che fò corrente? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che fò corrente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che fò corrente?

    Ciao a tutti ho una domanda da farvi...premetto che probabilmente dirò un mare di castronerie (ho poche conoscenze!)

    Allora, io ho un movimento avanti e indietro (tipo pistone ma orizzontale) questo movimento ha una frequenza, velocità e corsa variabili. Il movimento è compiuto da un corpo che ha una massa non superiore al Kg, diciamo massimo un chilo ma meglio qualcosa meno. Date per assunto che il movimento io lo abbia a gratis (nel senso che ricevo energia dall'ambiente).
    La domanda è questa: come posso sfruttare al meglio questo movimento per fare corrente?
    Io avevo pensato di usare un magnete come corpo che oscilla avanti e indietro con le caratteristiche che ho detto sopra, e di porlo all'interno di un avvolgimento... accadrebbe qualcosa? farei corrente? anche se pochissima?

    P.S. @Moderatori :scusate se ho sbagliato sezione non sapevo dove scrivere una cosa del genere...se ritenete che ci sia una sezione migliore spostae...grazie Ah scusate anche per il titolo ma un sapevo come spiegare in breve

  • #2
    Secondo me otterresti una pulsante ad alta impedenza, in pratica otterresti un profilo d'onda molto simile ad un seno, con probabilmente anche una buona tensione (dipende dalla qualità del magnete e dal numero di spire), ma comunque assorbimenti risibili.

    Forse con un convertitore switching puoi ottenere un buon caricabatteria, a patto che il convertitore stesso sia progettato accuratamente.

    Commenta


    • #3
      L'idea non è nuova, e sono in fase di sviluppo diversi dispositivi di recupero piezoelettrico dell'energia meccanica dalle vibrazioni o dalle oscillazioni. I materiali più promettenti sono quelli a base di piombo titanato zirconato (PTZ). Anche i produttori di componenti elettronici si sono adeguati ed esistono circuiti integrati fatti ad hoc per il recupero a scopo energetico di questi "segnali" elettrici.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X