Re-driven 50kw qualcuno la conosce? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Re-driven 50kw qualcuno la conosce?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    A questo punto, Stefz, aspetterò anch'io qualche mese ancora.
    Relativamente al palo ribaltabile, non pensate che costi chissà quanto. Uno alto 25 metri costa tra i 15.000 ed i 17.000 euro. E' fabbricato da una ditta italiana su progetto di un ing. italiano che conosco. Solo il palo non lo vende, però; gli abbina anche il generatore.
    Un generatore lo ha già montato con questo palo. Mi ha raccontato che quando lo hanno alzato aveva paura. E, ripeto, il palo è alto 25 metri, non 36 metri. Una cosa è parlarne qui, altro discorso è alzare veramente un generatore che in tutto finisce con il costare 150.000 - 170.000 euro.
    Hai mai fatto caso alle auto, quelle vekkie coi vetri manuali non si rompono quasi mai, mentre le nuove con tutta la elettronica..
    Alla fine credo che uno si debba decidere, non ESISTE la MAKKINA perfetta, ognuna ha i suoi pro-contro.
    Concordo. Più sono semplici più è semplice ripararle.

    Commenta


    • #32
      Scusate, ma il problema non è comunque alzare il palo la prima volta, ma alzarlo ed abbassarlo almeno ogni 6 mesi e in tutte le occasioni di intervento.
      Un sollevamento meccanico, con la navicella sopra, è assai rischioso anche per le forze trasversali che possono comparire e quindi ha bisogno di condizioni di tempo calmo, che spesso arrivano dopo settimane.
      Intanto la macchina sta ferma.
      La soluzione sarebbe un palo in cui poter salire dall'interno ed una navicella "abitabile".
      O no ?
      Certo costa di più, ma la turbina rende anche molto di più in termini di ore di funzionamento o, se volete, di riduzione dei tempi di mancato funzionamento.

      Commenta


      • #33
        E una buona soluzione Enzo, tra l altro la makkina che tu "sponsorizzi" la possiede.
        Ritengo in ogni caso che prima di valutare negativamente questo sistema bisogna vederlo in funzione.
        Non posso ne voglio credere che sia in vendita un sistema che fa crack dopo qualche utilizzo, ripeto ci sara un brevetto, una omologazione che dara una certa affidabilita al tutto..
        Oppure questi signori sono Stupidi e vendono un palo ribaltabile, che dovrebbe dare ovvi vantaggi rispetto uno fisso, ma che in verita e una trappola.!?!?
        io ripeto dubito sta gente, sia cosi "stupida ed ingenua".
        Credo varrebbe la pena aspettare un po e ricevere notizie concrete di un generatore che ha fatto crack per il palo ribaltabile che ha ceduto..
        Saluti
        p.s. messsaggio per enzo: quanto dura la certificazione curva di potenza della turbina??

        Commenta


        • #34
          Caro Stefz,

          per la prima parte sono daccordo con te, aspettiamo e vediamo, ma certo la differenza tra un palo abbattibile (ammesso che sia solido ed utilizzabile) ed un palo con la scala interna e la navicella abitabile sono notevoli (anche come costo).
          Per quanto attiene la certificazione putroppo i tempi sono lunghi (ed i costi molto alti) perchè in primo luogo devi sistemare un anemometro tarato e certificato ad una distanza tale dalla pala che non possa essere "in ombra" ma che allo stesso tempo dia le ventosità della turbina.
          Quindi prima va certificato l'anemometro di riferimento.
          Poi la pala deve essere esattamente eguale a quella commercializzata, perchè altrimenti addio certificazione.
          Le operazioni di adeguamento della turbina di pre-serie, come era quella di Malndrone, alla produzione di serie delle Libellula, ormai iniziata a Prato, sono state fatte al 90% e per questo la macchina era ferma (hai letto Stokazzy come urla, per questo fermo !).
          Siamo vicini all'inizio delle rilevazioni, ma nel frattempo abbiamo riflettuto anche sul fatto che la certificazione che già possediamo e che è quella della Lagerway, è assolutamente applicabile anche alla Libellula perchè le pale sono proprio le stesse (fatte con lo stesso stampo e la stessa tecnica).
          Quella turbina fu certificata dall'Ente Tedesco di Stato ed è quindi stata sottoposta ad una valutazione seria e completa.
          Dall'asse alla immissione dell'energia in rete abbiamo tutte le certificazioni dei rendimenti delle varie parti (generatore - motore - generatore) ed i consumi delle varie parti accessorie.
          Siamo quindi già ora in grado di dare tutti gli elementi di valutazione del rendimento.

          Commenta


          • #35
            ciao enzo, grazie delle info.
            non posso che essere daccordo sul definire il sistema di ascensione interno migliore anche perche riprende il grande eolico. Spero sulle vostre 55 kw ci sia spazio a sufficienza per salire! skerzo.
            per quanto riguarda la certificazione, gia sapevo fosse lunga, ma non per questo vi deve "esimere" dal farla. credo sia conveniente per poter vendere una makkina seria il farla fino in fondo, poi a voi le valutazioni..tanto gia si sa che per il momento sulla 60 kw altri non la stanno facendo, e purtroppo credo non sbagliarmi.
            Senti enzo, gia che ne parlavi, perche non pubblichi qualche dato, o senno me lo mandi in privato sui consumi dei vari componenti della vostra 55 kw. Come dico sempre alla produzione makkina vanno tolte le varie perdite, e consumi degli apparati, ovvero il numerino inverter e leggermente superiore, a quello del contatore enel, purtroppo.
            attendo fiducioso delucidazioni.
            saluti

            Commenta


            • #36
              A proposito di Redriven

              E' vero, su queste turbine come sulla maggiorparte di quelle che vengono dal Canada, c'è molta disinformazione e tante leggende. Ci sono parecchi rivenditori italiani di Redriven, qualche millantatore di Redriven ed una sola AAzienda che vende solo Redriven.
              L'azienda che commercializza solo Redriven è la stessa che installerà la prima in Italia, anzi sono due a distanza di un mese da 50 Kw. Tra Fine Settembre e Fine Ottobre entrerà in funzione dipende dalle omologazioni e certificazioni necessarie per un lavoro ed una installazione seria e rispettosa delle leggi Italiane ed Europee.
              Per chi non crede nelle qualità di questa pala ha diritto ad un posto in prima fila, vi avviso quando sarà installata!
              Sulla lunghezza delle pale, è vero c'è un po di confusione, ma niente prolunghe, semplicemente la 50 kw è un nuovo modello che non corrisponde affatto a ciò che si trova sul sito e per il momento l'azienda madre non vuol diffondere dati non definitivi, anche se stranamente (per me) a Valentino ha dato come definitive le dimensioni di diametro da 19 metricon 80 giri al minuto massimi.
              Tra una quindicina di giorni al ritorno dal Canada spero di potervi postare qualche foto della nuova 50 Kw.
              Le foto che già ho contengono dettagli che per il momento non posso diffondere.

              Commenta


              • #37
                Dimenticavo, l'altezza del palo è importantissima per la produzione della turbina. Risparmiare sul palo in una zona di vento medio, può significare perdite secche del 30% di produzione specie in caso di turbolenze possibili per vicinanza ad edifici o ad alberature.
                I calcoli della torre sono fatti da ingegneri non da pasticcieri e vengono depositati al genio civile. Inoltre osservate i dettagli dei tralicci cinesi che non sono affatto uguali ad i tralicci Redriven, anche se utilizzano lo stesso un sistema di sollevamento idraulico.
                In particolare quelli cinesi sono fatti da una lamiera elettrosaldata avvolta su se stessa e irrigidita, i tubi che compongono i pezzi hanno dimensioni sempre più piccole, da qui la difficoltà a raggiungere altezze importanti.
                Concettualmente si tratta di due tralicci completamente diversi.

                Commenta


                • #38
                  Ciao Frank chi sarebbe questa unica azienda che ha l'esclusiva redriven in italia??
                  Per quanto ne so cè molta confusione, le stesse ditte che dicono di commercializzare la Redriven 50 parlano male uno con l'altra...danno informazioni vaghe, e non conoscono nemmeno il prodotto che vendono! come si fa..
                  oh my god

                  Commenta


                  • #39
                    CIao a tutti avete avuto qualche altra dritta sulla redriven 50?
                    Qualcuno l'ha istallata? grazie

                    Commenta


                    • #40
                      C'è un tizio su questo forum che dice di averla... ma... vedremo questa pale prima o poi

                      Commenta


                      • #41
                        si ho letto i suoi interventi ma ora è sparito?

                        Commenta


                        • #42
                          Redriven 50kw

                          Originariamente inviato da Frank55 Visualizza il messaggio
                          E' vero, su queste turbine come sulla maggiorparte di quelle che vengono dal Canada, c'è molta disinformazione e tante leggende. Ci sono parecchi rivenditori italiani di Redriven, qualche millantatore di Redriven ed una sola AAzienda che vende solo Redriven.
                          L'azienda che commercializza solo Redriven è la stessa che installerà la prima in Italia, anzi sono due a distanza di un mese da 50 Kw. Tra Fine Settembre e Fine Ottobre entrerà in funzione dipende dalle omologazioni e certificazioni necessarie per un lavoro ed una installazione seria e rispettosa delle leggi Italiane ed Europee.
                          Ciao Frank55,
                          Potresti dirmi qual è l'azienda che vende solo Redriven? Sono state installate e dove?
                          Grazie!
                          Pamela

                          Commenta


                          • #43
                            Made in Italy Jonica Impianti

                            Originariamente inviato da pamela Visualizza il messaggio
                            Ciao Frank55,
                            Potresti dirmi qual è l'azienda che vende solo Redriven? Sono state installate e dove?
                            Grazie!
                            Pamela
                            Ciao a tutti se volete turbine con una storia e che siano italiane (JIMP25 - JIMP60), allora dovete consultare il sito della Jonica Impianti (www.jimp.it).
                            E' sul mercato da 20 anni, ha installato quasi 300 turbine in Italia e all'estero, sono progettate, fabbricate, installate e manutenute dall'azienda costruttrice o da aziende autorizzate! Vi invito a fare un minimo raffronto visivo con le Redriven per capire che non hanno il controllo del passo pale!

                            Commenta


                            • #44
                              Ottimo prodotti quelli della Jonica. Mi domando però come mai qui in Toscana non funzionano...

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da rjchj Visualizza il messaggio
                                Ottimo prodotti quelli della Jonica. Mi domando però come mai qui in Toscana non funzionano...
                                Dipende dal sito in cui vengono installate (turbolenza del vento) e altezza della torre.
                                Se i siti non sono ottimali le turbine possono perdere di performance

                                Commenta


                                • #46
                                  Il problema non sono le perdite di performance ma non funzionano proprio anche con il vento....

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da rjchj Visualizza il messaggio
                                    Il problema non sono le perdite di performance ma non funzionano proprio anche con il vento....
                                    Non so a quale sito ti riferisci! Forse se mi dici dove è, posso informarmi!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ciao rjchj, di che modello della Jonica stai parlando e se sai che altezza è il palo.Grazie.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Alberese, Collesalvetti....credo JIMP20...il palo credo che sia a 18 metri

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Hai percaso dei dati del vento in quei siti?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            rjchj,
                                            il palo da 18 metri è troppo basso e attualmente non viene più utilizzato per le installazioni.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ho capito...allora sarà per quel motivo che forse hanno dei problemi? Ma prima dell'installazione non è stata fatta una valutazione con il cliente?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao Rjchj,tutte quelle che abbiamo e che stiamo installando stiamo ad un altezza di mozzo di 30 metri,è tutto un altro andare come qualità e quantità di vento.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da rjchj Visualizza il messaggio
                                                  Ho capito...allora sarà per quel motivo che forse hanno dei problemi? Ma prima dell'installazione non è stata fatta una valutazione con il cliente?
                                                  Caro rjchj, stiamo parlando di un periodo che per le energie rinnovabili e il minieolico di può chiamare preistoria!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ok...cavolo ma 30 metri è roba!!!!Mi domando per la manutenzione...
                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Forse hanno la scala interna al tubo e la cabina abitabile.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da rjchj Visualizza il messaggio
                                                        Ok...cavolo ma 30 metri è roba!!!!Mi domando per la manutenzione...
                                                        Ciao
                                                        Le turbine sono manutenute in altezza tramite una scaletta esterna di risalita omologata che viene montata al momento! Ovviamente l'operazione la può effettuare solo il personale della Jonica o se opportunamente formato.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Visto che le monto vi dico che il palo da 30 metri non ha nessuna scala esterna,la manutenzione la si fà utilizzando il cestello. La scala esterna viene applicata solo alla 60 kw la cui torre è alta per ora 40 metri. Facciamo una corretta informazione.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Avete mai provato a salire sulla scaletta esterna in inverno o quando tira davvero vento ?
                                                            Le vecchie Lagerway avevano questa soluzione, ma erano (e quelle ricondizionate lo sono tuttora) difficili da riparare o manutenere.
                                                            Hanno il vizio di aver bisogno d'amore nei momenti più difficili.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
                                                              Visto che le monto vi dico che il palo da 30 metri non ha nessuna scala esterna,la manutenzione la si fà utilizzando il cestello. La scala esterna viene applicata solo alla 60 kw la cui torre è alta per ora 40 metri. Facciamo una corretta informazione.
                                                              Evidentemente non sai leggere! Te mi sa che fai disinformazione! La scaletta esterna viene montata "al momento" e viene utilizzata per le operazioni più semplici e ordinarie, perchè altrimenti si usa il cestello e gru.
                                                              Enzo, Jonica le operazioni le fa anche di inverno. Gli operatori sanno quello che fanno e le scalette sono omologate....non stanno tutto il tempo davanti un computer.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X