Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 28 su 28
  1. #26
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Esistono già grandi impianti di frigoriferi ad assorbimento, in particolare sulle navi. In ogni caso consiglio dei leggere il libro di Renato Lazzarin "l'energia solare e la produzione del freddo" editrice PEG .

  2. #27
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    1,024

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cole Visualizza il messaggio
    serve solo dell' energia meccanica
    Per forza serve dell'energia meccanica, altrimenti violerebbe il II principio della termodinamica!

    Siccome Giuggiolo dispone di due sorgenti di temperatura e non vuole/può usare il fotovoltaico, la cosa più rudimentale che mi vien in mente è usare una macchina termica per produrre lavoro meccanico il quale poi lo sfrutto per far funzionare un ciclo frigorifero.

  3. #28
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    228

    Predefinito

    Credo che per ora usare sistemi ad assorbimento o ad adsorbimento sia poco pratico, mentre vedo molto promettente l'accoppiata fotovoltaico - pompe di calore ad alta efficienza. In questo momento sto rinfrescando un ambiente di circa 20 mq con una Mitsubishi Kirigamine che con una temperatura esterna di circa 29° e interna di 26° mi assorbe 200 W elettrici spostando all'esterno quasi 2 KW termici. Siccome i picchi di caldo di regola seguono i picchi di insolazione, avendo cura di coibentare decentemente la casa, con qualche metro quadro di pannelli fotovoltaici si potrebbe far fronte ai picchi giornalieri di caldo, mentre di notte, se il cielo è sereno, non vale la pena impazzire con sistemi radiativi, dato che già il tetto, il terreno e i muri irradiano calore efficacemente verso il cielo (sempre che non ci sia una cappa di umidità, che frena notevolmente questo fenomeno), per cui basta ventilare la casa. Una possibile alternativa economica, se uno ha un pozzo a disposizione, è sfruttare l'evaporazione dell'acqua per sottrarre calore al tetto irrigandolo costantemente durante le ore di sole.


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. caldo e freddo, come?
    Da Marlowe nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 20-05-2010, 14:22
  2. Pannelli CALDO+
    Da mabi nel forum Sistemi Passivi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-03-2008, 09:51
  3. PESCE FRESCO O NO?
    Da diegodi nel forum Termico
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 29-02-2008, 14:28
  4. gasolio caldo
    Da camperista nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 14-02-2008, 19:07
  5. L'upgrade del Meg fresco fresco da Bearden
    Da atomino nel forum Speciale M.E.G.
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30-04-2004, 17:26

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi