CITAZIONE (pinetree @ 15/4/2008, 13:12)
Si tratta solo di collocare ogni battaglia al posto giusto, quindi non sono mai stato contrario ai LED, bisogna solo usare il linguagio giusto, se si parla di risparmio c'è una discussione da fare, se si parla di altro, il discorso cambia.
OT:
Beh, io sono un po' un SanTommaso e ho bisogno di provare di persona per convincermi.
Dalle nostre vecchie discussioni ho voluto comprare un bel po' di led di vari tipi e se posso dirmi decisamente soddisfatto del luxeon powerled non posso dire altrettanto dei led spot/multiled.
Quindi ti quoto quando dici che in alcune situazioni sono insuperabili (tipo la luce "accessoria", gli incassi di arredo o per quanto mi riguarda nel camper dove ho necessità di autonomia della batteria), mentre in altre sono perfettibili.
Giustamente bisogna contestualizzarli.
Ad esempio se di sera mi voglio leggere un bel libro a letto è inutile sprecare 11w per illuminare metà stanza, quando con un luxeon da 1w ben direzionato sul libro leggo perfettamente, risparmio e non disturbo chi mi sta vicino.
Certamente non mi sognerei di provare ad illuminare la stanza con quel misero W.
Dai che forse stiamo avvicinando le nostre idee!

Pace!
Gym