pompa di calore fai da te - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pompa di calore fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pompa di calore fai da te

    Ovviamente non intendo fabbricarmela... ed in teora sarei anche OT ma non sapevo proprio dove postare altrimenti.

    Suggerisco pertano, se Eroika lo ritiene opportuno, una sezione fai da te inerente alle tematiche sito ma generica per gli amanti del bricolage che oltre ad energia risparmierebbero anche qualche soldino!

    L'idea mi č venuta vedendo che le installazioni in cittā di buone macchine per la climatizzazione hanno prezzi nell' ordine di quattro cifre, mentre il solo macchinario in classe A, di una marca nota, con dignitosissimo COP 3,4-3,6 in climatizzazione/riscaldamento lo ho trovato al mercato ingrosso a 300 euro...

    Senza nulla togliere ai professionisti, che in cittā devono fare installazioni "acrobatiche" in facciata, a regola d'arte, che non caschino in testa alla gente e seguendo determinate normative urbanistiche, nel mio caso i due moduli sarebbero separati da una paretina, di una veranda al piano giardino della mia casetta... come dire...un' installazione quantomeno banale, a livello di quella di un portatile.

    Ho scoperto inoltre che il modulo esterno generalmente contiene gia il fluido "vettore" e pertanto non c'č bisogno di materiali ed attrezzature trascendentali per quel che riguarda la prima installazione....sostazialmente mi par di capire basta attaccare due tubi, aprire il rubinetto, fare i collegamento elettrico e lo scarico condensa...

    Qualcuno si č mai cimentato? la faccio troppo semplice? i filmatini su youtube nascondono fondamentali veritā, che gli addetti del settore si trasmettono solo di padre in figlio?

  • #2
    se per pompa di calore intendi quei marchingegni che fanno anche da aria condizzionata sarei interessato anch'io al fai-da-te... ma 300 euro sono un po pochini.... di quanti btu si parla??
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      Se vuoi puoi farlo abbastanza facilmente. La parte pių pesante č forare la parete, io ne ho montati due a casa mia e uno dai miei e non ho avuto problemi e sono passati ormai 4 anni. Forse l'unico problema č, se devi tagliare i tubi di rame, avere l'attrezzo per ricostruire il terminale svasato.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marcomato Visualizza il messaggio
        Ho scoperto inoltre che il modulo esterno generalmente contiene gia il fluido "vettore" e pertanto non c'č bisogno di materiali ed attrezzature trascendentali per quel che riguarda la prima installazione....sostazialmente mi par di capire basta attaccare due tubi, aprire il rubinetto, fare i collegamento elettrico e lo scarico condensa...
        Il fluido vettore e' il gas , manca un particolare alla 'tua' installazione , i tubi li devi collegare con i raccordi a ogiva e non con i normali raccordi rame e secondo devi fare il vuoto nelle tubazioni prima di aprire l'unita' condensante, mi ero informato anche io se si poteva fare senza attrezzature e si dovrebbe riuscire a farla corretta al 99% collegando i tubi , lasciando da avvitare il ritorno verso l'esterna , accendere ,aprire la mandata , aspettare 10-20 secondi (per fare uscire l'aria e umidita') e stringere anche il ritorno.
        Non ho mai provato , lascio a te provare....
        ciao
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Azzzz... mi pareva troppo facile.....


          Aspetta... usi come pompa a vuoto il compressore del clima stesso... poi avviti... e spandi il gas... credo di aver intuito il nesso ma la procedura č oscura... cosa č inoltre un "raccordo ad ogiva"?

          Riuscissi a mettere le mani sulle istruzioni di montaggio di un modello qualunque almeno mi farei un' idea...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcomato Visualizza il messaggio
            Aspetta... usi come pompa a vuoto il compressore del clima stesso... poi avviti... e spandi il gas... credo di aver intuito il nesso ma la procedura č oscura... cosa č inoltre un "raccordo ad ogiva"?

            Riuscissi a mettere le mani sulle istruzioni di montaggio di un modello qualunque almeno mi farei un' idea...
            Il compressore viene usato per spingere fuori l'aria , non in aspirazione. Ho sbagliato a definirli a ogiva , va svasato il tubo di rame con la cartellatrice e avvitato al raccordo gia' esistente sulla macchina.
            Cerca su google come cartellatrice tubi rame e trovi cio' che fa'.
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Ciao ragazzi, visto che volete lanciarvi nell'istallazzione di una pdc tipo splitt vi do alcuni consigli per noi incappare in errori madornali....

              1) scegliete la posizione pių idonea per l'unitā interna e conseguentemente quello dell'unitā esterna, evitando distanze eccessive tra le due(max 10 metri)

              2) predisponete le tubazione gas della sezione adeguata (leggi istruzioni della macchina). Durante la stesura delle tubazioni ricordatevi che queste sono in rame e vanno piegate con cautela, evitate le curvature secche perchč se non avete una piegatrice strozzerete il tubo con conseguente perdita di carico ed abbassamento delle prestazioni della macchina. Utilizzate tubo apposito per condizionamento.

              3) posizionate la linea di scarico condensa dell'unitā interna in modo da avere un'adeguata pendenza per lo scarico. Ricordatevi che la condensa prodotta durante il il funzionamento estivo non sale verso l'alto. Se questo non fosse possibile dovete installare un pompetta di rilancio condensa, in questo caso occhio che oltre ad occupare un po' di spazio fanno anche rumure durante il funzionamento.

              3) per i collegamenti elettrici attenetevi alle istruzioni e collegate un interuttore di protezione alla linea di alimentazione dell'apparecchio.

              4) Posizionate l'unitā esterna in modo sicuro con le apposite staffe, rispettando le distanze riportate del manuale.
              Non addossate l'unita eserna al muro lasciate le distanze minime dal muro o da eventuali ostacoli.
              Non intallate l'unitā esterne in posti angusti dove non c'č un adeguato arieggiamento altrimenti le prestazioni decadono drasticamente.
              Ricordatevi che se utilizzate la macchina come pompa di calore, l'unitā esterna in inverno produrrā condensa come l'unitā interna in estate.
              Oltretutto durante l'inverno la macchina eseguirā dei cicli di sbrinamento. ed in quel caso se la batteria esterna era brinata ci sara un'abbondante produzione di condensa che dovrā essere evacuata con apposito scarico.
              Predisponete quindi uno scarico condensa anche per l'esterno.

              5) Collegamento tubi gas
              Questo č il punto pių critico, se sbagliate questo passerete tutta la vita a ricaricare la macchina di freon perchč sistematicamente dopo un po' la macchina rimarrā scarica.
              Prima cosa procuratevi un tagliatubi da idraulico, non utilizzate assolutameti il seghetto!!!!! Dopo procuratevi un raschietto per rimuovere le bave da taglio e per ultimo prendete una cartellatrice.
              Sappiate che se non avete mai fatto cartelle, prendete 2 metri di tubo in pių ed allatevi a dovere prima dell'installazzione.
              Per eseguire una buona cartella č fondamentale che il taglio sia eseguito in modo preciso e perfettamente ortogonale alla lunghezza del tubo. Se in pratica vi esce un taglio storto tipo quello che fate con il salame...ricominciate da capo.
              Dopo il taglio prendete il rascietto e togliete la bava che si č formata all'interno del tubo tagliato. Molti evitano questa operazione e poi si ritrovano la bava schiacciata nel nezzo della cartella...
              Tolta la bave eseguite la cartella in modo tale che poi entri nel raccordo femmina senza sforzi. Se notate che la cartella ha delle crepe rifatela, forse avete smussato troppo con il raschietto.
              Se vi puō aiutare, mette un po' d'olio sulla testa della cartellatrice, cosė facendo la testa scivola meglio all'interno del tubo.
              Eseguite le cartelle potete serrare i raccordi con forza, senza naturalmente spannarli o spezzare le cartelle.
              6) Terminati tutti i collegamenti procuratevi una pompa per il vuoto. NOn improvvisate fantomatiche aperture dei rubinetti per sfiatare l'aria e l'umidita... butterete solo via freon in atmosfera, e peggiorerete le prestazioni della macchina.
              Per fare il vuoto collegatevi all'unita esterna , nell'apposita presa posta sul rubinetto gas (quello pių grande)Lasciate i rubinetti della macchina CHIUSI. Accendete la pompa e andate al bar a bervi una birra... Quando tornate chiudete i rubinetti della vostra unitā di vuoto e carica, e controllate lo stato del vuoto e se ci sono delle perdite grossolane vedrete la pressione che risale. Attendete pure qualche minuto prima del controllo. Se tutto ciō non si verifica, aprite di nuovo la pompa riavviate il vuoto e nel frattempo fatevi un altra birretta...
              Bene ora il vuoto č ok, chiudete i rubinetti dei manometri spegnete la pompa e aprite COMPLETAMENTE i rubinetti della macchina.Terminata la carica dell'impianto serrate bene i tappi dei rubinetti della macchina, in quanto solo cosė garantirete la tenuta.
              Ora il vostro condizionatore č pronto per funzionare. Avviate la macchina e controllate le pressioni (nella prossima lezione spiegherō come e perchč).
              In linea di massima le macchine sono precaricate per funzionare correttamente con circa 5 metri li linea tra unitā esterna ed interna e se la distanza č maggiore c'č bisogno di qualche grammo per riportare la carica al valore ottimale, di solito questa quantitā č scritta sul manuale ma si puo fare (meglio) anche avendo un termometro ed un manometro.

              Per concludere ricordatevi di isolare con cura tutte le tubazioni sia per evitare inutili dispersioni, sia per evitare formazioni di condensa estive.

              Ciao a tutti, Michele.

              Commenta


              • #8
                Michele, innanzitutto un sentito ringraziamento per la tua disponibilitā a svelare il tuo know how... anche le cose che potrebbero essere considerate scontate (tipo: non spegazzare il tubo).

                La tua č senza altro un' installazione fatta da professionista...

                Saldatrice, demolitore, sega circolare... Cavolo...la pompa per il vuoto mi manca!!!

                Come detto l'installazione nel mio caso sarebbe banale (pianterreno in casetta con giardino... 3-5 metri di tubo e passando per una veranda non mi serve manco la carotatrice, ne ho (ovviamente) problemi di scarico condensa... l'unitā esterna potrei metterla quasi a terra. E quattro fili elettrici in canaletta li so passare...

                Unica incognita che mi riguarda č il collegamento dei tubi...
                Posto che se faccio un cesso, altro poi non faccio che chiamare un professionista a fare la ricarica... sta installazione casareccia senza pompa a vuoto, di cui parla Spider, sebbene non sia ideale, non si puō proprio provare a fare?
                Tanto con un clima da 199 euro (offerta Castorama) anche se perdo un 5% in resa me ne farō una ragione...

                Commenta


                • #9
                  Spider,ma anche ottowit...

                  Scusatemi se proprio parto dall' analfabetismo totale, ora cercherō di capire cosa vuol dire "aprire l'unita condensante"

                  L'idea sarebbe di spingere fuori l' aria... con il gas pompato.
                  (magari sto lavoro lo si fa in una giornata molto secca, per minimizzare la presenza di umiditā)
                  Se il gas r410 č dentro al modulo esterno, accendo la macchina, il gas va lungo il tubo di mandata, arriva al modulo interno, fa il tubo di ritorno... e quando č uscita tutta l'aria lo serro in un attimo prima che il gas scappi fuori...

                  In teoria non fa una piega...

                  1) come faccio a capire quando č finita l'aria e sto iniziando a sprecare gas? ha un colore-odore o con il dito davanti al tubo sento la differente temperatura?

                  2)l'ingresso all' unitā esterna durante la delicata operazione immagino vada tappato, sennō il compressore mi tira nel frattempo dentro altra aria...o no?

                  3)immagino che appena ho sentore che sta cominciando ad uscire gas dal tubo la macchina vada immediatamente spenta....altrimenti intanto che mi imbrano ad avvitare č uscito altro che tutto...

                  4)Ho visto che esistono dei raccordi "autocartellanti"... sono questi quelli di cui si parlava? si installano sulla sommitā del tubo e poi posso avvitare rapidamente alla macchina?


                  Scusate le tante domande, ma sono determinato a capire
                  L'idea del clima č venuta come alternativa ad un deumidificatore, vista la piccola differenza di prezzo. 200-240 euro per dei classe A, cop 3.6-3.8, 12Kbtu, anche se di sottomarca č una pacchia.... peccato che su Ebay vendano pure l'attrezzatura per l'installazione professionale e solo la pompa doppio stadio per fare il vuoto costa quasi come il clima!

                  Commenta


                  • #10
                    Mi dispiace ma posso aggiungere solo questo :
                    A fare le cose con le attrezzature giuste , tutti sono buoni , la bravura sta' nel farle con gli strumenti a disposizione o a crearsi lo strumento ad hoc , come facevano gli artigiani di una volta......

                    Il tutto perche' siamo nella "sezione fai da te" e quindi per mettere una cosa che costa 100 nessuno ha intenzione di spendere 1.000.


                    ciao
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      per marcomato
                      il mio ragionamento iniziale č stato come il tuo, cioč io ci provo e poi vediamo...
                      ora io non sō cosa comprende il kit in offerta che hai visto, ma in quelli che ho usato io (acquistati in tempi diversi in varie offerte simili a quella che hai visto tu) c'era tutto il necessario per il montaggio compreso varie zanche per il corretto posizionamento, tubi gia dotati dei terminali svasati e manuale dettagliato, non avendo problemi di spazio mi sono limitato a posizionare l'unita esterna esattamente dove finiva la lunghezza dei tubi senza quindi dover intervenire su questi, solo in un caso ho fatto seguire al tubo un percorso un pō contorto per arrivare dove dicevo io.
                      Per quello che riguarda l'apertura del gas (premesso che calore specifico ha perfettamente ragione su quella che č la procedura da seguire) io come dice spider mi sono dovuto arrangiare con ciō che ho ( o non ho) quindi ho collegato i tubi e li ho stretti tutti poi ho allentato leggermente il ritorno all'unita esterna, ho aperto il rubinetto del gas e quando ho visto uscire dal ritorno il gas ho stretto il collegamento e aperto il rubinetto sul ritorno. Il gas nel modello che ho installato era di un colore giallo-verde ora nei modelli pių recenti si usa altri gas e non sō il loro colore, comunque anche al tatto ti accorgi del passaggio da aria a gas. Garantito che il lavoro non č a regola d'arte ma funziona da 4 anni.

                      Commenta


                      • #12
                        Grande ottowyt cosi' si fa'.... senza paura.......
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          saluti a tutti .
                          io qualche condizionatore lo monto,e ti posso dire che la cosa piu' importante da stare attenti e' la giuntura dei tubi di rame,
                          pero' se devi comprare i tubi di rame x il lavoro (att! ci vuole il rame adatto , perche' c'e' alta pressione), quando lo compri , lo vai a comprare da un idraulico oppure un buon ferramenta ,ti porti i raccordi e ti fai fare la svasatura a dovere , al limiti gli regali qualche cosa.
                          per il vuoto se non puoi fare meglio ,fai cosi': sulla unita' interna serri bene tutto ,poi sulla unita'esterna serri bene uno dei due tubi , meglio quello grosso , e lasci leggermente lento l'altro,poi con una chiave esagonale apri molto lentamente il gas nel rubinetto che hai serrato forte e aspetti che esca un po' di gas dall'altro tubo e poi serra bene anche quello ,infine apri anche il secondo rubinetto.
                          considera che di solito una unita esterna contiene gas a sufficenza per 4-5 metri di tubo aggiuntivo,percio' se ne sprechi un po' non e' un problema.
                          se invece hai qualche amico tecnico elettrodomestici / frigo etcc..,oppure il tecnico stesso dell' assistenza del condizionatore.( questa e' la soluzione ideale + economica)
                          tu gli prepari il tutto e prima di serrare i tubi lo chiami e ti fai fare il vuoto e le svasature.
                          ti ripeto stai attendo alle svasature , se ti perdono devi ricaricarlo e ti costa di piu'.
                          altra cosa di non poca importanza compra un apparecchio con assistenza nella tua zona.

                          kric58
                          Ultima modifica di kric58; 07-02-2010, 17:46.
                          20 pannelli 200Wp Schuco su console Renusol inverter Schuco it4000 unica stringa inc. 25° or.sud

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio

                            ... fare le cose con le attrezzature giuste , tutti sono buoni , la bravura sta' nel farle con gli strumenti a disposizione o a crearsi lo strumento ad hoc , come facevano gli artigiani di una volta......Il tutto perche' siamo nella "sezione fai da te" e quindi per mettere una cosa che costa 100 nessuno ha intenzione di spendere 1.000.

                            ciao
                            Come non quotarti? questo č lo spirito...

                            grazie anche a ottowit e Kric,

                            credo di aver infine capito la procedura "ignorante" che come detto perō se fatta con cura e con dei raccordi impeccabili (magari fatti fare...) dovrebbe funzionare quasi altrettanto bene.

                            Il gas, chiuso nel modulo esterno da un rubinetto per parte, si lascia semplicemente espandere lungo il tragitto verso e poi da il modulo interno, il tutto a motore spento (vero?)

                            L'aria sfiata dal raccordo, inserito ma allentato, a ridosso del rubinetto a monte CHIUSO.

                            Pių lentamente si fa lo "spurgo" meglio viene e meno gas si spreca (che in qualche modo, uscendo, si paleserā...)

                            Se uno dei raccordi fa cilecca...ciccia... di li a breve chiameremo il tecnico per fare la ricarica...che dirā... "ma chi č il cane che ha fatto l'installazione?" e darai la colpa all' omino della Castorama... facendoti rifare anche le giunzioni.

                            Ma almeno non bisognerā pagare un tecnico superspecializzato per far buchi nel muro e montare canalette...

                            Commenta


                            • #15
                              si sempre tutto a motore spento.


                              kric58
                              20 pannelli 200Wp Schuco su console Renusol inverter Schuco it4000 unica stringa inc. 25° or.sud

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie della specificazione Kric...

                                Tra l'altro ho scoperto documentandomi di un mirabile dispositivo frutto della moderna tecnologia... per 2,50 eurox4 si possono acquistare dei RACCORDI AUTOCARTELLANTI per un collegamento semplice e perfetto a prova di idiota... basta tagliare decentemente senza far entrare bave di rame nel tubo.


                                Inoltre mia moglie mi conferma che in uffficio ha assistito a due installazioni ed una ricarica , ovvero rigenerazione, si sono portati l'unitā ext in laboratorio, da parte di professionisti scrupolosi che hanno carotato un muro di pietra piuttosto che bucare un serramento e far fare due metri di pių al tubo, e di pompe doppio stadio che creavano il vuoto siderale non ne ha viste... ma a suo dire hanno fatto un semplice "spurgo" visto che il tubo era poco.

                                Comincio a ri-prendere coraggio...

                                Commenta


                                • #17
                                  Visto che si ritorna in argomento e qlc ha visto PDC a 99euro , avete un link da mettere?

                                  grazie
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                    Visto che si ritorna in argomento e qlc ha visto PDC a 99euro , avete un link da mettere?

                                    grazie
                                    199 vuoi dire? Offerta castorama come detto.


                                    99 la vedo dura... alla Metro (ingrosso) mi ricordo un offerta a prezzo stracciato, con il 3x2 che se ne prendevi tre venivano tipo 130 euro pių iva l'uno....

                                    Ma uno che sembrava intendersene si č fatto aprire il cartone, ha guardato e li ha lasciati li...
                                    Saranno stati senza gas, costruiti ancora da una ditta che li ha progettati per lavorare col cfc.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A 199 le hanno tutti i grandi magazzini , anche ieri all'Ipercoop l'ho vista....
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • #20
                                        cari ragazzi i condizionatori di 130 euro alla metro che l'altro ha guardato e lasciato li ho preso io e sono 2 anni che funzionano quasi a servizio contnuo dovete capire ce molte volte cambia il nome, la plastica fuori, ma il compressore dentro č sempre lo stesso magari fatto in quel solito paese e il resto di un condizionatore sono solo tubi

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Bene, posto che due anni a ciclo continuo spalmati sul range di utilizzo che ne farei io sarebbe come a dire che mi dureranno in eterno, ho piacere che anche un prodotto cosė economico sia ritenuto non solo accettabile ma addirittura soddisfacente...
                                          Alla stessa Metro ieri per questi soldi c'era solo un deumidificatore (la mia idea iniziale).
                                          In tal caso spero si ripresenti l'offerta... anche se loro hanno questi stock una-tantum che non vedi mai pių.

                                          Quel che ti chiederei e se in effetti i Metro Cina-Clima (sono tutti fatti la...) avevano gia il gas dentro e se hai provveduto da te all' installazione o hai chiamato un installatore e se si quanto č costato.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            nel casi si ripresenti l'occasione magari fare un "fischio " qui sarebbe gradito
                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              ciao marcomato queste occasionisi presentano periodicamente a fine stagione estiva.Loro prendonoun quantitativo di roba ma se poi non la vendono tutta vedi che fanno l'angolo delle offerte.Per quanto riguarda l'installazione io sono stato fortunato perchč avevo in quel periodo dei ragazzi figoristi polacchi nel mio albergo e quindi io ho fatto tutta listallazione ma i tubi li hanno collegati loro appunto accorciandoli perchč era inutile e controproducente tenerli cosi lunghi quindi appunto svasandoli e siccome per loro era un gioco da ragazzi hanno fatto il vuoto ma mi dicevano che avrei appunto potuto collegari anche senza la pompa del vuoto usano quel sistema dello sfiato che ti č stato gia descritto. Comunque puoi fare anche una pompa per il vuoto casalinga usando un vecchio motore di frigorifero.Il gas era gia dentro

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ok Al grazie...

                                                La cosa assurda č che dove andavo inciampavo su 12.000 btu cop 3,6-3,8 a 200-220 euro anche di marche gia sentite in giro ... e li lasciavo li perchč volevo capire se l'instalazione non sarei mai riuscito a farla da me e mi sarebbe costata magari il quadruplo... adesso che grazie a voi tutti ho acquisito il know-how
                                                (anche se il tempo non č ancora il massimo per procedere all' installazione)
                                                non c'č in giro alcuna offerta...

                                                Pazienza, posto che l'uso per assurdo sarebbe prevalentemente invernale in quanto in estate praticamente viviamo in giardino, se adesso ci sono gia i prezzi estivi, aspetteremo al varco le occasioni autunnali.

                                                Nell' eventualitā trovi qualcosa di interessante segnalo qua con un post...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  il primo che trova faccia un fischio!!!!
                                                  Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                  cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Stasera da Leroy Merlin ce ne era una a 179 .........
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      alla metro da 12000 btu a 199 eurini se ti puo interessare ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        a me puo interessare.... ma non ho mai sentito "metro" dove si trova??

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao rpm scusa per il ritardodella risposta ma sono stato fuori e adesso ho guardato la posta. Niente di dicevo della metro che č un magazzino all'ingrosso per tutti noi che abbiamo attivita commerciali quindi quel prezzo che ti dicevo č piu iva che logicamente poi la si detrae mpossono acquistare solo i detentori di partita iva quindi se tu non ne hai una porta con te un amico che ce l'ha. Va bene qualsiasi partita iva di qualsiasi attivita logicamente. Per quanto riguarda dove trovi il magazzino io non lo so tu dove sei ma c'č ne uno pressapoco in ogni cittā guarda su metro.it e trovi quello piu vicino a te ciao

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ho partita iva... e trovato metro a 20 km...... vado a controllare..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X