costruzione pannello solare termico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione pannello solare termico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione pannello solare termico

    Buongiorno, anche se sembro nuovo sono già iscritto da un bel pezzo solo che ho cambiato veste.
    Sto per autocostruirmi un nuovo pannello solare termico solo che stavolta lo voglio fare per ACS (intendo anche per cucinare lavare i piatti etc).
    I miei dubbi sono questi:
    1 Abito al centro sud quindi senza pericoli di ghiacciate invernali per cui avevo pensato di far passare l'acqua da utilizzare direttamente nel pannello per evitare inutili scambi di calore intermedi. Faccio bene?

    2 visto che l'acqua dovrà essere per uso sanitario i tubi devono essere di acciaio? o va bene anche il rame? ( in effetti il rame con il tempo si ossida e diventa verde giusto? per questo non vorrei mangiarmi quella robaccia verde)

    ho aperto la nuova discussione perchè in tutte le discussioni che ho visto non si è mai parlato dell'aspetto salute per l'uso di materiali non idonei.

    Grazie per le vostre future risposte.

  • #2
    non credo sia una buona idea.
    l'acqua che resta nella serpentina diventa bollente e qualla subito dopo fredda causando uno schock termico al pannello stesso.
    Inoltre se l'acqua raggiunge i 90-100° corri il rischio di prenderti una bella svaporata al posto dell'acqua calda con tutte le cosnseguenze.
    Studiati un pò i pannelli e poi cerca di usare lo stesso sistema con tutte le sicurezze del caso.

    Commenta


    • #3
      scusa forse non sono stato preciso.
      Quello che intendevo dire è che comunque è presente un serbatoio di stoccaggio dell'acqua solo che l'acqua del serbatoio ( quella che utilizzerò per la doccia) è anche quella che passa nel pannello peraltro a circolazione naturale

      E sui materiali che mi dite?

      Commenta


      • #4
        ci sono diverse discussioni molto ben sviluppate e piene di dettagli tecnici , dai una spulciata nella sottosezione termico e troverai materiale a bizzeffe

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X