioDipende quante ore sta acceso, quante persone siete e quanta acqua utilizzate, avete anche l'aria condizionata?
La prima cosa da fare è abbassare la temperatura di accumulo del boiler, con questi caldi difficilmente si riesce a fare una doccia più calda di 38°, quello magari di norma scalda l'acqua fino a 65°. Però se siete in tanti o fate 10 docce di fila potrebbe essere un problema abbassare troppo, credo che come minimo puoi tentare di impostarlo a 42°, se non è bloccato. 10 kWh sono 2 kW di resistenza accesa per 5 ore di fila. Se il boiler è piccolo potrebbe anche starci come consumo.
L'aria condizionata la accendi solo quando sei in casa e la imposti a 25°, sperando che le macchine siano nuove...
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per dovere di cronaca...senza fare troppo allarmismo...
Qualche giorno fa è andato ko il mio power meter in box, col quale misuro i consumi della mia auto Eli.
Oggi ho smontato, il tutto risulta parzialmente sciolto, sembra il surriscaldamento sia sorto in zona cavi o shunt di misura ma è difficile a dirsi.
Era una cinesata marca Hiking aggiunta alla "colonnina", considerato però che io assorbo in ricarica solo 1,5 kW la cosa è preoccupante.
In attesa di cimentarmi con Arduino chi mi segnala un power meter DIN economico e affidabile?I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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ma guarda io uso gli eastron modbus ed hanno anche l'uscita s0
puoi usare sdm120c usa un modulo su barra din
se invece lo metti su un contatore 6kW useri il sdm230 occupa 2 moduli sopporta fino a 100A
i modbus costano un pò di più ma hanno un bus rs485 metti un raspberry e metern un software opensource e hai il monitoraggio tempo reale anche dal telefonino se colleghi raspberry a internetcodice Octopus a richiesta con messaggio privato
nella mia pagina personale trovate codice becharge
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ok grazie, vedo che è interfacciabile anche con Arduino
Energy Meter EASTRON SDM120 come leggerlo?
SDM120 Multipli
Domanda: ovviamente immagino dia i dati essenziali che servono a me (es kW, kWh parziali e possibilità di azzerare i contatori) col pulsantino?
Sei tu il collaboratore di Flavio Arnesi?Ultima modifica di richiurci; 14-07-2019, 21:33.I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli
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ha il pulsantino ma non per resettare , serve per vedere altri dati della linea però tramite bus hai anche il cospi e la tensione ,
eccoti il sito Jiaxing Eastron Electronic Instruments Co., Ltd. per sdm120 che ho visto esiste anche in versione con il TA (senza collegare cavi di potenza) quella versione mi sembra sia CT e non la ho mai provata.
se però non ti serve il modbus puoi prendere quelli solo con impulsi,
ti posso garantire però che con quelli ad impulso sei lento a leggere le basse potenze perchè devi aspettare l'impulso .
mentre con il mod bus appena fai la richiesta sul bus avviene immediatamente la risposta.
inoltre hai anche altre grandezze .
io lo ho comperato su aliexpress solo che arriva dopo un 45 giorni essendo passato a 6 kw avrei preferito il sdm230
comunque della eastron attento alle sigle finali verifica sul loro sito
per arduino qui dovresti trovare quello che ti serve Energy Meter EASTRON SDM120 come leggerlo?codice Octopus a richiesta con messaggio privato
nella mia pagina personale trovate codice becharge
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Qualcuno conosce "Onzo Wireless Smart Energy-Kit"?
E' uscito diversi anni fa, e ora si trova in svendita a meno di 10 euro, e pare che esista un modo per "intercettare" i dati col PC, sia con Windows che con Linux, anche se ancora non mi è chiaro come; questo significa che si potrebbero creare grafici e statistiche indipendentemente dal servizio cloud che viene insieme al dispositivo, il che lo rende molto interessante!
Funziona tramite "clamping", quindi in teoria non è molto preciso, però ho letto in giro che invece legge anche la tensione, ma non ho capito bene come; e pare che funzioni senza batteria, perchè "succhierebbe" l'energia direttamente dai cavi, per induzione!
Boh, è un oggetto un po' misterioso, forse per 8 euro vale la pena prenderne uno comunque e farci qualche esperimento.
Manuale:
https://sse.co.uk/v3/assets/blt09078...user-guide.pdf
Altro manuale:
YOUR USER GUIDE - Southern Electric | manualzz.com
Sorgenti Python per leggere i dati:
GitHub - bruce33/onzo_dumper: Onzo Smart Meter Dumper
GitHub - ep1cman/PyOnzo: A Python library for interfacing with the "ONZO" energy monitor
Altro SW: Index of /onzo
Forum: https://www.navitron.org.uk/forum/in...opic=12168.105
Altro forum: https://www.pistonheads.com/gassing/...&t=1775388&i=0Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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[QUOTE=jumpjack;119907943]Qualcuno conosce "Onzo Wireless Smart Energy-Kit"?
E' uscito diversi anni fa, e ora si trova in svendita a meno di 10 euro..., *****]]]]
Boh, è un oggetto un po' misterioso, forse per 8 euro vale la comunque e farci qualche esperimento.]Per quella cifra direi .Probabilmente non ricordi il mio post ma ho un ebike che da misuratore ha consumato esattamente 63,0 kWh per 11520 km..ti pare corretto?..
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Questo costa un bel po' di più (70$con ESP32 incluso, 40$ se l'eSP32 ce l'avete già), ed è appena entrato in produzione (consegne dal 6 settembre 2019):
Split Single-phase Energy Meter | Crowd Supply
Anche se usa una pinza amperometrica per leggere la corrente, riesce a misurare anche il CosFi e a fare quindi una misura precisa della potenza perchè utilizza anche un trasformatore per leggere la tensione, ma un trasformatore che si infila in una normale presa, quindi senza bisogno di andare a smanettare a mano coi cavi della 220 del quadro elettrico.
Il SW è opensource.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggio
Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggioQualcuno conosce "Onzo Wireless Smart Energy-Kit"?
[ATTACH=CONFIG]72297[/ATTACH]
E' uscito diversi anni fa, e ora si trova in svendita a meno di 10 euro..., [*****]
Boh, è un oggetto un po' misterioso, forse per 8 euro vale la comunque e farci qualche esperimento.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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GRAZIE....5,46 Wh/km...Siccome la batteria ha già perso molta efficenza ,(+150 km nuova -110 ora,in piano ) mi sai dire se cambia la quantità di energia necessaria per caricare l accumulo o se cambia solo l efficenza di scarica. O come faccio a capirlo con gli strumenti,il massimo che ho ,un multimetro...
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Originariamente inviato da diezedi Visualizza il messaggiomi sai dire se cambia la quantità di energia necessaria per caricare l accumulo o se cambia solo l efficenza di scarica.
Non è un effetto memoria temporaneo, è una degradazione permanente.Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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ovvio che varia. Da 0... a 10 Wh/km. Dipende dalla velocità, dalla pendenza, da quanto pedali....Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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Intendevo dire, ipoteticamente, al inizio caricavo 1 kW h ora 0,75 faccio meno km( con una carica completa della batteria )perché ho caricato meno energia ma poi i Wh per km saranno +/- uguali..???.Non so se mi sono spiegato...Perché poi mi pare addirittura di fare + km con - kWh consumati sul misuratore di energia,ma questa è solo la mia impressione ....
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Cosa c’entra la capacità della batteria con l’autonomia? Se riduci la grandezza del serbatoio alla macchina fai gli stessi chilometri? No, ovviamente. La batteria perde capacità, i consumi rimangono uguali, semmai aumenteranno i kW/Km in quanto al calare della capacità, forse, cala anche l’efficienza di conversione. È un fattore prettamente fisico e chimico relativo al degrado della batteria.
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[QUOTE=mArCo1928;119908288]Cosa c’entra la capacità della batteria con l’autonomia? Se riduci la grandezza del serbatoio alla macchina fai gli stessi chilometri? No, ovviamenteLa batteria perde capacità, i consumi rimangono uguali, semmai aumenteranno i kW/Km in quanto al calare della capacità, forse, cala anche l’efficienza di conversione. È un fattore prettamente fisico e chimico relativo al degrado della batteria.[/QUOTE..
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Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioCosa c’entra la capacità della batteria con l’autonomia?
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggioi consumi rimangono uguali, semmai aumenteranno i kW/Km
Originariamente inviato da diezediperché ho caricato meno energia ma poi i Wh per km saranno +/- uguali..???
Originariamente inviato da diezedial inizio caricavo 1 kW h ora 0,75 faccio meno km( con una carica completa della batteria )perché ho caricato meno energia ma poi i Wh per km saranno +/- uguali..???
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Note:
kW: Assorbimento istantaneo
kWh: Capacità batteria
kW/h: non esistono
kW h: non esistono
kW-h: non esistono
kW*h: uguale a "kWh"
kWh/km: Consumo
1 kWh = 1000 Wh
1 Wh = 0,001 kWh
Efficienza di ricarica (%): (kWh caricati) / (kWh prelevati dalla rete)
Tempo di ricarica (h): (kWh batteria) / (kW caricabatterie)
kWh = V * Ah
kW = V * ABatterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
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