Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito Cumulabilità tariffa onnicomprensiva e ssp

    Ciao a tutti, sto iniziando a interessarmi di eolico e c'è una cosa che non mi è chiara, la metodologia di incentivazione per gli impianti eolici, la tariffa onnicomprensiva può essere cumulata con lo scambio sul posto?

    per cortesia mi chiarite questo punto?

    Poi se qualcuno può indicarmi un software (free) o qualche sito dove poter fare dei piani di ammortamento

    Grazie

    Carmine

  2. #2
    Blux
    Ospite

    Predefinito

    Non è cumulabile.
    Nel TUP (http://www.autorita.energia.it/alleg...ricita/TUP.pdf)

    a pagina 108 trovi uno schema con tutte le possibili incentivazioni.

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    ma di preciso come funziona?
    vediamo se ho capito:
    1)produco e consumo, l' energia non consumata e immessa in rete mi viene contabilizzata a 0,30 €/kwh.
    2) tutta l' energia prodotta deve essere immessa in rete.

    quale delle due è quella giusta?

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    25

    Predefinito

    In realtà non ho ancora letto esplicitamente che le due soluzioni non siano sovrapponibili, tuttavia ritengo che la tariffa onnicomprensiva non sia cumulabile con lo SSP, in quanto la tariffa onnic. riguarda la sola energia immessa in rete e non l'energia prodotta; quindi se io avessi un impianto perfettamente dimensionato rispetto al mio fabbisogno ed usufruissi di entrambe le forme incentivanti, otterrei doppia remunerazione: 0.30€ x Ei + Valorizzazione dell'energia scambiata (se Cei>Oe). Quindi ritengo che ciò non sia fattibile (o sbaglio??). Per rispondere a carminescian
    non è obbligatorio che tutta l'energia prodotta debba essere immessa in rete, ma visto che la tariffa onnicomprensiva riguarda solo l'energia immessa, è chiaro che è conveniente solo se tutta l'energia prodotta è immessa in rete; infatti se per esempio consumo tutta l'energia che produco contemporaneamente, quella immessa in rete è zero, e quindi è zero anche l'incentivazione (0 x 0.30=0).
    Ultima modifica di Andrea Praticò; 19-02-2011 a 23:20


 

Discussioni simili

  1. Risposte: 430
    Ultimo messaggio: 07-07-2011, 18:05
  2. Tariffa onnicomprensiva
    Da panamericana nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12-01-2010, 10:23
  3. Impianti vicini e tariffa onnicomprensiva
    Da war1780 nel forum BIOMASSE
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21-10-2009, 18:09
  4. Pagamento tariffa fissa onnicomprensiva
    Da giofly nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-02-2009, 11:31

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi