Kite Wind / KiWiGen (generatore eolico alimentato dal movimento di aquiloni): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Kite Wind / KiWiGen (generatore eolico alimentato dal movimento di aquiloni): QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disinformazione

    Originariamente inviato da oiram37 Visualizza il messaggio
    • Fusione nucleare a freddo di Rossi-Focardi, “Si sono consumati 600 kilowattora e se ne sono prodotti 12mila".
    Che bello, sto assistendo da un posto in prima fila al nascere di una leggenda metropolitana, partito dallo strafalcione automoltiplicante di una giornalista disattenta.
    Scommetto che presto qualcuno, citando Repubblica e questo post, e altre centinaia di siti che già hanno riportato questi numeri a babbo morto (già i grillini sbavano), se ne uscirà a dire che erano veramente 12 000 kWh, e che le Big Oil e i M.I.B. stanno cercando di insabbiare e diluire e confondere.
    Erano 600 Wh e 12 000 Wh, non chilowattora (leggi su JONP) - è un errore di tre ordini di grandezza (su dati ricavati alla bersagliera da un esperimento controverso).
    Se le altre notizie che riporti sono altrettanto accurate e fondate, il Kitegen è al sicuro. E noi possiamo stare tranquilli che non verrà accampata la scusa che si può fare tutte le centrali nucleari che ci pare, tanto le scorie sono sotto controllo.

    Altro esempio di disinformazione:
    Il Kite Gen sopra l'avveniristica sala macchine a Sommariva Perno... . A Sommariva Perno la sperimentazione del Kite Gen prosegue ... Nei giorni scorsi l'aquilone (kite) arancione ha fatto i primi brevi voli di prova. ...Il video delle prove è già su Youtube dove ha raccolto decine di commenti.
    Quindi, si dovrebbe concludere che a Sommariva Perno il kite avrebbe volato diverse volte, il video delle prove è disponibile su youtube, e ha raccolto molti commenti?
    Invece è un semplice riassunto delle puntate precedenti, rimpastato alla meno peggio. E le contraddizioni non finiscono mai

    http://www.youtube.com/watch?v=d2wwWLFGneY:
    @ddjive: Thank you. The nominal power? output is 1,6MWh deskplus1 1 mese fa
    La Stampa:
    ...l'aquilone potrà produrre un megawatt di energia elettrica ...
    aggiunta di disinformazione: "nominal power output 1,6 MWh"
    potenza nominale espressa in MWh? e in quanto tempo dovrebbe produrre questa energia?
    un megawatt di energia? ma il megawatt indica la potenza
    Ultima modifica di amir; 24-01-2011, 22:07.

    Commenta


    • .... mhà!!!!!!

      ... ci si perde nell'error profano di tre ordini di grandezza, ma non si vuol vedere il 600 contro 12.000.... bhè, moltiplicare per 20 l'energia iniziale è cosa da poco??? non conosco a fondo l'esperimento in questione e non mi sbilancio, ma conosco bene gli esperimenti della dottoressa DeNinno, Emilio del Giudice e altri, esperimenti voluti da Carlo Rubia che, quando hanno dato i risultati sperati, s'è l'è data a gambe levate.
      Del kitegen (Stem) non c'è molto da dire, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... meglio, perggior cieco di chi non vuol vedere.... non occorre certo essere dei geni per comprendere e intuire quanto sta accadendo.
      Le rivoluzioni passano sotto il naso di tutti, ma pochi sanno distinguerle dal marasma di bufale, pertanto per la maggior parte dei comuni mortali tutto è bufala, finche non ci sbattono il naso contro, per gli illuminati resta l'amara soddisfazione che se molto più popolino evitasse di portare i paraocchi, avremmo già da tempo recuperato i 700 anni di oscurantiso culturale e scientifico del medioevo.
      Se non lo hai visto, vai a vederti il "Rapporto 41", servizio di rainews24 sulla cosiddetta fusione fredda, domandati perchè rubbia s'è imboscato..... poi magari sarà anche interessante capire perchè google ha cercato di comprarsi Massimo Ippolito e anche perchè il progetto kitegen ha vinto un bando di concorso del governo italiano (prodi), ma non abbiano ricevuto 1euro dei 15milioni promessi... chi trae giovamento da tutto ciò?????
      L'esempio della chiesa è secondo me illuminante, ostacola per decine e anche per centinaia di anni molti progressi scientifici e sociali e quasi sempre non lo fa perchè crede siano sbagliati, ma per convenienza, per potere e perchè afflitta da paraocchite acuta. Qual'è la vostra convenienza????

      Commenta


      • [QUOTE=SuperGulp;119161469]...
        non si vuol vedere il 600 contro 12.000....
        Ma chi li ha visti, son dati taroccati, su tutti i siti di cold fusion si strappano i capelli dalla disperazione, dopo tanto studio e tanto lavoro si poteva dire Cold Fusion senza farsi mandare al confino e arriva questa mazzata, altro che Fleishman e Pons, gli toccherà ripartire dalle catacombe.
        Le rivoluzioni passano sotto il naso di tutti, ma pochi sanno distinguerle dal marasma di bufale,
        Come hai ragione oh come hai ragione
        Qual'è la vostra convenienza????
        Ma che, mi dài del voi?
        La mia convenienza è che a me mi pagano un tanto al rigo, ne piglio un po' dal Vaticano, un po' dalla CIA, e le settesorelle mi spesano un viaggio all' anno in America.

        Commenta


        • :O))))))))))))) ........................

          Commenta


          • ... bhè, veramente io puntavo sui dati della de ninno del giudice Rubbia... etcc, come dicevo non ho seguito le recenti vicende di Rossi e Focardi... Per il kite è tutta n'antra Roba...

            Commenta


            • Forse lo Stem kitegen avrà fatto qualche volo di prova, perchè attualmente
              NON è in volo
              Continua l'attesa

              Commenta


              • Kitewind riceve 60 milioni di Euro da E.U., Stato e Regione.

                OK ci vogliamo esercitare alla disinformazione?
                Ecco qua:
                Alta quota e minieolico: l’Italia sulle ali del vento | Tekneco
                Finora KiteGen ha vinto finanziamenti per 60 milioni di euro attraverso il settimo programma quadro dell’Unione europea, la regione Piemonte e il Ministero dell’università e della ricerca.
                Allora che si deve dire, con 60 milioni di Euro lo potevano fare volare questo coso o no?
                Li hanno presi, non li hanno presi, come si fa a saperlo? Li avranno presi di sicuro, c'è scritto in Internet!
                D'altra parte, con un' EROEI di 70 (o 370, non mi ricordo), con i "calcoli" che dànno 1 MW per 50 metri quadrati di superficie, con 6000 ore anno di utilizzo, se li meritano abbondantemente.
                Quindi, c'è scritto in Internet, è plausibile, quindi, è vero!?
                Ma per piacere!

                Io avrei un' idea per farlo volare ce l' avrei, invece che di elio riempirlo di calabroni ammaestrati che lo portino in quota, quelli sì che volano nonostante la scienza ne neghi la possibilità.

                Vuoi vedere che domattina qualche altro baggiano se ne esce che Kitewind ha preso 60 milioni di Euro?
                E dopodomani facilmente esce su WallStreetItalia, con i consigli per gli investimenti.

                Ancora dal sito linkato qui sopra:
                . Ma a 800 metri di altezza il vento ... può alimentare gli impianti per 4500 ore. Il modulo base di KiteGen è da 3 Mw: secondo le stime dell’azienda piemontese, può produrre fino a 20 Gw in un anno con un costo di 0,05 euro per kWh
                Ma due conti fatti a mano no, eh? Ma non erano 6000 ore? mah.
                Intanto Mw non significa nulla.
                3 MW (M maiuscolo e W maiuscolo perdìo!) per 4500 ore all' anno fanno, in un anno, 13,5 GWh (gigawattora, energia, ci siamo?) da dove gli escono i 20 Gw (Gw, che minchia è?), e se erano GW, non va bene lo stesso, perché quella è una potenza.
                E come è ricavato il costo di 0,05 Euro per kWh? Sarà meglio non indagare troppo.
                amir
                Ultima modifica di amir; 25-01-2011, 13:23.

                Commenta


                • OT
                  Su un fatto sono daccordo con Amir.
                  Gli articoli pseudo scientifici che sistematicamente appaiono su importanti quotidiani a tiratura nazionale e nei quali si fa un disinvolto uso delle unità di misura, qualifica la "serietà" della redazione e dei giornalisti.
                  Altro che informatica e nanotecnologie, sembra di essere al Paleolitico!

                  Commenta


                  • - le ore di funzionamento annuo variano al variare dell'altezza di esercizio

                    - Che minchia ci entranno con il kitegen le fesserie che riferiscono i giornalisti

                    - per quanto ne so io gli unici contributi che dovevano prendere erano quelli di un
                    bando di concorso del vecchio governo prodi..... mai visti, ma è un po che non
                    seguo sto lato della vicenda.

                    Ripenso a Fleischmann e Pons, si sono imbattuti per caso nella fusione fredda (molte delle più grandi scoperte sono figlie del caso), non ne sapendo perchè ciò accadeva e non riuscendo a riprodurre il fenomeno sono stati schiacciati mediaticamente, ma poi per anni in molti hanno continuato quatti quatti le ricerche, evidentemente già allora non sembrava proprio una bufala, ora cominciano a vedersi i risultati anche se mi sembra di poter dire che il processo non sia così chiaro.

                    Un invito a distinguere tra palesi bufale (motore schietti per esempio) e questioni palesemente più realistiche è cosa fondamentale.

                    Per quanto mi riguarda è evidente che fusione f. e ancora più il kitegen siano maledettamente concreti, tando da disturbare parecchie persone....

                    Mi lascia basito il fatto che mentre noi stiamo qui a riempirci la bocca di chiacchiere prossime all'inutilità, dall'altra parte si fanno due risate, stanchi di rispondere ad obiezioni su questioni da loro risolte e ampiamente dimostrate e mi riferisco al kitegen.

                    Ricordo un bando di concorso europeo ove un esaminatore si domandava con palese sconcerto, "Ma come è possibile trasformare in elettricita il moto degli acquiloni", ti verrebbe voglia di prendere una mazza e dargliela in testa.

                    Non vinsero quel bando europeo.... progetto troppo distante dalle finalità del bando (generatori eolici più alti di quelli ora utilizzati) il kitegen era troppo alto...

                    Nulla di cui preoccuparsi, in tempi moooolto stretti tutte ste parole, spesso proferite da profani come il sottoscritto, saranno tacitate

                    Commenta


                    • Bandi vinti KiteGen

                      Tra i bandi che ha vinto:
                      - 12 milioni di euro da Pnr (Programma nazionale ricerca)
                      - 15 milioni di euro da Fit (Fondo innovazione tecnologica)
                      - 25 milioni di euro da Industria 2015 (Ministero dello sviluppo economico)

                      Ma dai bandi vinti hanno ricevuto una frazione microscopica.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ldi Visualizza il messaggio
                        Tra i bandi che ha vinto:
                        ...
                        Benvenuto/a nella discussione ldi, puoi citare le tue fonti?

                        Commenta


                        • "È grande cinquanta metri quadri, pesa appena 12 chili ed è il primo aquilone al mondo a produrre energia. A Sommariva Perno la sperimentazione del Kite Gen prosegue tra l'entusiasmo dei tecnici e degli imprenditori che si sono lanciati in quest'avventura. Nei giorni scorsi l'aquilone (kite) arancione ha fatto i primi brevi voli di prova. La messa a punto delle tecnologie richiede un po' di tempo, ma presto saranno resi noti i risultati dei test. ...
                          Un investimento complessivo stimato in 3 milioni di euro. Spiega: «I dati delle prime prove servono a mettere a punto il software di volo». Quando sarà a regime, l'aquilone potrà produrre un megawatt di energia elettrica con un vento leggero, di 7 metri al secondo."

                          7 metri al secondo sono 7 metri al secondo a qualunque quota. e con un motore eolico di 50 mq. potrebbero produrre circa 1 kW di potenza, altro che un MW.
                          Ci puoi investire anche 3 milioni, ma da un vento di 7 m/s non puoi cavare di più.
                          A meno che lo scopo non sia quello di attirare i finanziamenti di qualche entusiasta poco esperto..

                          PS. Sono ingegnere e i conti li so fare bene.

                          Commenta


                          • ti dimentichi che il kite non sta fermo ma viaggia a velocità elevate (fino a 70-80 m/s) di conseguenza l'aria intrecettata è moooooolto maggiore di quella della vela....rileggi il commento di archinauta a pag 14 (appena quella precedente...) numero 345.....

                            Commenta


                            • E allora impariamo...

                              CITAZIONE (non capisco come inserirla in altro modo)

                              7 metri al secondo sono 7 metri al secondo a qualunque quota. e con un motore eolico di 50 mq. potrebbero produrre circa 1 kW di potenza, altro che un MW.
                              --------------------------------------------------------------------------------------

                              E che vordì????????
                              Mica lo capisco.... considerato allora che sono un ignorante e se lo dico io puoi crederci, dammi per favore una piccola lezione di fisica e magari di ingegneria...

                              Spiegami con la matematica il non meglio specificato kw prodotto da un non meglio specificato "motore eolico di 50mq" (quest'ultimo sarebbe l'ala o acquilone)?

                              Mi fai insomma capire matematicamente come salta fuori sto kw???

                              Commenta


                              • ...7 metri al secondo sono 7 metri al secondo...
                                Stregà, se ti cimenti nel calcolo, non dimenticare di sottrarre la velocità di srotolamento della fune...
                                Da: Nova24 Ora!
                                ...lo svolgimento è a 4-5 metri al secondo...
                                ...Non ci sono dubbi: la velocità media di srotolamento dello Stem è di 4 metri al secondo...
                                Metti per piacere tutti i passaggi? Così forse capisco qualcosa anche io.

                                Ah per l' EROEI mi ero sbagliato, non era 70, era 700 !
                                Aquiloni energetici - Nova24 Ora!
                                ...E poi l’eroei lo calcoliamo con ... il metodo più restrittivo e quindi ricavo dal kitegen un valore di 70, che va moltiplicato per dieci...
                                amir

                                Commenta


                                • ... buio????

                                  considerato che non si hanno notizie "numeriche, formulotiche"
                                  calcolando il calcolabilmente calcolato con riporto Pgreco all'ennesima potenza...
                                  vedrò di cimentarmi io con santa pazienza...
                                  chissà che non apprendo qualcosa di nuovo...

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da SuperGulp Visualizza il messaggio
                                    considerato che non si hanno notizie "numeriche, formulotiche"

                                    dei calcoli ci sono il link c'è alla pagina 13 commento numero 310: http://www.win.tue.nl/casa/meetings/...mping-kite.pdf

                                    Commenta


                                    • ... non è per me... almeno per ora... forse un giorno, chissà...

                                      per quanto riguarda il link.... non funziona....

                                      Per finire.... penso che il discorso per me finisca qui, mentre qui si discute sulla possibilità che la terra sia rotonda o piatta, in realtà qualcuno ha già messo piede sulla luna.

                                      Stiamo discutendo di questioni già sorpassate e per di più quasi nessuno di noi ha le competenze scientifiche per confutare o avvalorare le proprie tesi....

                                      Per ora mi limito a lasciare il link di un intervista a Massimo Ippolito a Radio Radicale:

                                      Intervista a Massimo Ippolito sull'energia, il picco del petrolio e il KITE GEN | RadioRadicale.it

                                      Molti già la conosceranno
                                      Buon ascolto

                                      Commenta


                                      • I conti non tornano.....
                                        Anche sul sito del progetto dicono che la potenza fornita da un vento di 7.2 metri al secondo é 205W al metro quadro (10,25 kW per 50 metri quadri)

                                        [url=http://kitegen.com/?page_id=80]

                                        Commenta


                                        • ti rimando alle precedenti pagine (leggere qualche pagina prima non e......): http://www.energeticambiente.it/eoli...#post119135198 secondo le loro ipotesi (che tali non sono più da un bel pò considerato che il primo prototipo li ha confermati...altrimenti il progetto si fermava li ..)

                                          per il link purtroppo pare che il server non sia collegato fino a ieri funzionava forse più tardi tornerà on line...

                                          Commenta


                                          • Che centra la velocità con la potenza?
                                            Nel senso, il vento fornisce una certa potenza, questa viene trasformata in una accelerazione che a seconda del tempo in cui agisce crea una velocità, una volta raggiunta la velocità voluta per l'esercizio un "freno" che trasforma l'accelerazione fornita dal vento in potenza.
                                            Sinceramente quella spiegazione non mi convince, non é riportata neanche la velocità del vento a 800 metri.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da francescoG1 Visualizza il messaggio
                                              ... secondo le loro ipotesi (che tali non sono più da un bel pò considerato che il primo prototipo li ha confermati.....
                                              Hai riferimenti alla pubblicazione dei dati? Sto parlando di dati rilevati, non ipotesi o calcoli.
                                              Guarda avevo fatto una serie di domande molto precise qui
                                              ...
                                              -durante le prove del Kitegen YO-YO, a che altezza ha volato l' apparecchio?
                                              -quale era la velocità massima del vento che avete trovato, alle varie quote?
                                              -quale è stata la velocità media del vento di cui avete potuto disporre/usufruire?
                                              se sono stati effettuati più tentativi:
                                              -quanto è durato il volo più lungo?
                                              -che potenza massima ha prodotto l' apparecchio?
                                              -che potenza media ha prodotto l' apparecchio, durante il volo nel quale ne ha prodotta di più?
                                              -quanta energia netta ha prodotto l' apparecchio, durante il volo più produttivo?
                                              -quanta energia netta totale ha prodotto l' apparecchio, alla fine delle prove?
                                              -quanto tempo sono durate le prove, e per quanto di questo tempo l'apparecchio è stato in volo?
                                              -quale è stata l' elongazione massima dell' apparecchio?
                                              -quanto è stata la forza massima, e media, di tiro registrata sul cavo, e a che velocità si svolgeva il cavo?
                                              -quanto è stato il tempo di produzione di energia, in rapporto al tempo per il rientro dell' aquilone?
                                              -quanti cicli di allontanamento-recupero sono stati effettuati, senza far atterrare l' apparecchio?
                                              -è stato tentato il lancio di un' ala semirigida?
                                              Risposte, né qui sul forum, né sul sito Kitegen, né altrove che io sappia.

                                              Quindi, se hai dati (lo sappiamo cos' è un dato, vero? Prendo un mattone, lo peso su una bilancia, leggo il valore, ecco quello è un dato) che confermino quelle ipotesi, ti prego di fornirli.
                                              Un calcolo è un' altra cosa: per sapere quanto pesa mezzo mattone, anche senza indagini distruttive, peso un mattone, divido per due il valore trovato e sono sicuro che, se taglio in due il mattone e peso le due metà, il valore calcolato coinciderà, a meno dell' errore di precisione della bilancia, con il valore rilevato.

                                              Un' ipotesi, è un' altra cosa ancora: stabilisco delle premesse, basandomi su quelle premesse eseguo dei calcoli, faccio deduzioni logiche, progetto un esperimento, raccolgo i dati, e vedo se l' ipotesi è confermata oppure no.


                                              La premessa che l' area dalla quale l' aquilone raccoglie energia sia tutta quella coperta dall' aquilone stesso nel suo volo, a mio parere è sbagliata finché non viene dimostrato il contrario.
                                              A oggi, non sono stato in grado di trovare nessun dato sperimentale pubblicato che consenta di affermare che l' ipotesi di ricavare 1 MW di potenza da un aquilone di 50 metri quadrati in un vento di 7 m/sec per molte migliaia di ore all' anno è stata verificata.


                                              amir

                                              Commenta


                                              • ..... link link link

                                                .... proverò più tardi, vediamo se funziona...

                                                provo ad inserirne io uno che funge:

                                                YouTube - Saul Griffith on kites as the future of renewable energy

                                                Nel video diversi modi per catturare l'energia del vento, ma tutti ad alta
                                                quota... quale il più promettente??? Nemmeno a dirlo....

                                                Notare l'imbarcazione (leggera per la verità) con persone a bordo
                                                trainata da un kite, mi chiedo, motore di quanti cavalli per ottenere
                                                un risultato simile???

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da SuperGulp Visualizza il messaggio
                                                  ....Notare l'imbarcazione ...
                                                  trainata da un kite, mi chiedo, motore di quanti cavalli per ottenere
                                                  un risultato simile???
                                                  L' esempio non è pertinente, perché nel caso dell' imbarcazione il punto di vincolo dell' aquilone si muove, mentre nel caso del Kitegen il punto di vincolo è fermo. Sono due sistemi differenti.

                                                  amir

                                                  Commenta


                                                  • Mi fai capire quale è la differenza???

                                                    Commenta


                                                    • Prima lavoraci un po' sopra da te.

                                                      Commenta


                                                      • Ragazzi, mi sa che devo "dirmi" solo soletto un bel bravo!!!! tomo tomo, cacchio cacchio, senza laurea in ingegneria o fisica, pensa che ti ripensa mi sa che ho capito dov'è il trucco e non credo, può sempre essere, che dirò una fesseria:
                                                        Avete mai giocato con un acquilone tipo kite? l'ho fatto una volta, avete mai provato a fargli fare una virata?? facendolo andare parallelo al terreno???, se non ricordo male la trazione aumente terribilmente e sicuramente immaginerete perchè... Ma cacchio, il kite in quel modo genera portanza, si comporta come un ala di un aereo, come cacchio vola un aereo??? viene letteralmente risucchiato verso l'alto dall'aria più rarefatta che gli passa sopra. Ergo sum, il kite durante i volteggi e le conseguenti accelerazioni crea una portanza opposta al punto di ancoraggio che aumenta a dismisura la trazione.. e sarei pronto a giurarci che è li il segreto di tutta quell'energia, è la velocità e la portanza conseguente... :O)))) ditemi che non ho detto una bufala????

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da SuperGulp Visualizza il messaggio
                                                          ... facendolo andare parallelo al terreno???, se non ricordo male la trazione aumente ...
                                                          Provaci ancora ma stavolta, mentre vola parallelo al terreno, tu cammina nella direzione del vento: cosa succede?

                                                          Poi, come ti sei accorto, per tirare forte deve stare basso; come dire, le funi di vincolo devono formare con l' orizzontale un angolo piccolo; quando l' aquilone è in alto, non tira una mazza.
                                                          Allor, se il Kitegen deve cercare il vento a 800 metri di quota, e se per avere molta trazione le funi devono formare con l' orizzontale un angolo piccolo, quanto devono essere lunghe le funi, perché l' angolo sia piccolo e contemporaneamente il Kite sia a 800 metri di quota? Un' esagerazione!
                                                          Volando basso e parallelo al suolo genera trazione, ma perde il meglio dei venti di alta quota, la potenza e la costanza...

                                                          amir

                                                          Commenta


                                                          • il link è funzionante (commento n.377)

                                                            Commenta


                                                            • bhè, se gli vado incontro probabilmente l'ala rallenta e tira di meno, magari cade se do troppa fune, ma se raggiungo un giusto equilibrio posso sicuramente raccogliere più potenza che tenendolo fermo nella stessa posizione... l'aereo pur salendo di quota mica va in stallo, ma ci va se esageri con i flap.

                                                              Deduco (a intuito) che mantenendo elevata la velocità del kite e facendolo salire ad una velocità sensibilmente inferiore, dovrei avere un lasso di tempo di alcuni secondi in cui la trazione raggiunge il massimo (oltre il lecito consentito dalla velocità del vento) e poi diminuisce sino a costringere il kite a girare, tornare indietro e ripetere l'operazione dall'altro lato, in questo modo disegna quegli 8 che lo portano ciclo dopo ciclo sino all'altezza massima consentita, producendo picchi di corrente molto elevata.

                                                              Raggiunta l'altezza massima, si molla una fune, il kite va in stallo, si raccolgono insieme le funi e ricomincia il ciclo...

                                                              A me mi sa che è proprio così che vanno le cosa....

                                                              Forse ho una bella relazione di Ippolito e c. che potrebbe aiutare qualcuno di voi a sbrogliare la matassa, devo cercarla.

                                                              bye

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X