Asciugatrice ad acqua calda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asciugatrice ad acqua calda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Asciugatrice ad acqua calda

    Ciao,

    Sapete se esistono asciugatrici ad acqua calda?

    Esistono le lavatrici e le lavastovigli col doppio ingresso, ma hanno mai costruito asciugatrici che invece di usare un bruciatore o una resistenza elettrica o una pdc, usano della semplice acqua calda che fluisce in una batteria alettata o uno scambiatore a piastre

    Dopotutto le asciugatrici necessitano di circa 1 kWth e ogni ciclo consuma circa 3 kWh, uno scambiatore dove fluisce acqua a 65°C può benissimo portare l'aria a 45°C

    lato acqua: 10 kg/s * 4,186 kJ/kg°C * (65-40) = 1000 W = 1 KW

    lato aria: 28,8 kg/s * 1,2 kJ/kg°C * (45-20) = 1000 W

    la superficie necessaria è circa (U= 50 W/mq°C per una batteria alettata, con un a piastre supero)

    S = 1000W/(50 W/mq°C x 20°C) = 10 mq

    uno scambiatore a piastre aria-acqua di dimensioni, non piccole, ma ragionevoli

    Ovvio che i dati possono essere modificati, al fine di ottimizzare tutto, serve solo a rendere l'idea, si possono raggiungere temperature ancora più elevata, semplicemente usando acqua più calda, oppure con una pdc compatta ad alta T, che usa R134a o CO2 che utilizza l'acqua uscente dallo scambiatore (40°C) come sorgente fredda.

    Inutile dirvi che l'ideale sarebbe far provenire l'acqua calda da un pannello solare termico e/o dalla rete di teleriscaldamento che fortunatamente si stanno sempre più diffondendo

    Scusate il piccolo sfogo, ma quando si metteranno a costruire le centrali termoelettriche sia a combustibile fossile che nucleare VICINO alle città?, alle città grandi non quelle piccole, tanto grandi tanto più grandi sono le centrali, in tal modo avremmo margini di risparmio energetico ENORMI, non nelle zone agricole depresse come hanno fatto e vorrebbero continuare (vedi nucleare a San Benedetto Po)
    Ultima modifica di Mauro1980; 23-06-2011, 13:12.

  • #2
    Qualcosa si muove

    Asciugatrice Miele alimentata dal sole

    Commenta


    • #3
      non ho ben capito però se si può collegare anche a chi ha già un bollitore

      esce entro fine 2012

      Commenta


      • #4
        Non oso immaginare il prezzo, inoltre si da per scontato che l'asciugatrice si troverà nella centrale termica a meno di spendere altro denaro per portare i tubi in lavanderia. Secondo me troppe complicazioni per 1 solo utilizzo.
        Meglio un impiantino fotovoltaico a questo punto, ma certo uno non è che sceglie di installarlo per risparmiare sull'asciugatrice così come i costi non sono equiparabili.

        Commenta


        • #5
          e se uno volesse solo l'asciugatrice da collegare al proprio impianto? insomma diventerebbe un termosifone come gli altri
          Ultima modifica di Mauro1980; 02-10-2011, 19:20.

          Commenta


          • #6
            L'idea della Miele è davvero buona,(che poi è la stessa di Mauro).
            Comunque anche l'idea del buon vecchio filo non mi pare affatto male, ed è solare anche quello....
            Qualcuno ne sa di più anche sulla lavatrice a microonde?Si eviterebbero i detersivi che sono una bella fonte inquinante.
            http://www.ilrestodelcarlino.it/ferr...avatrice.shtml

            Commenta


            • #7
              I microonde svolgerebbero sicuramente un effetti igienizzante andando a sostituire gli igienizzanti chimici e riducendo così l'inquinamento chimico, è una buon'idea.

              Però per togliere lo sporco, come gli oli, penso che i detergenti servano comunque, si può pensare di ridurli.

              Una soluzione potrebbe essere una lavatrice funzionante ad acqua calda da bollitore solare, poco detersivo e microonde per igienizzare.

              Sul filo posso dirti che mia madre lo usa quotidianamente in primavera ed in estate (oggi è stata una giornata molto bella),ma
              quando ci sono 5°C e cielo coperto non fai niente col filo, con lo stesso cielo e la stessa temperatura puoi fare acqua a 40°C grazie a dei buoni pannelli, da usare nella lavatrice e nell'asciugatrice

              Il link non funziona sul mio pc

              PS Jail, si può pensare di aprire una discussione ad hoc perla lavatrice

              Commenta


              • #8
                Mauro:
                Mi ero accorto che il link,non funziona.
                Chiudendo l'OT,consiglio a chi è interessato di cercare brevetto di Roberto Franceschini con google.
                Ripeto che mi sembra un'ottima idea quella dell'asciugatrice ad acqua calda,il mio appunto era dovuto al fatto che spesso la gente abusa di questo elettrodomestico.
                ...Io,in Inverno metto lo stendino davanti all'inserto ventilato ed è un'ottima asciugatrice,ma mi rendo benissimo conto che non tutti possono farlo.

                Commenta


                • #9
                  Sono d'accordo che di questi elettrodomestici se ne abusi senza pensare spesso alle ricadute ambientali e geopolitiche.

                  Detto questo, molte persone non possono fare altrimenti, vivono in quartieri iperantropizzati in palazzi di decine di piani e l'asciugatrice è l'unica via avere un capo asciutto in tempi ragionevoli.

                  Oggi sono stato a visitare il termovalorizzatore di Brescia (giornata delle centrali aperte), molto interesante, benché non consideri la combustione dei rifiuti urbani una scelta ideale (lo stesso tecnico che ci ha guidato ha detto che lui non è ne per la differenziata ne per la combustione, ma per il non produrre rifiuti, condivido in pieno) devo ammettere che il termovalorizzatore di Brescia è un fiore all'occhiello della tecnologia italiana, un impianto all'avanguardia (ha vinto premi da università americane come la Columbia university) produce energia elettrica e calore tutto l'anno ad elevati rendimenti partendo da un rifiuto.

                  Con il teleriscaldamento (che è in funzione anche d'estate per i sanitari) si può far funzionare

                  1) sanitari
                  2) lavatrice
                  3) lavastoviglie
                  4) e speriamo prestissimo le asciugatrici

                  TUTTO il tempo dell'anno, andremo così ad annullare quasi (tranne i consumi delle pompe che sono quasi trascurabili) completamente i consumi elettrici degli elettrodomestici più energivori

                  Mentre per chi come me vive in zone meno antropizzate, senza teleriscaldamento (io lo farei anche in paesi da 5000 ab come forse faranno a Quinzano d'Oglio) in case monofamiliari il solare termico deve essere usato anche per asciugare la biancheria

                  L'inserto ventilato è un ottima scelta perché aumenta il rendimento dei termocamini e della combustione del legname,
                  ma resta sempre combustione, con produzione di fumi, ed il legno non si ricrea in un attimo

                  Tra combustione di legna e solare, solare for ever

                  Commenta


                  • #10
                    Spero di non venire sanzionato per l'OT:
                    Termovalorizzatore,mi spiace ma è un termine che non esiste,tant'è che l'unione Europea ha tenuto a precisare che si parla di inceneritori.
                    D'accordissimo con chi sostiene che dei rifiuti bisogna produrne meno,dobbiamo solo riabituarci agli stili di qualche anno addietro,acqua del rubinetto,canovacci,prodotti possibilmente sfusi,a filiera corta e con imballaggi ridotti ai minimi termini,perchè è l'interno che compriamo,mentre per molti sembra contare troppo la confezione.
                    La legna non possiamo certo adoperarla tutti,ma in un sistema dove si utilizzasse legna proveniente dalla zona,con adeguati rimboschimenti,si chiuderebbe un ciclo che oggi sfrutta risorse create nell'arco di svariate ere geologiche.
                    Ovvio che non ha alcun senso utilizzare legname che proviene dall'estero,perchè,oltre all'inquinamento da trasporto,non si crea quel ciclo che consente alla pianta che cresce di utilizzare,la CO2 derivante dalla combustione,per non parlare del fatto che oggi il legname,viene spesso importato da nazioni che hanno avuto contaminazioni di Uranio,vuoi per i bombardamenti NATO,vuoi per incidenti del passato,e dubito fortemente,(per non dire che ne ho la certezza),che si effettuino gli adeguati controlli.
                    Sui rendimenti Invernali del solare termico,purtroppo non posso avere il vostro stesso entusiasmo,anche se penso che pian piano riuscirò ad ottimizzarlo,così forse,potrò pensare a valutazioni come quella dell'asciugatrice o dell'integrazione al riscaldamento,ma ci vorrà un discreto accumulo.

                    Commenta


                    • #11
                      Jail, condivido quasi tutto tranne quello che hai scritto sugli inceneritori

                      Se è vero che è meglio non esistano, dobbiamo ammettere che il modo migliore per trattare i rifiuti è incenerirli quando non c'è modo di recuperarli (non è il caso di metallo, vetro o la carta da macero che la Cina addirittura importa, esporta i manufatti e poi vuole indietro l'imballaggio sono davvero intelligenti)

                      Esistono purtroppo molte plastiche ed altri rifiuti che nessuno vuole e non possiamo inventare oggetti inutili solo per riutilizzarle come i fondamentalisti del riciclo dicono (esistono oggetti in plastica riciclata tanto orrendi quanto inutili, ho visto a Firenze una mostra, sembra un film horror)
                      tanto vale bruciarli e convertire il calore in elettricità, riscaldamento, raffrescamento ed acs utile alle nostre città

                      La soluzione migliore ai rifiuti, come diceva un capoturno che ci ha guidati durante l'interessante visita al termovalorizzatore di BS due settimane fa non è ne la combustione, ne la differenziata, ma NON PRODURRE RIFIUTI, con le pratiche che hai consigliato Jail

                      Da questa settimana avrò la compostiera quindi produrrò già il 30% di rifiuti in meno, il restante cerco di differenziare tutto

                      Tornando all'asciugatrice ad acqua calda,non pensate si possa prenderne una d'occasione e fare qualche test montando uno scambiatore a tubi alettati, usando il controllo già presente? nello scambiatore faremmo passare l'acqua dei termosifoni

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X