Robot aspirapolvere e robot lavapavimenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Robot aspirapolvere e robot lavapavimenti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Verifica la versione PET per queste problematiche, un mio amico usa quello e sembra funzionare bene.
    Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

    Commenta


    • #32
      Elisabetta Meli, mi diresti cortesemente come hai rifatto il pacco batterie? e come le ricarichi. Grazie

      Commenta


      • #33
        Ciao elele, scusa il ritardo nella risposta.
        Il primo pacco batterie è stato realizzato diversi anni fa con 5 X 18650 in serie, purtroppo senza BMS, ha funzionato egregiamente per un bel periodo di tempo, ma poi un paio di elementi si sono degradati proprio per la mancanza del BMS, tensione sotto i 2V, ricaricavo inizialmente con la stazione base standard, poi si è guastato il caricabatterie ed ho montato un caricabatterie da 21,5V per notebook.
        Poi la stazione di ricarica ha smesso di funzionare, nel senso che il roomba non riconosceva più la base e posizionando manualmente il roomba, dopo poco segnalava errore 2 in carica.
        Ho sistemato i sensori a bordo roomba e sulla base ed il riconoscimento è andato a buon fine ma l'errore 2 continuava, per cui caricavo con il plug dopo che si posizionava in base.
        Poi ho avuto problemi con il gruppo spazzole centrali, ma ho recuperato smontando tutto, lubrificando e rimontando.
        Nel contempo ho provato con 4X18650 senza bms, ma reggeva per poco tempo, poi ho montato il bms 4S ma l'amperaggio era troppo basso e durava ancora poco.
        Ho fatto un parallelo di 2 18650 con il BMS 4S (quindi 8 elementi), ed ha funzionato per un bel pezzo ma con durate scarse, sotto 14V spegneva la MB.
        Da poco si è rotto il motore della ruota DX, e dovrei prendere la coppia di ruote di ricambio.
        Nel contempo mi è arrivato un BMS 5S che è più adatto agli assorbimenti di Roomba come A e come V, ma senza ruota non posso provare, per cui è spento da 15 gg circa.
        Dovrei prendere anche delle 18650 giuste (panasonic o lg), perchè quelle utilizzate fino ad oggi erano tutte scadenti e non corrispondenti ai dati di targa.
        Ancora sono in dubbio se questo accanimento terapeutico valga la pena o convenga acquistarne uno nuovo, il prodotto è valido decisamente, ma troppo costoso a mio avviso, devo decidere il da farsi.
        Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

        Commenta


        • #34
          Ciao Elisabetta,
          Non devi in alcun modo scusarti, comprendo i tuoi impegni, ti ringrazio dell'articolata e dettagliata risposta. Non sono molto informato sulle 18650, ma 4S dovrebbe essere la 'taglia' corretta, ma solamente nominale, essendo 3.7x4=14,8V contro i 14,4V dei 12 elementi in serie. In realtà, non ho un roomba, che da quanto ho appreso ha una batteria di 4,4Ah.
          Il mio robot ha un motore molto più piccolo, con una batteria da 1,7A.
          La mia intenzione era di ricaricare ogni singola cella con un caricatore per batterie li-ion, in modo da evitare il bilanciamento delle singole celle.
          I miei timori sono, oltre al fatto che spesso le capacità dichiarate sono fasulle,(ma mi andrebbe bene anche una serie di 18650 che fornisca almeno 1,8Ah) che tali elementi possano scendere al di sotto della soglia dei 2V (dicono che si guastano).
          Considera che il caricatore originale fornisce una tensione di 24V/1A, ma ciò non mi interessa molto, poichè ho intenzione di caricarle nel modo sopradetto con un alimentatore separato.
          Al momento ho acquistato uno step-up chi può regolare la tensione di uscita e 4 caricatori li-ion, ma sono fermo sulla scelta delle batterie giuste ad un prezzo ragionevole.

          Commenta


          • #35
            Dunque, confermo che sotto i 2V ma anche sotto i 2,4V le lipo o lifepo te le puoi dimenticare, ne ho già diverse andate per questo motivo, come sopra i 4,3V si distruggono.
            Considera che in un collegamento in serie normale non puoi sapere le tensioni dei singoli elementi, infatti su di un 5S caricato a 21V mi è successo che due elementi fossero scesi sotto la soglia dei 2V e non si caricavano più correttamente, al max 2,6V, questo ha fatto distruggere una batteria buona perchè riceveva più tensione rispetto alle altre salendo oltre il limite dei 4,3V ef ha emesso un suono tipo ' Puff!! '.
            Le altre 2 per fortuna si sono salvate, ma ti dimostra come un BMS su questo tipo di batterie sia INDISPENSABILE.
            Con il 4S e singolo parallelo, accadeva dopo un poco di utilizzo che un elemento scendesse sotto soglia di voltaggio per l'assorbimento in A ed il BMS interrompesse l'erogazione di quell'elemento facendo resettare la BM del roomba poichè la tensione generale diminiuiva proprio a causa dell'elemento escluso in scarica, per cui avevi invece di 17,0-16,8 (realmente circa 16,0- 13,8V operativo) meno di 11V. (ho montato un piccolissimo voltmetro sopra il roomba per verificare le tensioni).
            A tal proposito chi si volesse cimentare nella sostituzione del power bank, occorre inserire una resistenza (se non ricordo male da 330 Ohm) nei contatti riservati al sensore temperatura della batteria.
            Con il doppio parallelo 4S e BMS il fenomeno non si verificava più o quasi, nel senso che il ciclo finiva prima che la batteria si esaurisse.
            Con il 5S ma senza BMS mai avuto problemi di durata e tensione, salvo poi andare due elementi e quindi tutto il banco.
            Considera che alla fine gestivo le cariche con Imax B6 per il bilanciamento del 4S, ottimo prodotto se hai intenzione di realizzare una qualunque soluzione con 18650 o batterie per modellismo.
            In merito a batterie modellismo, ho pure provato, e sono decisamente migliori come capacità di scarica rispetto alle 18650, valutale per la tua applicazione ma sempre sotto BMS.
            Ho pure preso dei beeper 2S-8S per una verifica on fly dei banchi tramite il contatto di bilanciamento, ottima soluzione per una verifica veloce e come alert e controllo anche in movimento.
            Piuttosto che tanti caricatori singoli prova il Nitecore D4, consente la carica di 4 elementi separati con controllo singolo ed è molto utile per le AA ed AAA ricaricabili oltre che per le 18650 con riconoscimento automatico, e potresti montare come avevo provato io un battery holder da X elementi, già ci sono i contatti da saldare utili sia per power che per bilanciamento.
            In alternativa l'Imax B6 se sigilli il banco sempre con contatti per bilanciamento ovviamente.
            In ogni caso un BMS specifico per evitarti sorprese anche a distanza di brevissimo tempo (un banco mi è durato appena 3 cicli)
            Per le batterie se scegli le 18650 fidati solo di originali e verifica che lo siano realmente originali come Panasonic (3400mA mh12210 o 3200mA 32be) o LG (3500mA inrmj1 o 3200mA mh1) o Samsung (3000mA icr30b) o Sanyo (3400mA ncrbf) le trovi tra i 3 ed i 5 € +sps in lotti da minimo 10pz , tutto il resto di media è falso sia come dati di targa che come contenuto interno.
            Ricorda sempre che una tolleranza sulla tensione esiste, per cui non fissarti sui 14,4V, anche i 16,8V o 17V di un 4S sono tollerati senza problemi, sei nel range del 20% nominali che poi inevitabilmente scendono sotto carico.
            Sulla corrente non porti assolutamente problemi, l'importante è che come A non scendi sotto al valore richiesto per la durata e che ci sia margine nella carica/scarica in C del banco che realizzi.
            Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

            Commenta


            • #36
              Ciao a tutti il natale si avvicina e vi sono miriadi di robot in giro, tra l'altro ormai mia moglie mi racconta pure del Dyson V10 (mi sa che aprirò un nuovo post).
              Ricorro a Voi per avere qualche consiglio sui migliori prodotti in termini di qualità prezzo.
              Ho seguito i Vostri consigli sulle asciugatrici e per ora mi son trovato bene quindi rieccomi a chiedere consiglio.
              Veniamo ai dettagli per il robot aspirapolvere.
              Ho una appartamento su un unico piano di circa 120 mq.
              Locale Sala, Cucina separata, Corridoio con 2 camere e 2 bagni.
              Pavimento in gres in tutta la casa.
              Niente animali.
              Ho visto e letto che ci sono robot solo aspirapolvere e solo lavapavimenti e poi dei mezzi che combinano le 2 cose.
              Interessante il discorso di Irobot per reperibilità pezzi di ricambio e forum ovviamente.
              Mi chiedevo nel 2018 se qualcuno consigliava qualcosa di particolare, se c'é un best buy; se ci sono marche che prevedono estensioni di garanzia tipo a 5 anni tutto incluso giusto per star tranquilli etc...
              Grazie

              Commenta


              • #37
                Io avevo il roomba 966 e andava molto bene, ovviamente ha qualche difetto...gli angoli non li pulisce e non mi raccoglie i peli del cane dal tappeto.
                Mi faceva tutta casa 110 mq con 1 singola ricarica. Se lo trovi sulle 600 €. è un ottimo acquisto.

                Ora ho il neato connect ha più potenza di aspirazione, raccoglie meglio sugli angoli e aspira senza problemi i peli del cane dal tappeto, anche questo ha qualche difetto, il laser non riconosce il vetro della doccia e mi urta sempre il piatto doccia bianco...

                Ah il roomba deve funzionare di giorno con la luce del giorno altrimenti la sera devi lasciare accese le luci perchè riconosce gli ostacoli con la telecamera.

                Tra i 2 io preferisco il neato, mia moglie preferiva il roomba

                Commenta


                • #38
                  Ciao e scusate il ritardo nella risposta, alla fine ho comprato anche io il Neato D5, circa 1 mese e mezzo fa, in offerta su Amazon a 380 euro. In rete si trovava a 30 euro in meno rispetto ad Amazon, ma essendo venduto e spedito da Amazon, non so se tutti lo sanno, Amazon si fa anche Lei carico dei 2 anni di garanzia del prodotto. Questo vuole dire che in caso di problemi che il produttore non può o vuole risolvere Amazon si sostituisce a lui e in genere il consumatore trova soluzione al problema. Quindi ben vengano i 30 euro in più. Tra l'altro avendo usato "prime" avevo 30 gg di tempo per cambiare idea e provare il robot, era il mio primo robot ed ero sospettoso. La versione d5 che ora diciamo é già un modello "vecchio" giova di un possibile aggiornamento software che permette ora una volta che il robot ha mappato tutto il nostro appartamento, di inserire delle "barriere virtuali" via software. Quindi vuole dire che se non volete che il robot pulisca una certa zona, basta disegnare delle barriere con il dito nell'app in dotazione e il robot salterà quelle zone. Nel mio caso il robot si infila sotto un divano molto basso e a volte rischia di incastrarsi, quindi posso mettere le barriere sull'app (delle semplici linee) ed evitare che il robot ci passi, almeno quando pulisce e io non sono in casa per disincastrarlo. Per lal cornaca se si incastra vi manda un messaggio di richiesta di aiuto sull'app.Ho un appartamento da circa 120 mq calpestabili e il robot in circa 1 ora e 15 minuti pulisce tutta la casa.
                  Anche perché dei 120 mq tolto lo spazio occupato dai mobili ne rimangono circa 80 di mq.
                  Il nuovo aggiornamento del firmware del robot, permette anche di gestire 2 mappe in contemporanee e quindi vuole dire ad esempio 2 piani di un'abitazione. Quindi se uno ha più piani dovrà solo spostare il robot a mano e alternare i giorni di pulizia. Il consiglio della neato é di comnprare una seconda base di ricarica in modo da avere per ogni piano una casa per il robot che può ricaricarsi al bisogno.
                  L'app permette anche di programmare le pulizia in un certo giorno e auna certa ora, per noi le fa tutti i giorni alle 10:00. Notifica la fine delle pulizie sempre via app anche mentre siamo fuori casa, nel senso che si appoggia ai server della neato e quindi non vi é neanche problema di configurazioni strane dei firewall se uno non é molto pratico. Stesso discorso per l'accensione che può essere fatta da remoto con l'app installata appunto su telefonino.
                  Sempre per l'installazione, la base deve avere sia alla sua sinistra che a destra che frontalemtne circa 1 mt lineare di spazio, pena la perdita di orientamento del robot. Noi inizialmente non li avevamo rispettati e in effetti il robot si perdeva. Idem per il wifi, meglio se l'appartamento é completamente coperto dalla rete wifi, io ad esempio ho aggiunto un extender di segnale per coprire tutto.
                  Veniamo alle pulizie: Il robot pulisce molto bene, ogni giorno nel cassetto delle pulizie si trova un sacco di polvere e lo svuotamento é molto veloce così come la pulizia delle spazzole facilmente smontabili.
                  Come molti dicono il robot quando lavora produce il rumore di un normale aspirapolvere, motivo per il quale lo faccio girare tutti i giorni alle 10:00 del mattino in modo che gli altri condomini non ne siano infastiditi.
                  Le versioni nuove del Neato ho visto che sulla carta permettono ora di dire al robot ad esempio: Pulisci il solo bagno, pulisci lal camera 1 etc. e poi torna da solo alla base di ricarica. Con il mio modello se voglio fargli pulire una zona precisa devo posizionarlo io a mano nella zona o nella camera e chiuderlo dentro. Per ora non mi é mai servita questa funzone a zone, in quanto comunque nel caso uso un aspirapolvere normale, cosa che comunque va fatta per pulire ad esempio dietro le porte, in quanto il robot per funzionare ovviamente deve trovare tutte le porte dell'appartamento aperte.
                  L'impressione per ora é molto positiva, come molti eravamo indecisi tra Dyson o cloni e il robot; so che sono 2 cose diverse ma alla fine siamo soddisfatti del robot, alla fine lavora comunque lui per te e la sera quando arrivi a casa il pavimento é sempre pulito.
                  Perché ho scartato xiaomi vacuum (la prima versione senza panno umido), per il discorso della garanzia, sicuramente il prodotto é valido ma a fronte di una spesa di 280 euro (su gearbest) in caso di problemi lo devo inviare in Cina, quindi 1 mese per l'invio, il tempo di riparazione e 1 mese per il ritorno. Su Amazon era venduto come venduto dall azienda xxx e spedito da Amazon, il prezzo aumentava mi pare a 380 euro e quindi il gioco non valeva la candela. Senza contare che a livello di configurazione arrivava con settati i server cinesi e quindi c'era da smanettare per settarlo su quelli Europei.....insomma la bassa differenza economica a mio avviso non giustificava il rischio....poi l'unicocolore diponibile era il bianco (che dopo un pò in genere ingialilsce)

                  Spero che le mie impressioni possano essere utili a qualcuno. Ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Gli unici che funzionano davvero e non ti deludono mai sono i Roomba! In assoluto i migliori. Sono però molto costosi, una valida alternativa sono anche i modelli della Xiaomi o Neato, ti consiglio di valutarli

                    Commenta


                    • #40
                      I Roomba Non sono male, ci mancherebbe. Ma ho avuto sia un Roomba(serie 9) sia un Neato D5 in contemporanea(uno per piano ovviamente). A mio parere i piu' affidabili e performanti sono i Neato. Infatti ho sostituito il Roomba con il D7. Il prossimo sara' il neato D10. Appena il D5 comincera' a perdere autonomia lo sostituiro' con quello. Comunque, non mi discosterei da questi due brand se vuoi una certa tranquillita'.
                      Ultima modifica di fedonis; 07-12-2020, 10:04.
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da aaa-cercasi Visualizza il messaggio
                        Gli unici che funzionano davvero e non ti deludono mai sono i Roomba! In assoluto i migliori. Sono però molto costosi, una valida alternativa sono anche i modelli della Xiaomi o Neato, ti consiglio di valutarli
                        Ciao a tutti, ad oggi ho ancora il Neato D5 e non posso lamentarmi.
                        L'ho dovuto spedire 2 volte in Germania a far riparare.
                        La cinghia di gomma che fa girare il motorino della spazzola laterale si deve essere rotta.
                        La diagnosi l'ho fatto guardando alcuni tutorial sul web.
                        Visto che era in garanzia l'ho usata, per non invalidarla aprendolo io.
                        Quindi anche della garanzia Neato che ho utilizzato posso solo parlar bene.
                        Alla fine ci hanno messo circa 10 giorni la prima volta e 15 la seconda dal giornio in cui l'ho mandato via a rispedirmelo.
                        Tempi tutto sommato accettabili.
                        Come ricambi delle spazzole ho provato dei ricambi compatibili a prezzi inferiori agli originali e devo dire che vanno benissimo.
                        Rispetto ai Roomba che non ho mai posseduto, posso immaginare che via sia una maggior letteratura disponibile nei forum in caso di guasti e questa é sempre una buona cosa, una volta che la garanzia é terminata e quindi uno deve ripararselo da solo.
                        Personalmente quindi posso solo dire che l'azienda Neato mi pare valida si a livello di prodotto che di assistenza post-vendita, sempre in realazione al prezzo.
                        Cosa sempre molto importante per me.
                        Ciao a tutti.

                        Commenta


                        • #42
                          I Roomba sono validi, ma nel mio ad esempio e' andato fuori uso due volte il motorino spazzola laterale. Inoltre presentava a volte l'inceppamento della spazzola centrale. Ci sono in rete soluzioni empiriche fai da te per evitare sta storia, tipo fissare un pezzo di collant sulla fessura di raffreddamento del motorino. Ma a me pare tanto una soluzione non in linea con un robot di fascia alta. Nulla di eclatante, ma problemi fastidiosi che mi hanno portato a disfarmene. Io voglio un elettrodomestico affidabile e privo di fastidi. La serie Connected di Neato, ha il motorino laterale in metallo bello solido e la spazzola laterale azionata da una cinghia. Strano tu la abbia cambiata due volte. Comunque, la prossima volta puoi farlo da solo. Ci sono gli o-ring in materiali specifici (nitrile) che hanno una durata unica. Una volta cambiato, lo dimentichi.
                          Nel D5 la ho cambiata una volta fuori garanzia, nel D7 mai. Ma ha poco piu' di un anno.
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao,
                            grazie per il suggerimenti, se mi cpaiterà di nuovo prenderò un oring in nitrile, misurando spessore e dimensione di quello origianle ora montato.
                            Ho dato ora un occhio al d10 connect per curiosità, quasi 1000 euro.......cifra importante.
                            Io ho circa 120 mq calpestabili su un piano e il mio D5 termina senza problemi il giro.
                            Ma 1000 euro sono parecchi, per comunque un oggetto che ha soli 2 anni di garanzia.
                            Non so dire se il D10 sia migliorato così tanto rispetto ai nostri vecchi modelli.
                            Ne attendo uno con un braccio robotico che apre e chiuda le porte
                            Ciao

                            Commenta


                            • #44
                              Mi han detto che il D10 schiaccia il pulsante per chiamare ascensore.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Come mai nessuno consiglia xiaomi s5 max? Io ero intenzionato a questo o al proscenic m6 pro

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da mattew1 Visualizza il messaggio
                                  Come mai nessuno consiglia xiaomi s5 max? Io ero intenzionato a questo o al proscenic m6 pro
                                  Io lo consiglio, c'è l'ho da 6 mesi e mi trovo benissimo. Per ora nessun problema e gestibilissimo tramite app.

                                  Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da mattew1 Visualizza il messaggio
                                    Come mai nessuno consiglia xiaomi s5 max? Io ero intenzionato a questo o al proscenic m6 pro
                                    Immagino che debba consigliarlo chi lo possiede. Da quel che so, e' un prodotto all'altezza della fama del produttore. Quindi un ottimo prodotto.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X