Consumo Asciugatrice - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo Asciugatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo Asciugatrice

    Un saluto a tutti!

    Ho bisogno di un chiarimento!
    Ieri sera ho acquistato un'asciugatrice della Candy da 7kg. Leggendo questa mattina il libretto delle istruzioni noto che è una fascia C e consuma una media di 4,4 Kw a pieno regime.
    La mia domanda è avendo un contatore con potenza massima di 3,3 kw non posso utilizzarla? Mi salterà sempre il contatore Enel?



    Scusatemi se la domando può sembrare elementare ma non riesco a capire il funzionamento della potenza di picco che è possibile prelevare dalla rete elettrica Enel con contatore da 3,3 kw.

    Grazie

  • #2
    Bisogna intanto distinguere tra potenza assorbita (che si misura in watt [W] o eventuali multipli e sottomultipli ..esempio chilowatt [KW]) ed energia consumata (che si misura in wattora [Wh] o eventuali multipli e sottomultipli ..esempio chilowattora [KWh])

    Nei contratti di fornitura energia si decide una certa potenza impegnata (quindi non energia).. Su questa potenza esistono dei possibili "sovra-prelievi",
    Nel mercato vincolato (Ennnel) la fornitura domestica di 3KW impegnati, mette a disposizione SEMPRE fino al +10% ..quindi un elettrodomestico che assorbe istantaneamente 3,3KW non genera "allarmi/segnalazioni" di sorta.
    Nello stesso contratto citato si ha però a disposizione un ulteriore limite del 21% (sul 3,3) per svariati minuti (182!) ..e la possibilità di picchi ancor più alti, ma per pochi minuti (2). Si ha comunque segnalazione tipo: supero potenza per più del x%.."

    I moderni contatori elettronici sono un po' ostici da comprendere.. in quanto, nell'esempio citato, i 4 KW vengono calcolati su medie di 90 minuti
    Rimando allora a un pdf che ne spiega l'arcano, anche se si riferisce al mercato libero (% differenti), che avevo allegato qua http://www.energeticambiente.it/elet...#post119037741
    Ricordo inoltre anche questa discussione: http://www.energeticambiente.it/casa...ergia-ecc.html

    ..ritornando all'inizio.. bisogna però capire se quei 4.4 sono potenza o energia!
    Ultima modifica di gattmes; 08-03-2010, 13:21.
    Fare si può! Volerlo dipende da te.

    Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

    Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
    Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Icebok Visualizza il messaggio
      ...Mi salterà sempre il contatore Enel?
      Tenendo conto che oltre all'assorbimento dell'asciugatrice avrai un assorbimento di base dato da frigorifero, alimentatori collegati, qualche luce accesa ecc.

      hai buona probabilità che accada.

      ma ormai hai fatto l'acquisto, prova e vedi cosa succede.

      Commenta


      • #4
        Grazie per la dettagliata risposta.

        Da quello che ho capito rileggendo il libretto di istruzioni dopo il chiarimento il consumo di un ciclo intero è di 4,4 Kwh.
        Di conseguenza il mio contatore regge il carico richiesto, però devo fare attenzione a non accendere altri elettrodomestici ad alto assorbimento tipo lavastoviglie,forno elettrico e termoconvettori.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X