Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    1

    Predefinito costruire un "deumidificatore ventilato" fotovoltaico

    Ciao a tutti!
    Sono Simona, da Genova, da pochissimo iscritta al forum.
    Nel tempo libero produco saponi e cosmesi naturale. La domanda sorge spontanea: che c'entra il sapone con il fotovoltaico???
    Il sapone naturale (fatto con olio d'oliva, acqua e soda caustica) necessita di tempi di stagionatura medio-lunghi e, soprattutto nei primi mesi, è estremamente delicato e sensibile ai cambiamenti di umidità e temperatura.
    Per ottimizzarne la produzione e la stagionatura e ispirata dagli essiccatori alimentari presenti sul mercato, ho pensato di costruire un deumidificatore ventilato ecologico composto da:
    - una struttura in legno naturale non trattato (l'armadio) provvisto di cestelli forati in cui riporre le fette di sapone
    - una o più ventole (da pc???) per avere il flusso d’aria orizzontale (permette una distribuzione omogenea dell’aria)
    - un mini deumidificatore per piccoli ambienti (trovato su ebay al prezzo di 40 euro) che ha potenza di 36 W
    Come posso fare (e cosa dovrei acquistare) per creare un piccolo impianto fotovoltaico che alimenti tutte le componenti di questo armadio???
    Un saluto ed un grazie a tutti!!!!

    Simona

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    1,168

    Predefinito

    Comprare un pannello fotovoltaico, mettere una batteria ed un regolatore di carica poi un inverter ed ottieni il tuo impioanto isolato e funzionante. ovviamente se riuscissi a far funzionare il tuo deumidificatore a 12 volt eviteresti l'inverter! Costi? Bè, a seconda di quanto deve funzionare in totale autonomia un impiantino del genere di può arrivare anche a 1000 euro quindi valuta bene!


 

Discussioni simili

  1. Come Sostituire Il Nucleare Col Fotovoltaico
    Da horizonphoebo nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 90
    Ultimo messaggio: 07-12-2010, 19:26
  2. Utenza Elettrica e gestore dell'impianto fotovoltaico devono coincidere?
    Da giusca3 nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 11-08-2008, 14:48
  3. riscaldamento dal fotovoltaico
    Da broger nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 04-06-2008, 12:32
  4. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02-06-2008, 11:39
  5. Impianto fotovoltaico: quale scegliere?
    Da paolinux nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29-05-2008, 11:17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi