Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12
  1. #1
    T0PWEB
    Ospite

    Predefinito

    Salve a tutti, sono nuovo, e girovagando per la rete in cerca di un sistema di energia alternativa per il mio Camper ho trovato questo forum. E' molto interessante e ricco di informazioni utili, gestito e popolato da persone molto competenti.

    Dato che posseggo un camper, stavo pensando a delle soluzioni alternative di corrente che aiutino a genrare corrente mentre si viaggia.
    Premetto che ho già un pannello forovoltaico da 110 watt, che però, se è brutto tempo e soprattutto d'inverno la carica è molto debole se non quasi nulla.

    Se posso vorrei porvi un quesito/progettino che mi è venuto in mente per creare corrente mentre si viaggia, e chiedere a Voi se questa cosa e realizzabile. Tenete conto anche che sono completamente ignorante in materia.

    Mentre si viaggia con un camper l'alternatore dovrebbe caricare la Batteria di servizio (12 volt - 100 A), ma non è sempre così, in quanto, oggigiorno viaggiando con le luci sempre accese e il frigo a 12 volt che consuma un bel po, non ne rimane molta per carichare, o meglio carica ma la batteria viene già scaricata in contemporanea.

    La mia idea consiste nell'applicare sul tetto piu turbine rotanti collegate a una dinamo o alternatore che con l'aria creata dalla velocità genrino corrente per la ricarica delle batterie.

    Per iniziare gradatamente avevo pensato di applicare questo sistema alle utenze luminose.
    Mi spiego meglio, io attualmente, per ridurre i consumi di inverno, utilizzo delle lampade a led che vanno con delle batterie stilo (3 batterie a lampada), da qui questa idea :

    Numero 1 punti luci alimentati da 3 stilo ricaricabili l'una : 1,2 volt x 3 = 3,6 volt 2500 mHa

    Numero 8 punti luci alimentati da 3,6 volt : 2500 mha x 8 = 20000 mha cioè 20 ampere

    In pratica vanno caricate 8 celle da 3.6 volt x 2.5 ampere, in totale si avrebbe un'autonomia di 20 ampere, queste lampade al led consumano veramente poco e quindi non si graverebbe sulla batteria servizi almeno per le utenze luminose.

    Chiedo a voi che siete molto piu competenti se è una cosa realizzabile o ho fatto solo dei conti senza l'oste?

    Ringrazio chiunque per le risposte e ancora complimenti.

  2. #2
    Ospite

    Predefinito

    Ne abbiamo già discusso in altri 3D.
    La tua idea è sbagliata in quanto le eliche sottraggono energia all'avanzamento del veicolo comportandosi da freno aerodinamico.
    In sostanza per caricare gli accumulatori consumerai MOLTO più carburante.
    Da camperista a camperista, ti consiglio di valutare altri sistemi, ad esempio le fuel cells.

    Comunque benvenuto nel forum!

    Pace!
    Gym

  3. #3
    T0PWEB
    Ospite

    Predefinito

    Intanto grazie mille per la risposta.
    Io non sto parlando di grandi superfici ma di una specie di turbina dove l'aria entra ed esce da un guscio convogliante, diciamo che i consumi aumentano molto poco, Dato che sei camperista, la superficie è come quella di un oblò montato sul tetto!!! Le pale devono essere messe in piano (orizzontali) un foro convogliatore da un lato, in modo che il flusso non si annulli a vicenda e l'uscita sul retro! :unsure:

  4. #4
    Ospite

    Predefinito

    Guarda, i tuoi propositi sono certamente encomiabili, ma il risultato finale purtroppo non ti porterebbe lontano.
    Potrei dilungarmi parecchio sull'argomento, ma preferisco rimandarti alla discussione sul tema che qualche mese fa ci ha "scaldato" gli animi...
    Clikka qui!
    Piuttosto, mai pensato di andare ad olio vegetale con il tuo camper?

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    498

    Predefinito

    Ciao
    secondo me e' molto piu' semplice ed economico montare un alternatore maggiorato ,
    Il rendimento di un generatore eolico e' abbastanza basso , per una produzione decente la turbina deve essere abbastanza grande ed in questo modo aumenteresti la resistenza aerodinamica , con uno spreco di potenza (ed aumento di consumo) , che in un camper non e' mai abbastanza

  6. #6
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Lonato del Garda (Bs)
    Messaggi
    1,619

    Predefinito

    Come diceva quel tizio?

    Nulla si crea,tutto si trasforma......

  7. #7
    T0PWEB
    Ospite

    Predefinito

    Grazie per le risposte ;)

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Comunque non ti conviene usare le batterie ricaricabili, usa direttamente la batteria dei servizi.
    Io ho sostituito le lampade a incandescenza, assorbimento 1.5A e luce bassa e non molto bianca, con una batteria di led ad alta luminosità (50.000 millicandele) ne ho messi 39 per ogni lampada, collegati a ogni tre in serie con una resistenza da 220 ohm, e poi tutti in parallelo alimentati a 12v.
    Ottengo un assorbimento di 0.15 - 0.18A con una luce molto bianca, anche con tre accese contemporaneamente arrivo ad assorbire circa mezzo ampere.
    I led li ho presi su ebay.

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    36

    Predefinito

    CITAZIONE (gymania @ 18/1/2007, 13:46)
    La tua idea è sbagliata in quanto le eliche sottraggono energia all'avanzamento del veicolo comportandosi da freno aerodinamico.
    In sostanza per caricare gli accumulatori consumerai MOLTO più carburante.




    Pace!
    Gym

    Premesso che non sono un'esperto in materia vi segnalo una notizia inerente l'argomento, una compagnia di taxi Giapponese la "ECOLO21" ha installato sui tetti delle auto un generatore eolico ufficialmente per ricaricare gli apparecchi elettrici dei clienti (esempio il telefonino )ecco il link
    http://hawk2.kyoto-bauc.or.jp/coop-inn/kyo...taxi/index.html
    forse i Giapponesi sono cosi sprovveduti !!! o forse il sistema puo essere valido?

  10. #10
    Ospite

    Predefinito

    In questo caso non si tratta di risparmio energetico, ma di servizi aggiuntivi per il cliente.
    Il bilancio energetico sarà comunque SEMPRE negativo.
    Semmai offrendo un servizio che altri non hanno, il nostro tassista aumenterà il suo di bilancio...

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    282

    Predefinito

    Io non sarei così drastico. Sì, una ventola sul tetto avrebbe un rendimento basso e la corrente prodotta aumenterebbe i consumi di benzina, ma si tratta di poche decine di Watt se ho capito bene, dell'ordine di grandezza della corrente prodotta dallalternatore del motore; facendo quattro conti il maggiore consumo sarebbe quasi trascurabile.
    E collegando direttamente il sistema ventola-dinamo con la batteria, o meglio con lo stabilizzatore, si potrebbe mantenere la batteria carica senza bisogno di altro.
    Piuttosto è da vedere se il costo di una ventola del genere non sarebbe superiore a quello di un alternatore maggiorato.

  12. #12
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ce qualquno in grado di rispondermi perche si induce una corente alternata in una bobina avolta in aria di dimensioni diametr800mm com 1200 spire di diametro 0,15mm alteza 10mm solamente spostandola ?
    la bobina e stata realizata per sintonizarsi su 8 hz che sarebe la frequenza della tera
    bonina a 1 heri a 645 spire e 6 heri a 1200 spire ? spostandola di 2 cm si induce una tensione di 2 volt hom dela bobina e 3kilo hom


 

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi