Un Bel Eolico Da Costruire Lo Abbiamo? :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un Bel Eolico Da Costruire Lo Abbiamo? :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un Bel Eolico Da Costruire Lo Abbiamo? :)

    SALVE A TUTTI, MI PRESENTO DATO CHE SONO NUOVO: MI CHIAMO Granelli Luca ho 26 anni e abito a Cannobio un paesino sulle rive del lago maggiore; è un po che bazzico qui sul sito ma haime non trovo un progettino o qualcuno con idee chiare sulla costruzione di un bel eolico asse orizzontale, ci sono idee mischiate su bobine statori eccetera, la mia domanda è esiste un bel progettino passo passo sulla costruzione di una ottima "macchina" in grado di erogare una notevole corrente diciamo una 30 ina di ampere (tensione sopra i 12 v ovviamente,,) qualcuno mi sa indicare ove posso trovare queste info? con gentilezza...

  • #2
    ciao,
    esiste un inventore Scozzese, Hugh, che ha perfezionato un modello di turbina eolica ad asse orizzontale (HAWT) che descrive sul suo manuale per l'autocostruzione della stessa.
    Lo trovi subito sul web.
    Altrimenti c'è una coppia di Americani che ha scritto un manuale per costruire una HAWT da 2 euro riciclando/cannibalizzando qua e la vari pezzi.

    Ma mi sai dire:
    Le turbine eoliche più è forte il vento più producono, giusto? (escluse ovviamente velocità maggiori al cutoff)
    Ma per quelle che hanno il rotore a giri fissi?

    Commenta


    • #3
      ..parliamo sempre di off grid , perchè nutro seri dubbi che si possa effettuare lo scambio sul posto o la cessione in rete (enel) con generatori autocostruiti.
      O sbaglio ?
      Poi uno si costruisce anche un pianeta se vuole ..


      P.S:
      Una turbina fai da te interessante (VAWT) mi pare questa:
      Lenz2 turbine

      Commenta


      • #4
        ops

        accidenti mi son sbagliato a scrivere, asse orizzontale volevo dire... perdonatemi, ma ho tutto in chiaro devo solo risolvere il problema dello sbalzo di tensione siccome il 220 eolico entra automaticamente sull'impianto di casa bipassando la rete elettrica enel tramite un relè, qualcuno ha qualche grande idea?

        Commenta


        • #5
          Ci sono tante esperienze passate nel forum di pale, alternatori etc. Visita anche il vecchio forum energierinnovabili (archivio) dove ci sono tante esperienze passate. Documentati un pò e vedrai che ti verranno delle idee ottime. Visita anche la sezione dei documenti tradotti in italiano dove ci sono tante idee per l'autocostruzione (Sez. Eolico, primo post)

          Buona lettura
          La natura ha paura del vuoto e lo riempie di cavolate. (Anonimo).E Io so di dare il mio contributo a questo (IlSignor15Magneti)

          Evoluzione umana: perchè? negli ultimi 100000 anni c'è stata evoluzione??...

          Commenta


          • #6
            ..correggo la mia affermazione precedente.
            Infatti da scambio email con GSE pare si possano usare turbine eoliche autocostruite:

            (segue messaggio da GSE)
            Eregio sig. *, in relazione al quesito posto, La informiamo che potrà effettuare la cessione in questione. Al fine di conoscere le modalità della stessa dovrà fare riferimento alle modalità di vendita diretta ed indiratta di energia elettrica illustrate sulla guida al conto energia pubblicata sul nsotro sito www.gse.it, alla voce: attività - fotovoltaico - dati e pubblicazioni - guida al conto energia. Scusandoci per il ritardo nella presente, La salutiamo distintamente rimanendo a disposizione per qualsivoglia altro chiarimento.
            Spero abbiano interpretato correttamente la domanda che avevo posto:

            vorrei sapere se sia possibile la cessione in rete con turbine eoliche autocostruite .
            Dove posso eventualmente rivolgermi per tali informazioni ?

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X