Conto Energia 2011 - le nuove tariffe - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conto Energia 2011 - le nuove tariffe

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da Campagnola Sun Visualizza il messaggio
    comunque non mi sembra che i prezzi stiano calando. negli ultimi due mesi ho visto solo aumenti. il mio installatore dice che non si trova più niente sul mercato.
    Non vi preoccupate, i prezzi caleranno non appena sarà passato questo momento di totale follia. Non mi riferisco solo a irreperibilità di materiali ma anche e soprattutto di inettitudine e incompetenza di gente che si getta nel settore senza una minima preparazione. Tutti hanno scoperto l'oro e adesso..tutti sono grandi imprenditori che realizzano Megawatt (!!) Attendiamo con trepidazione le linee guida 2011, dalle bozze lette ultimamente non sarebbe poi così penalizzante soprattutto per impianti su edifici.
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

    Commenta


    • #62
      Concordo. Quello attuale è un momento di "bolla". C'è forte richiesta, anche per cercare di rimanere nel vecchio CE, e l'offerta ovviamente ne approfitta.
      Quando sarà a regime la nuova incentivazione tutti dovranno adeguarsi o non vendere (se l'incentivo non è vantaggioso rispetto al costo nessuno fa l'impianto!).
      E' il normale meccanismo di ogni CE ed ormai la cosa è troppo grossa perchè sia lasciata morire.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • #63
        tariffe incentivanti 2011???

        Salve, conoscete le nuove tariffe incentivanti del 2011 per impianti a terra fino a 200kwp???sarà ancora conveniente??? grazie.

        Note di Moderazione: Recoplan
        Ti prego , prima di postare leggi il regolamento !gli utenti , prima di postare una nuova discussione, sono invitati a ... controllare che l'argomento non sia già stato trattato

        Ultima modifica di recoplan; 03-05-2010, 00:26.

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da EnerStore_Rolando Visualizza il messaggio
          ... ma anche e soprattutto di inettitudine e incompetenza di gente che si getta nel settore senza una minima preparazione.
          Hai proprio ragione!....Pensa che ho chiesto un preventivo e l'addetto (credo che fosse uno dei soci) non sapeva nemmeno cosa fosse il cip6.... pensava che l'incentivo venisse dato dallo stato invece che dalle nostre bollette!!......
          ciao a tutti i cosmonauti

          Commenta


          • #65
            questo momento mi ricorda tanto il periodo marzo - ottobre 2006 , poi i prezzi sono scemati in basso , per cui .........

            Commenta


            • #66
              Ciao a tutti,
              leggete questo articolo:

              CONTO ENERGIA: DAL 2011 INCENTIVI RIDOTTI E IMPIANTI INTEGRATI

              Magari per alcuni di voi potrebbero non essere novità, ma sono parole del Direttore Operativo GSE.

              A presto

              Commenta


              • #67
                dal 12 al 25% l'indicazione è alquanto vaga chiunque avrebbe potuto pronosticarlo
                99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                Commenta


                • #68
                  Nessuno è andato settimana scorsa alla fiera di Verona? Nessuno ha parlato del 3° CE?

                  caro cat, il problema è se gli incentivi subiranno ribassi oltre il 25%...

                  Commenta


                  • #69
                    Sono stato a Verona, non ci sono state novità significative...rimaniamo in attesa del responso finale ;-)
                    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                    Commenta


                    • #70
                      Riduzioni trimestrali

                      Eppure sarebbe molto semplice se facessero un CE che preveda riduzioni ogni trimestre del 2-3% (circa 7-10% su base annuale).

                      Possibile che nessuno dei decisori ci pensi? Il tutto sarebbe molto più gestibile per tutta la catena del valore (investimenti certi, rischi contenuti, riduzioni di prezzo controllate, pianificazione dei produttori di materiali e dei grossisti, penali contenute per gli EPC o gli installatori).

                      Come tutte le cose semplici credo che sia l'ultima opzione a essere presa in considerazione, purtroppo.

                      Tora
                      Colui che salva una sola vita salva il mondo intero

                      Commenta


                      • #71
                        ciao a tutti! qualcuno sa nulla di un'ipotetica sesta classe di potenza per impianti tra 1 e 5 MW? è per caso uscita una nuova bozza rivista?

                        Commenta


                        • #72
                          io penso che la nuova bozza dovrebbe essere rivista,per la parte riguardante i tagli della tariffa non più annuali.
                          Nella modalità prevista dal nuovo decreto sarà difficile proporre per gli addetti ai lavori un Business Plan ai clienti, visto che per qualsiasi tipo di ritardo dovuto anche a fattori esterni (burocrazia, enel, ecc...) si passerebbe troppo in fretta a successivi scalini.
                          Anche se le tariffe verranno tagliate perlomeno effettuare i tagli successivi annualmente , in modo quindi da mantenere una certa stabilità di programmazione degli investimenti.

                          Commenta


                          • #73
                            A breve speriamo vada in conferenza stato regioni... per ora guardando la convocazione della prossima che è il 27/05, cioè domani, all'ordine del giorno non si parla assolutamente di decreto C.E.... quindi il tutto slitta ancora almeno di un mese.
                            CIao Fabio

                            Commenta


                            • #74
                              Slittata la Conf Stato regioni di fdomani a ....data da destinarsi!

                              Commenta


                              • #75
                                Bingo.... E i tempi si allungheranno ancora temo... VEdiamo cosa succede.
                                Ciao Fabio

                                Commenta


                                • #76
                                  Purtroppo il Ministero dello Sviluppo Econommico ancora non ha inviato il testo del decreto alla Conferenza Unificata, quindi ora si dovrà aspettare l'invio da parte dello stesso.Poi le Regioni per il giorno 22 prossimo sono state convaocate per una riunione tecnica per poi procedere all'intesa che dovrà essere data in sede politica.

                                  Diciamo che se le regioni non avranno nulla da obiettare il tutto si può chiudere per luglio.Si deve tener conto che ora è la Regione Piemonte il capofila delle Regioni per la parte energia.
                                  Per cui tutto quello che circola in rete non può essere attendibile.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    questa l'avevate letta?

                                    secondo queste stime su un impianto integrato >20 si avrebbe una riduzione del 14% rispetto al 2010 e poi un bonus del 15% per l'integrato a conti fatti si guadagnerebbe l'1%...mah! sarà tutta fantasia?
                                    Le proposte per le nuove tariffe in conto energia a sostegno del fotovoltaico - 100ambiente
                                    99,36kwp, pensiline, nord-est sardegna, 432 recsolar 230w+ 5 powerOne

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Facendo 100 la tariffa, avresti 100-100*14% = 86
                                      Dal bonus integrazione, 86*15%=12,9
                                      Dallo smaltimento amianto, 86*10%=8,6

                                      Non so se poi si possono cumulare e avere 86+12,9+8,6=107,5

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Io aspetterei a fare delle stime o delle valutazioni.. .va da sa che comunque dobbiamo attendere almeno fino a fine mese per sapere se verrà inviato un testo in conferenza.. poi si vedrà cosa inviato e solo allora potremo cominciare a discutere su basi serie.
                                        Ciao Fabio

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ciao CAT,
                                          guarda che quella a cui fai riferimento tu si tratta di una proposta (anche vecchia) mi risulta che il l'incentivo per lo smaltimento eternit e l'integrazione architettonica vengano definitivamente annullati.
                                          Vedi le precedenti discussioni e la seguente ultima bozza:
                                          www.ingalessandrocaffarelli.it

                                          Spero di non avere inteso male.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            manovra finanziaria 2010 e fotovoltaico

                                            Salve a tutti
                                            c'è qualcuno che sa se la manovra finanziaria appena approvata va a "toccare" in modo negativo i contributi che nascono dal fotovoltaico ? ho letto di sospensione del ritiro dei certificati verdi ecc. cosa c'entrano con il fotovoltaico ?
                                            grazie e buon sole a tutti.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Questa bozza mi sombra identica a quella che gira da febbraio 2010. Le tariffe sono uguali. Sembra che ci potrebbero essere ancora delle modifiche in quella che (voci di corridoio di cui ha parlato anche qualche rivista di settore) verrebbe presentata il 10 giugno in Conferenza Unificata. In realtà c'è una conf. delle regioni in programma ma all' o.d.g. non c'è nulla che ricordi il conto energia, nè, tantomeno le linee guida AU. Per queste ultime mi chiedo se aspettano di adattarle alle previsioni della legge comunitaria 2009 che porta la dia a 1MW (modifica il 387). Inoltre, c'è un Disegno di legge N 2163(che secondo me è spacciato in partenza) che prevede oltre a Dia fino a 1 MW anche altri punti interessanti.
                                              Per ora tante trombe ma nulla di fatto. Chi vivrà vedrà.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Presentazione Nuovo Conto Energia prevista per il 17 giugno, stavolta dovrebbe essere effettivamente questa la data. Speriamo si sia arrivati ad una conclusione!
                                                *** Firma irregolare rimossa d'ufficio. ***

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Da cosa desumi che ci sia questa presentazione al 17 giugno? E dove la presenteranno?
                                                  Ciao Fabio

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Buongiorno,

                                                    io ho trovato questo...

                                                    Rally titoli fotovoltaico su attesa ok conto energia 17 giugno | Notizie | Società Italiane | Reuters

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ecco una notizia fresca:

                                                      AGI News On - ENERGIA: SAGLIA, INCENTIVI RINNOVABILI? PROVVEDIMENTI SONO PRONTI

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da beppe2911 Visualizza il messaggio
                                                        Salve a tutti
                                                        c'è qualcuno che sa se la manovra finanziaria appena approvata va a "toccare" in modo negativo i contributi che nascono dal fotovoltaico ? ho letto di sospensione del ritiro dei certificati verdi ecc. cosa c'entrano con il fotovoltaico ?
                                                        Non dovrebbero toccare il conto energia ma solo i certificati verdi che vengono percepiti dai grossi impianti rinnovabili (eolico in primis).
                                                        Comunque è un duro colpo al settore rinnovabili (forse perchè vogliono spingere il nucleare?).

                                                        saluti.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Novita per il conguaglio 2009?

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Altra notizia freschissima è sul sito della staffette quotidiana (organo dei petrolieri....)
                                                            Rinnovabili, la bozza delle Linee guida | Staffetta Quotidiana
                                                            che definisce per domani a Roma nella sede della Regione Marche la discussione sul conto energia e sulle linee guida per le rinnovabili. La bozza sulle linee guida è interessante...
                                                            Ovviamente senza l'abbonamento a Staffettaonline nn potete leggere tutto l'articolo, ma l'incipit è comunque chiaro e nn posso far copia/incolla di tutto.
                                                            Vediamo domani cosa succede...
                                                            CIao Fabio
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Ciao,
                                                              questi sono i link del MSE con le linee guida: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...enti/Piano.pdf
                                                              SINTESI: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/...ti/SINTESI.pdf

                                                              Da una rapidissima lettura mi sembra il già visto e rivisto...
                                                              DEVONO FARE LE LEGGI!!!!!! Ma se continuano a litigare e farsi ripicche (in questi giorni governo e regioni per la manovra)....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X