Richiesta connessione da 65kw o piu.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta connessione da 65kw o piu..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta connessione da 65kw o piu..

    Salve ho da porvi un dubbio che non riesco a trovare un riscontro certo, ho chiamato piu volte al GSE ma niente! Quello che chiedo è questo volendo istallare una generatore da 55Kw su un sito dove è stata ricevuta connessione da 65Kw posso ottenere lo stesso la tariffa omnicomprensiva?Peche ho sentito voci che il gse accetta solo connessioni <60kw anche se mi sebra una sciocchezza...
    Cmq se SI allora posso ricevere lo stesso la tariffa omni richiedendo in una particella la connessione di un lotto di 2 impianti mini eolici da 55Kw cosi da poter risparmiare sulla connessione???

  • #2
    All'interno della stessa particella abbiamo installato 4 macchine da 25 kw facendo 2 DIA e 2 connessioni ENEL.

    Commenta


    • #3
      quindi non si hanno problemi con il gse se allo stesso punto di connessione confluiscono 2 macchine da 55?
      nel caso to sono da 25 quindi rientri nei 60...

      Commenta


      • #4
        Per rimanere in bassa tensione come allaccio, ovvero sotto i 100 kw, ti conviene fare 2 domande di connessione con 2 DIA per rendere più veloce l'iter.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          nessuno mi ha saputo ancora rispondere ripeto la mia domanda:
          non si hanno problemi con il gse se allo stesso punto di connessione confluiscono 2 macchine da 55?

          Commenta


          • #6
            Ciao,per il gse non ha problemi sino a 200 kw.

            Commenta


            • #7
              Per il GSE non c'è nessun problema; il problema è ottenere la connessione dell'ENEL e del comune, visto che la DIA è valida solo fino a 60 kW.
              Per quanto riguarda le turbine, ti consiglio quelle della Jonica Impianti (www.jimp.it) che è un made in Italy a 360°, è leader europeo come installazioni, e ha la storia più lunga.
              Daniele

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
                All'interno della stessa particella abbiamo installato 4 macchine da 25 kw facendo 2 DIA e 2 connessioni ENEL.
                Ciao... se posso vorrei chiederti qualche dettaglio in più rispetto alle tue DIA che prevedeno complessivamente 4 torri installate tutte sulla stessa particella catastale. Per esempio: le DIA sono state presentate da uno stesso soggetto proponente? Se i soggetti proponenti sono diversi: sono comunque riconducibile ad un'unica persona (ossia chi ha potere decisionale all'interno del soggetto giuridico)?

                Commenta


                • #9
                  Ciao Arcangelo abbiamo installato sulla stessa particella 4 macchine da 25 kw con 2 Dia intestate alla stessa persona che è anche proprietario del terreno. Se hai bisogno di altro scrivi.

                  Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Si ti chiederei ancora qualcos'altro...
                    1) prima di procedere ne avete discusso con l'ufficio Tecnico del Comune (per verificare a priori che non vi avrebbero fatto storie)?
                    2) le avete presentate contestualmente o avete presentato la seconda dopo il "perfezionamento della prima?
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Sono state presentate contemporaneamente senza alcuna discussione in precedenza con l'ufficio competente,anche se normalmente ci facciamo sempre un giro agli uffici preposti per capire gli umori o spiegare qualcosa.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Buongiorno "par".
                        devo scambiare con te qualche altra informazione nel merito delle DIA (ora PAS). La mia insistenza sulla questione deriva dal fatto che ho una maggiore esperienza nel fotovoltaico dove conosco svariatissimi casi nei quali progetti del genere sono stati bloccati a cominciare dalle amministrazioni comunali fino ad arrivare alla Regione stessa. Addirittura il GSE, nelle regole tecniche esplicative del 4° (e ultimo) conto energia, non entra nel merito della validità dei titoli abilitativi, ma per quanto riguada il riconoscimento della tariffa incentivante (che come saprai è legata alla potenza, per cui ad impianti con potenze maggiori, secondo soglie prestabilite, corrispondono via via tariffe inferiori) recita quanato segue:
                        "Ai fini dell’attribuzione delle tariffe incentivanti, più impianti fotovoltaici realizzati dal medesimo Soggetto Responsabile o riconducibili a un unico Soggetto Responsabile e localizzati su una medesima particella catastale o su particelle catastali contigue si intendono come un unico impianto di potenza cumulativa pari alla somma dei singoli impianti."
                        Quindi appunto si è ostacolato e si ostacola in più modi lo sviluppo in DIA-PAS di due o più progetti fotovoltaici realizzati da uno stesso proponente diciamo in una stessa area.
                        Detto questo volevo quindi chiederti
                        1) se quanto vi è riuscito nel Comune di cui mi hai parlato sinora, in qualche Comune vi è stato invece vietato (e in caso affermativo se vi hanno anche dato indicazioni normative precise!)
                        2) quali sono gli eventuali riferimenti normativi che vi hanno consentito di essere sicuri sulla possibilità di presentare le due DIA a nome di uno stesso proponente e su una stessa particella catastale.
                        In attesa di tue indicazioni, ma sono naturalmente graditi gli interventi degli altri amici del forum, io da persona non competente in materia giuridica sono portato a credere che "tutto ciò che non è vietato...allora è consentito". Quindi se nelle norme che disciplinano la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili (in particolare eolici per le questioni sopra esposte) non trovo scritto (come peraltro hanno fatto nel tempo per il fotovoltaico quando ne hanno voluto rallentare lo sviluppo, per esempio anche con il recente D.Lgs 28/2011 - Decreto Romani) per esempio che lo stesso soggetto non può presentare progetti di impianti eolici le cui torri distino meno di 500 m l'una dall'altra, oppure ancora, che insistono su una stessa p.lla catastale...bene a mio avviso io potrò presentare due progetti (e quindi due PAS) a nome dello stesso proponente le cui torri distino anche 10m l'una dall'altra e in una stessa p.lla di poche centinaia di metri quadri!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Abbiamo installato a seconda dei casi 2 o 4 macchine da 25 kw sulla stessa particella su 4-5 comuni diversi con cui abbamo colloquiato portandoli a conoscenza della normativa e sentenze del Tar sull'argomento e non ci hanno creato nessun problema. Altro discorso,non sò se sia il tuo caso,è la nuova regolamentazione che si è data la regione Campania da giugno scorso dove ha emanato un decreto in cui si obbliga ad installare ad almeno 800 mt. di distanza tra gli aerogeneratori di qualsiasi taglia. In tale regione quindi il tuo problema non sussiste anche se so che sono partiti dei ricorsi contro quel decreto,we will see.

                          Saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da par Visualizza il messaggio
                            .....portandoli a conoscenza della normativa e sentenze del Tar sull'argomento.....
                            ...potresti mettermi a disposizione i riferimenti di queste sentenze TAR?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Mario.Sal Visualizza il messaggio
                              nessuno mi ha saputo ancora rispondere ripeto la mia domanda:
                              non si hanno problemi con il gse se allo stesso punto di connessione confluiscono 2 macchine da 55?

                              A mio avviso ci saranno quasi sicuramente problemi con il gse (per il riconoscimento della TO)

                              Commenta


                              • #16
                                No, perchè la TO è fino a 200 KW.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X