I miei dubbi sul costruire un pannello solare... è meglio un pannello solare a tubo di rame o a tubo di gomma? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

I miei dubbi sul costruire un pannello solare... è meglio un pannello solare a tubo di rame o a tubo di gomma?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ha risposto alla mia email....
    la produzione è buona, ma non capisco come sono costruiti, esiste uno schema che mostri come sono fatti internamente questi pannelli?
    la circolazione naturale, a me serve forzata... si possono convertire in circolazione forzata?

    Buonasera, dalle foto effettivamente sembrano bianchi opaco, ma per l'effetto del riflesso del cielo nuvoloso. I pannelli che hai visto finora in Tinox scuro non hanno niente a che vedere con i miei che sono in Silver Chrome e non con una serpentina in CU ma con una doppia piastra sagomata captante Multiflow a circolo naturale.Per quanto riguarda il montaggio è regolare cosi com'è perchè producono acqua calda regolarmente e abbondantemente. Media Estate 300 litri giornalieri a 70° / 75° con il sole ovviamente !!!



    Commenta


    • #32
      ciao e scusa se mi intrometto
      anche io ho sul tetto un pannello con lo stesso cognome di questo in foto
      ma a ben ricordare non mi sembra che fossero opachi.
      appena posso salgo sul tetto e controllo magare con foto.

      comunque sono motati dal 2001 ed il rendimento è sempre elevato.

      ciao

      Commenta


      • #33
        Salve a tutti! Questo è il mio primo post su questo forum!!! Tralasciando i convenevoli mi verrebbe da chiedervi se per la costruzione del pannello nessuno ha mai considerato l' uso dei tubi Pex-al-Pex, che vengono comunemente usati per il riscaldamento a pavimento e di cui ho trovato questo interessante link: Construction of PEX Solar Collector. Sono più economici del rame e naturalmente più cari del politilene, ma hanno il vantaggio di durare di più alle alte temperature, resistendo anche a picchi di 120°, una buona conduttività del calore e in più sono facilmente piegabili. Che ne dite?
        Ultima modifica di Babao; 05-12-2011, 08:20.

        Commenta


        • #34
          Credo il PEX-AL-PEX corrisponda al nostro multistrato, anche se non sono certo che gli strati in polietilene del multistrato siano proprio in polietilene reticolato.
          Da quel che ho letto sommariamente nel link il pannello e' composto da tubi in PEX con assorbitori in lamiera d'alluminio,sicuramente materiali relativamente economici.
          Potrebbe essere interessante, rimane il problema dell'assenza della copertura selettiva tipo Tinox, per lavorare bene con alto delta T tra pannelli ed ambiente.
          Un altro problema e' la scarsa conduttivita' termica del polietilene, sarebbe il caso di cercare polietilene piu' sottile possibile e magari posarlo piu' fitto sulle lamine d'alluminio, per aumentare la superficie di scambio termico.

          In realta' il rame da usare per le tubazioni interne di un pannello non e' molto, una decina di tubetti verticali collegati da due collettori orizzontali, non credo sia un costo cosi' rilevante sul totale, ma accoppiare rame e alluminio direttamente sarebbe sconsigliabile per problemi di elettrolisi.

          ciao
          Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
          Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

          Commenta


          • #35
            Si in effetti la qantità di rame da usare è sostenibile, tra l'altro per i tubi in pex.al-pex con strato di alluminio la conduttività termica è di 0,43 W/m·K : Clima Plast produce il tubo multistrato PEX-AL-PEX Multiprofile., mentre il rame mi sembra su valori ben più alti o no? I tubi di alluminio, vista l'alta conduttività prossima al rame, potrebbero essere un'alternativa?
            Ultima modifica di Babao; 05-12-2011, 11:25.

            Commenta


            • #36
              Il rame ha conduttivita' termica 390 W/m·K.
              Questo vuol dire che asporterebbe calore dalle lamine piu' rapidamente, o meglio che il gradiente termico tubo (quindi liquido di scambio) / assorbitore puo' essere molto basso. Nel caso del PEX per avere equilibrio termico le lamine si porterebbero ad una temperatura molto superiore al liquido, in questo modo le dispersioni aumenterebbero rapidamente, considerando che non c'e' rivestimento selettivo le lamine assorbitrici emetterebbero buona parte del calore raccolto.
              L'alluminio ha 236 W/m·K, quindi ancora ottimo, ma credo non sia facile lavorarlo.

              ciao
              Solare termico: 5mq piani, 500l serbatoio in polietilene con serpentina inox, a svuotamento autocostruito, da ottobre 2010.
              Solare fotovoltaico: 2.86 kW 13 x 220 W Conergy Power Plus, inverter Power One 3.0 Outd, azimut -45, tilt 22, qualche ombra, da maggio 2011.

              Commenta


              • #37
                Un consiglio da chi le ha provate tutte , il pannelo compratelo gia' fatto e divertitevi col resto , il pannello piano piu' infimo che trovate costa 250euro e avra' rendimento e durata superiori a qualunque fatto da se ,e quasi sicuramente anche il costo sara' inferiore.
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #38
                  Forse hai ragione Spider, ma a casa ho un sacco di materiale da utilizzare: assi di legno, lamine di alluminio, tubi in polietilene, raccordi per tubi, 2 pompe da riscaldamento che sono 10 anni che son li che mi guardano, quindi dovrei acquistare eventualmente solo il rame. Per l'accumulo userei quello della caldaia che è abbastanza capiente e poi vuoi mettere la soddisfazione del fai date? ;-)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                    Un consiglio da chi le ha provate tutte , il pannelo compratelo gia' fatto e divertitevi col resto , il pannello piano piu' infimo che trovate costa 250euro e avra' rendimento e durata superiori a qualunque fatto da se ,e quasi sicuramente anche il costo sara' inferiore.
                    confermo in pieno.... se guardi la mia firma sono un maniaco del fai da te, ha fatto tante prove.........................al limite un buon usato, ma NON costruire i pannelli.............. (che io l'ho gia fatto!!!)
                    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                    Commenta


                    • #40
                      Eh ma Giuggiolo così mi smonti propio!! Ma se dovessi fare un buon lavoro costruendo con un pannello con resa uguale ad uno commerciale xchè non farlo? Un mio vicino si è fatto montare un paio di pannelli solari sul tetto e tra l'impianto con boiler, pompa, centralina, tubazioni e manodopera ha speso un botto!! Ho osservato il suo pannello è certamente è fatto bene esteticamente, ma all' interno c'è una normale serpentina affondata tra le scanalature di una piastra captante in rame quindi niente di tecnologicamente impossibile da costruire. Certo che se mi capitasse un'occasione nell'usato potrei ripensarci...ma nel frattempo mi studio le vostre ottime realizzazioni.

                      Commenta


                      • #41
                        ti smonto , perchè io ho montato!!! .... e non è economicamente conveniente..... metti una ricerca su internet e al primo annuncio di usato hai gia risolto..... il costo non sono i pannelli ma l'impianto!! prendi del multistrato su internet (pagato 4 mesi fa 0,9 euro al mt!!!) raccordi idem (2,5 euro l'uno!!) centralina l'ho presa qui ( centralina solare termico deltasol resol bs pro, vendo

                        ).... la pazienza che useresti per fare i pannelli usala per ricercare,,,,
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #42
                          Ci penserò giuggiolo..... però ho visto i tuoi post con quei pannelli in polietilene e mi intrigano molto!!
                          Ultima modifica di Babao; 07-12-2011, 11:19.

                          Commenta


                          • #43
                            Il primo problema dei pannelli fai da te e' il costo del rame , se te lo hai a prezzo da rottamaio 3 o 4 euro al kilo puo' anche starci , ma se lo devi prendere al prezzo dei comuni mortali oltre 10euro lascia perdere , e anche il contenitore di un pannello tipo il panda dura 2 o 3 anni alle intemperie , poi ognuno e' libero di usare il suo tempo e denaro come vuole, se guardi cosa incide in un impianto installato vedrai che i pannelli sono il meno ma sono anche quello che devono durare di piu' , io ti rinnovo il consiglio cerca la discussione sul serbatoio in polietilene , le pompe le hai la centralina la compri usata e vai....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                              Il primo problema dei pannelli fai da te e' il costo del rame , se te lo hai a prezzo da rottamaio 3 o 4 euro al kilo puo' anche starci , ma se lo devi prendere al prezzo dei comuni mortali oltre 10euro lascia perdere , e anche il contenitore di un pannello tipo il panda dura 2 o 3 anni alle intemperie , poi ognuno e' libero di usare il suo tempo e denaro come vuole, se guardi cosa incide in un impianto installato vedrai che i pannelli sono il meno ma sono anche quello che devono durare di $piu' , io ti rinnovo il consiglio cerca la discussione sul serbatoio in polietilene , le pompe le hai la centralina la compri usata e vai....
                              L'intenzione sarebbe di fare un solare a conduzione forzata ed usare il boiler della caldaia a condensazione che è già predisposto con una serpentina in più, propio per il solare ma che ha una capacità disoli 160 litri e magari come da voi consigliato, potrei prendere un pannello con lastra captante in tinox per avere qualcosa in più come resa. La distanza dal pannello al boiler però mi sembra un pò elevata: circa 40 m o più, pensate che i tubi di polietilene coibentati possano andare bene?

                              Commenta


                              • #45
                                discussione molto interessante.

                                effettivamente si trovano pannelli gia buoni a 250-300 euro.volendo assemblare per bene,non è altrettanto facile trovare il serbatoio(100-150lt)da abbinargli(almeno io sul web non riesco a trovarlo).




                                antonio

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X