Genio Civile: Si O No? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Genio Civile: Si O No?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Genio Civile: Si O No?

    Carissimi, dopo anni di onorata carriera nella misurazione del vento mi trovo, come di consueto a scontrarmi con la burocrazia.
    Sino a ieri ho sempre installato con una semplice DIA, dicendo che, senza impiego di calcestruzzo ed in zone agricole, non c'era bisogno della consegna dei calcoli al Genio Civile ( che poi dovrebbe essere consegnata una relazione geologica insieme alla stessa Dia, e chiaramente i disegni esecutivi).
    Chiedo a chi è veramente esperto lumi su questo e se è possibile citarmi la legge che mi obbliga a denunciare al genio l'installazione dell'anemometro.
    Sono torri che variano dai 60 ai 100 metri
    Grazie

  • #2
    Buongiorno Cacciatoredivento,
    pensare di piazzare un traliccio alto dai 60 ai 100 m senza l'ausilio di una fondazione in C.A. la vedo dura.
    I carichi in gioco sono notevoli e quindi diventa indispensabile realizzare una fondazione in C.A. ma ritengo (dovresti avere la conferma da un Ingegnere che fa pratiche di C.A.) che Tu possa essere esonerato dalla denuncia in Provincia in quanto trattasi di opera minore.
    Come per le installazioni delle stazioni anemometriche "piccole" (fino a 40 m), dove i Comuni applicano metodi di concessione deverse da zona a zona (semplice comunicazione, DIA, permesso di costruzione, permesso di costruzione con nulla osta beni ambientali ecc) anche per la denunzia del C.A. ci troviamo in "Italie" diverse.
    Osservazione forse superflua ma per installazioni sopra i 40 m serve l'autorizzazione preventiva dell' ENAC.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta Car.
      Ma la mia domanda era proprio specifica. Dove trovo l'obbligatorietà se io installo con metodi "calcolati" ( ossia fatti da azienda di rilevanza internazionale) e quindi senza calcestruzzo? Esiste una norma, una legge, qualcosa che mi obblighi a consegnare al genio tutto? E poi, chi me la chiede? e ancora, se uno zelante ingegnere comunale me la chiedesse, dove sta scritto che è un'opera minore? Ti ringrazio di cuore.

      Commenta


      • #4
        Ciao Cacciatore,
        un mio conoscente innalzera', tempo permettendo a meta' aprile e dopo aver ottenuto tutti i permessi, un traliccio da 80 m dove e' prevista la fondazione in C.A.
        Se abbia fatto la denuncia o meno del C.A. questo nn lo so ma il dato certo e' che hanno fatto la fondazione.
        Questa, secondo me, e' la discriminante.
        Se Tu sostieni che i traliccii che installi nn necessitano di fondazione in C.A. nn vedo cosa possa c'entrare la Provincia.
        Tu al momento della presentazione della domanda devi anche presentare, ma si e' sempre presentata anche per quelle piu' basse (io ho sempre fatto cosi), la descrizione tecnica dell'oggetto che vai a installare da cui risulti l'assenza di strutture fisse permanenti ad eccezzion fatta dei picchetti che trattengono le sartie della torre.
        Sara' eventualmente l'Ufficio Tecnico del Comune a richiederTi altre integrazioni o a prescriverTi la denuncia agli uffici competenti (Provincia, Genio Civile ecc)
        Io la vedo cosi.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta


        • #5
          Ti ringrazio. Anche io la vedo così. E la discussione è stata proprio questa. Quando il comune non lo chiede, chi mi obbliga? Grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da CacciatorediVento Visualizza il messaggio
            Ti ringrazio. Anche io la vedo così. E la discussione è stata proprio questa. Quando il comune non lo chiede, chi mi obbliga? Grazie
            Penso che il Comune possa richiedere il deposito al Genio Civile anche senza fondazioni a seconda della classificazione sismica del sito.

            Saluti,
            Gianluca

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X