Dove collocate i vostri circolatori? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove collocate i vostri circolatori?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dove collocate i vostri circolatori?

    Quando montate dei pannelli solari piani dove collocate il circolatore!?
    Sulla mandata (direzione accumulo) o ritorno (direzione pannello solare)?
    Ed inoltre dove montate gli stessi sui termocamini, gasolio, etc. etc.?
    Tenendo presente il rendimento del circolatore stesso nel tempo e nella sua efficacia?
    Questo dubbio mi è venuto in mente vedendo i disegni di molti impianti.
    Da parte mia ho montato tutti i circolatori sul ritorno (lato più freddo) ho fatto bene? Ditemi la Vostra!
    Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
    Un grazie di cuore a chi darà una risposta e/o dirà la sua!
    Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

  • #2
    Secondo me e' corretto montare il circolatore sulla mandata ( da accumulo a pannello) hai T piu' basse (stressi meno la pompa ) e meno dispersione ....
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
      Secondo me e' corretto montare il circolatore sulla mandata ( da accumulo a pannello) hai T piu' basse (stressi meno la pompa ) e meno dispersione ....
      Scusami Spider61!
      volevi dire sul RITORNO (dopo scambio del calore), (ritorno verso --> la fonte di produzione del calore PANNELLO SOLARE)?
      Comunque grazie per l'interessamento!
      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

      Commenta


      • #4
        Tutte le cose hanno due punti di vista ... comunque visto che normalmente siamo vicini all'accumulo e la pompa e' messa sul tubo di quella piu' fredda , possiamo stabilire che si prende l'acqua dal serbatoio e si manda al pannello e da qui ritorna calda.... ti torna?

        Se ti interessa in questo quaderno della caleffi : http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...lica_29_it.pdf ci sono riportati diversi esempi d'impianto e vedrai che i gruppi pompa -termometri hanno sempre la pompa sul tubo 'freddo' .......
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Spider61, in risposta del quesito della discussione sono con te!.
          Il problema nasce come dico io anche dallo stesso produttore N.d.R. di sistemi per la gestione termoidraulica. Se riprendi la RIVISTA che mi hai linkato vedrai che il disengno1 ha una impostazione, il disegno 4 un'altra! SBAGLIO!???
          N.B.
          Disegni di proprietà della CALEFFI.
          File allegati
          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

          Commenta


          • #6
            I disegni che hai postato sono per un particolare tipo d'impianto ,con scambiatore a piastre , che non credo per un utilizzo 'casalingo' serva , il primo disegno poi e' incentrato soprattutto sulla parte solare e non credo sia significativo dove e' posizionata la pompa sul secondario.... tra l'altro riporto la descrizione che danno del circuito 1 :

            Regolazione con termostato
            [schema 1]
            Entrambe le pompe sono attivate o disattivate da
            un semplice termostato. È una regolazione, in
            pratica, utilizzata solo per riscaldare piscine.

            quindi la pompa anche se sulla mandata non ricevera' mai acqua a T superiore di 30-35 a dire tanto....
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Ecco ancora altro disegno su cui meditare, ti linko http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/...derno_4_it.pdf
              Alla pag. 27 di detto quaderno il circolatore è piazzato sulla MANDATA come specificato anche sul disegno. Perciò io mi chiedevo e mi chiedo se c'è una regola o un senzo nella collocazione dei circolatori sui vari impianti. La logica mi ha sempre portato a collocare i circolatori sul RITORNO (lato meno caldo). Alcune NOTE marche collocano i circolatori sulla MANDATA altre MARCHE specie PRODUTTORI di caldaie murali collocano il circolatore
              sul RITORNO.

              [21/01/2009]
              E tutto tace!?
              Voglio sapere cosa ne pensate, il circolatore và bene collocarlo sul lato ritorno (lato meno caldo del circuito). Dite la vostra! Ciao.
              File allegati
              Ultima modifica di Elisabetta Meli; 28-03-2016, 09:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi
              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

              Commenta


              • #8
                Io li ho sempre visti montare sul lato meno caldo, quindi sulla mandata nel caso dei pannelli e sul ritorno nel caso delle caldaie. E mi è capitato di vederne anche uno con la girante in plastica fusa, perchè erroneamente era stato montato sul lato caldo.

                Commenta


                • #9
                  In risposta a Livingree, grazie per la cortesia nel discutere il dilemma!
                  Ebbi tempo fà una mezza discussione con un ING. termotecnico, circa il collocamento dei circolatori su un grande impianto in una sala termica di un Hotel (74 camere).Si rendeva necessario l'ammodernamento di tutta la sala termica; l'ing. in questione mi collocava i circolatori sulle mandate ai vari piani, reparti. Io gli chiesi del perchè avesse fatto questa scelta (nel vecchio impianto 30° anni i circolatori erano sistemati tutti sui ritorni in centrale). Dopo alcune valutazioni da parte sua i circolatori furono sistemati sui ritorni!.

                  [31/01/2009]
                  Nessuno dice più la sua?
                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 28-03-2016, 09:37. Motivo: Unione messaggi consecutivi
                  Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                  Commenta


                  • #10
                    La risposta più logica rimane quella data da Spider.
                    Se il circolatore viene inserito fra l'uscita dello scambiatore ed l'ingresso dei pannelli, la temperatura dell'acqua rimane inferiore a quella del lato opposto e lo stesso circolatore meno sollecitato, e quindi meno soggetto a guasti.
                    Quindi, va collocata sul lato freddo e basso.
                    Poi, sul lato caldo e alto, in condizioni particolari di elevata insolazione e scarso prelievo, possono formarsi bolle di vapore che non vengono immediatamente espulse tramite lo scaricatore-valvola di sfiato e quindi possono provocare cavitazione in una eventuale pompa collocata in quella posizione e concorrere ad usurarla e danneggiarla.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Wilmorel per aver detto la tua!
                      Infatti sul lato freddo del circuito abbiamo i migliori rendimenti sia per un minor stress del circolatore che per un minore numero di problemi (cavitazione, etc.etc.). Ancora grazie!
                      Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                      Commenta


                      • #12
                        La posizione della pompa dei pannelli nei due disegni della caleffi è sostanzialmente identica. i due disegni differiscono solo per il fatto che nel primo il boiler ad accumulo ha una serpentina interna, che quindi per definizione non richiede un ricircolatore, mentre nel disegno 4 la serpentina interna è sostituita da uno scambiatore a piastre esterno, nel quale l'acqua sanitaria viene fatta circolare dalla pompa "B". la pompa "A" è invece quella dei pannelli.. i circolatori sono pompe che non hanno particolari esigenze, ei quali non si chiedono particolari prestazioni, ne consegue una costruzione alquanto semplice. Non sono pertanto in grado di evaquare formazioni d'aria, in altri termini si possono disinnescare facilmente. Nascono per essere posizionati ampiamente sottobattente ( in cantina vicino alla caldaia, con tutta la colonna d'acqua del'impianto che grava su di loro).
                        I due estremi sono: 1) Acqua a bassa temperatura, circolatore posto nel punto più basso, impianto presurrizzato a vaso chiuso. In questo caso l'acqua del circolo, la prima volta che supera gli 80°C perde completamente i gas disciolti, che vengono scaricati dagli evacuartori, in aspirazione al circolatore grava una pressione pari alla colonna d'acqua + la pressurizzazione, ed il circolatore lavora correttamente.
                        2) Acqua ad alta temperatura, in vaso aperto, con circolatore posto in alto. In questi caso all'imbocco della pompa abbiamo una pressione di pochi cm di colonna d'acqua+ la pressione atmosferica. Questa esigua pressione si riduce all'avviamento della girante, arrivando in prossimità delle pale a valori critici ai quali, complice la temperatura, il gas disciolto si libera, creando una sacca all'interno della cassa. La configurazione di un circolatore è tale da non renderlo adatto a scacciare il gas ( non è autoadescante) pertanto si inattiva. Questo è il motivo per cui va messo il più in basso possibile, con il fluido più freddo possibile.
                        spero di avere dato un contributo.
                        Fulvio

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie FulvioQ! Per aver detto la tua!
                          Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                          Commenta


                          • #14
                            Posizione circolatore riscaldamenti

                            Ciao a tutti.Vagando per internet ho trovato questo bellissimo forum e ho deciso di iscrivermi per scambiare le varie opinioni e info.Sono un appassionato di caldaie,termocamini,stufe e tutto quello che produce energia e calore.Vorrei incominciare a chiedervi delle info tecniche riguardo alla posizione del circolatore del riscaldamento nei vari termocamini e caldaie.Ho notato che in certi termocamini viene posizionato sulla tubazione della mandata impianto ai collettori e altri invece sulla tubazione di ritorno impianto verso il termocamino mentre nelle caldaie ho notato che é posizonato sempre sulla mandata di ritorno dell'impianto.Perche' queste differenze di posizione?Metterle diversamente come dice lo schema cosa comporta?Spero nelle vostre utili info.Grazie a presto

                            p.s. Mi scuso con tutti ma solo ora ho notato di aver postato questo post nella sezione sbagliata del forumspero che gli amministratori del forum lo cancellino.Di nuovo scusa

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao sono Sagre, questa discussione la puoi trovare qui!
                              http://www.energeticambiente.it/fai-...rcolatori.html
                              Se vuoi essere aiutato, allunga almeno la mano!

                              Commenta


                              • #16
                                Che dire... pompa di circolazione "anonima" ha funzionato per oltre 20 anni sulla mandata senza problemi. L'anno scorso: caldaia nuova + pompa nuova... sempre sul tubo di mandata.
                                Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                Commenta


                                • #17
                                  io in mandata ne ho 2.......
                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                  Commenta


                                  • #18
                                    OK!Come ho capito il circolatore va messo nella parte piu' bassa e piu' fredda come quello della caldaia ma non capisco perche' molti schemi di termocamini molto noti portano il circolatore sulla parte piu' alta e piu' calda come la mandata ai riscaldamenti.Se volete vi posso postare qualche schema.Spero in info che mi facciano capire di piu'.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mike, a parte che unirò questa discussione con quella segnalata da sagre, il posizionamento ottimale è quello sul ritorno, ma nessuno vieta di montarlo sulla mandata (come c'è l'ho io o come avevo prima e che è durata più di 20 anni).

                                      Però (c'è sempre un però) dovesse capitare di rompere la nuova pompa, la nuova la farei montare sul ritorno.
                                      Prendete il posto dove siete nati, metteteci la centrale a gas a ciclo combinato più grande d'italia, la seconda discarica di rifiuti del Piemonte, una nuova centrale ad olio di palma, la rete di teleriscaldamento mai terminata e la vostra salute messa a rischio... Poi provate a pensate al vostro futuro...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Anche sulla mia vecchia caldaia a gasolio i tre circolatori (che erano integrati nella caldaia) erano montati sulla mandata, quando ho dismesso la caldaia ( aveva 18 anni), i circolatori erano ancora efficenti e li ho riutilizzati sulla caldaia a biomassa, insieme alla scheda di controllo che pur essendo costruita solo con termostati vari aveva una gestione più efficente rispetto alla nuova caldaia a biomassa...... ma questo è un altro discorso.
                                        N.B. Li ho lasciati sulla mandata, perchè in effetti non li ho smontati lato impianto ma solo staccati lato caldaia.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma quindi non esiste nessuna differenza d'installazione nel collocare il circolatore in un circuito a vaso chiuso o a vaso aperto??Il circolatore puo' essere messo comunque o sulla mandata o sul ritorno?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            In questo thread è stato detto a più voci, motivandolo, che la posizione in cui va collocato il circolatore è il ramo "freddo" del circuito, cioè la mandata dallo scambiatore del serbatoio ai pannelli, nel punto più basso possibile.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              In questo thread è stato detto a più voci, motivandolo, che la posizione in cui va collocato il circolatore è il ramo "freddo" del circuito, cioè la mandata dallo scambiatore del serbatoio ai pannelli, nel punto più basso possibile.
                                              Intendevo nei circuiti tradizionali con termocamino e caldaia non con i pannelli solari

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da MIKE77 Visualizza il messaggio
                                                Intendevo nei circuiti tradizionali con termocamino e caldaia non con i pannelli solari
                                                Avevo frainteso e mi scuso.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Posizionamento circolatori.

                                                  Originariamente inviato da MIKE77 Visualizza il messaggio
                                                  Ma quindi non esiste nessuna differenza d'installazione nel collocare il circolatore in un circuito a vaso chiuso o a vaso aperto??Il circolatore puo' essere messo comunque o sulla mandata o sul ritorno?
                                                  Ciao MIKE77. Ti posso dire, dopo circa 20 anni di assistenza caldaie, che i circolatori che aspirano dall'impianto (termosifoni, bollitori, termoconvettori, imp. a pannelli radianti,e altro), e spingono nel generatore di calore, durano di più(per diversi motivi). Tuttavia, nel caso di un impianto a vaso aperto, può succedere che tale posizionamento del circolatore causi una circolazione di acqua nella cassetta di alimentazione(vaso aperto), con conseguente dispersione di energia e perdita di prevalenza nell'impianto(può succedere che i termo non ti si scaldino fino in fondo).

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Avevo frainteso e mi scuso.
                                                    Di niente,puo' capitare a tutti

                                                    Ciao MIKE77. Ti posso dire, dopo circa 20 anni di assistenza caldaie, che i circolatori che aspirano dall'impianto (termosifoni, bollitori, termoconvettori, imp. a pannelli radianti,e altro), e spingono nel generatore di calore, durano di più(per diversi motivi). Tuttavia, nel caso di un impianto a vaso aperto, può succedere che tale posizionamento del circolatore causi una circolazione di acqua nella cassetta di alimentazione(vaso aperto), con conseguente dispersione di energia e perdita di prevalenza nell'impianto(può succedere che i termo non ti si scaldino fino in fondo).
                                                    OK!Grazie per le info

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      La temperatura c'entra poco perchè quasi ininfluente come stress termico: si monta in un modo o nell'altro a seconda dell'impiantistica per sfuttare anche la prevalenza data dalla pressione del fluido..
                                                      Forse si capisce meglio da questo ritaglio di documento
                                                      rubato a "Studio Tecnico RUSSO", Genova
                                                      File allegati
                                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        pompa circolatore

                                                        buongiorno a tutti,anch'io sono un appassionato del campo,ora vi pongo il mio problema:ultimamente ho montato una pompa di calore per acs,e il bollitore che avevo prima l'utilizzo come accumulo.ho una caldaia a gasolio e una termo cucina,ho collegato la mandata che prima era collegata alla serpentina bassa,in alto del bollitore dove prima usciva acs,e il ritorno dove prima entrava l'acqua fredda sanitaria in caldaia,in teoria la caldaia e la termo cucina scaldano l'acqua del bollitore che dovrebbe fare da base per il riscaldamento,ora la pompa si trova sull'andata,ma forse andrebbe meglio sul ritorno,perchè quando le pompe del riscaldamento sono in funzione,abbassano la temperatura in caldaia facendola partire,in teoria dovrebbero usare prima l'acqua del bollitore e non far accendere la macchina con l'acqua calda ancora nel bollitore,ma forse ho trascurato qualche cosa.ah una cosa che cambierò,sara collegare sia il bollitore sia la termo assieme al ritorno,e farli entrare nel ritorno della caldaia,adesso li ho collegati lateralmente al ritorno,se qualcuno ha qualche suggerimento ho ha notato qualche imperfezione nell'impianto mi farebbe molto piacere avere consigli,vi ringrazio

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          quando montare i circolatori sulla mandata

                                                          https://youtu.be/VnKYF8ouOqA
                                                          in questo video dove spiega il funzionamento di un separatore idraulico, i circolatori sono installati sulla mandata (acqua più calda) questo perché avendo tre tipologie di circuito o zone potrebbe verificarsi che i circolatori possano essere di diversa potenza. Sono del parere che montarli sul ritorno in questa tipologia d'impianto, i circolatori spingerebbero verso il separatore e non verso le zone, l acqua in tal caso non sarebbe spinta ma aspirata ciò non vi sembra controproducente? o sbaglio?



                                                          Originariamente inviato da sagre Visualizza il messaggio
                                                          Quando montate dei pannelli solari piani dove collocate il circolatore!?
                                                          Sulla mandata (direzione accumulo) o ritorno (direzione pannello solare)?
                                                          Ed inoltre dove montate gli stessi sui termocamini, gasolio, etc. etc.?
                                                          Tenendo presente il rendimento del circolatore stesso nel tempo e nella sua efficacia?
                                                          Questo dubbio mi è venuto in mente vedendo i disegni di molti impianti.
                                                          Da parte mia ho montato tutti i circolatori sul ritorno (lato più freddo) ho fatto bene? Ditemi la Vostra!
                                                          Picasa Web Album - Sagre - Pannelli sola...
                                                          Un grazie di cuore a chi darà una risposta e/o dirà la sua!

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X