Abbassare i kw consumati istantanei - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbassare i kw consumati istantanei

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abbassare i kw consumati istantanei

    Salve a tutti,
    una domanda che mi assilla e sulla quale non ho le idee chiare. Se ad esempio ho un consumo di 300-500 watt istantanei leggendo il contatore, acquistando dei pannelli fotovoltaici con inverter (senza conto energia) posso abbassare il consumo immettendo corrente in rete.
    Altrimenti esiste un sistema per sfruttare il fotovoltaico senza legarsi all'Enel ,ai tecnici ,burocrazia? Anche ipotizzando di non usare la rete enel (alimentare componenti separati tipo Pc etc)

    Saluti

  • #2
    Un sistema potrebbe essere quello di farti una seconda rete isolata, un bel progetto (dimensioni, consumi, batterie, eventuali inverter) e trovi chi lo realizza.
    Scegli il voltaggio tenendo conto delle tue esigenze, puoi usare LED e batterie cercando di essere più sostenibile possibile. Verosimilmente non avrai vantaggi economici, però resta la soddisfazione personale.

    Commenta


    • #3
      Esistono dei microinverter, a volte solidali col pannello, che funzionano in modalità grid, cioè solo connessi alla rete.
      Due controindicazioni: sono illegali (anche se essendo grid di fatto non possono produrre se manca la rete, quindi la sicurezza dovrebbe comunque essere garantita) e l'eventuale sovrappiù di energia immessa in rete verrebbe contabilizzata dal contatore come consumata e quindi fatturata.
      Bisognerebbe calibrare la produzione perchè copra solo il consumo base di casa, in modo da non immettere mai energia in rete.
      Non so quanto il tutto sia conveniente in termini economici o in quanto tempo si possa rientrare dell'investimento, coprendo solo l'autoconsumo di base.
      Il mio impianto termico online con Arduino:
      http://cicuci.dnsalias.com/solar_data.php
      Il mio impianto FV online con Arduino:
      http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php
      Accesso temporaneamente sospeso per scarsità di risorse hardware

      Commenta


      • #4
        Oddio perchè sono illegali i microinverter? Perchè sono comunque attaccati alla rete?

        l'eventuale sovrappiù di energia immessa in rete verrebbe contabilizzata dal contatore come consumata e quindi fatturata.
        Allora si diventa difficile realizzarlo. Non ho mai provato ad attaccare un generatore a benzina e vedere se il consumo istantaneo che visualizza il contatore va verso lo zero oppure addirittura aumenta. Un impianto esterno a se con l'uso delle batterie lo vedo un po sconveniente.
        Volevo fare qualcosa da me per iniziare senza alimentare tutta la catena di coloro che lavorano nel settore compresi i burocrati. Ho visto i prezzi del fotovoltaico e sono calati in media accirca 2500/3000 euro a Kw istallato.
        Una domanda ma il costo reale dei soli pannelli + inverter ipotizzando il montaggio fai da te quanto è? Generalmente quanto sono i margini che le aziende del settore si prendono ?

        Sostanzialmente quindi affermate che non c'è niente di conveniente al di fuori di un normale impianto fatto in regola con Gse Enel etc

        Saluti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Eliquidrefill Visualizza il messaggio
          Oddio perchè sono illegali i microinverter? Perchè sono comunque attaccati alla rete?
          Esattamente: non puoi collegare nulla alla rete del distributore che non sia stato autorizzato dal distributore stesso in qualche forma (ad esempio attraverso il conto energia)

          Allora si diventa difficile realizzarlo. Non ho mai provato ad attaccare un generatore a benzina e vedere se il consumo istantaneo che visualizza il contatore va verso lo zero oppure addirittura aumenta.
          L'effetto certo è la distruzione del generatore perchè non in fase con la corrente fornita dal distributore!
          Inoltre è molto pericoloso per eventuali tecnici enel al lavoro sulla rete.
          Gli inverter, anche micro, grid sono tali perchè si sincronizzano con la frequenza di rete, mentre non sono in grado di produrre senza la "portante" dell'enel.

          Il contatore, se non programmato come scambio, contabilizza tutta l'energia che transita, indipendentemente dal verso, come consumo. Chi si è fatto installare un impianto FV e ha provato a farlo funzionare comunque prima dell'allaccio ufficiale da parte di enel si è trovato la sorpresa dalla bolletta raddoppiata.
          Il mio impianto termico online con Arduino:
          http://cicuci.dnsalias.com/solar_data.php
          Il mio impianto FV online con Arduino:
          http://cicuci.dnsalias.com/fv_data.php
          Accesso temporaneamente sospeso per scarsità di risorse hardware

          Commenta


          • #6
            Gia' fatta in spagna e gia' in progetto per me http://www.energeticambiente.it/tecnica-componentistica-e-installazione/14725738-impianto-fai-da-tè-no-solar-tour-ahiaiahi-3.html

            Il problema di immissione come contreggiata non sussiste , se ho una base di consumo di 100-150w e il pannello in un dato momento mi produce 180w , se ho 100 di consumo - 180w avro 80w di consumo contro i 100 se ho 150-180 avro 30 contro 150
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Il problema di immissione come contreggiata non sussiste , se ho una base di consumo di 100-150w e il pannello in un dato momento mi produce 180w , se ho 100 di consumo - 180w avro 80w di consumo contro i 100 se ho 150-180 avro 30 contro 150
              Dici allora che ci può essere un margine per usarli anche con minimo di produzione? Conviene invece usare accumulatori e avere una maggiore produzione per alimentare separatamente alcune cose come la Tv luci etc..rispetto ad una immissione in rete?

              Tornando al costo dei pannelli e accessori vari per un discreto impianto (senza considerare il ricarico della ditta e i gli aumenti dei vari passaggi) di che cifra stiamo parlando? Realisticamente conviene prendere tutto in Cina direttamente considerando i costi di spedizione?

              Saluti

              Commenta


              • #8
                ciao a tutti alla domanda di ELIQUIDREFILL (Conviene invece usare accumulatori e avere una maggiore produzione per alimentare separatamente alcune cose come la Tv luci etc..rispetto ad una immissione in rete ) io sono convinto che convenga perchè una parte di energia viene accumulata e restituita quando il pannello va in ombra o non produce piu perchè è sera il tutto sta a bilanciare il consmo con la produzione .io per adesso ho un inverter ad onda modificata (non penso di usare un grid anche per il costo)collegato a 13 batterie al pb (quelle da rottamare ) ho staccato una parte dell'impianto di casa dall'enel e lo alimento con l'inverter da 300 w

                Commenta


                • #9
                  Tornando al costo dei pannelli e accessori vari per un discreto impianto (senza considerare il ricarico della

                  Se vuoi risparmiare prova ad autocostruirteli io sono arrivato ad assemblare 12 pannelli vetro di finestre (vetrocamera aperta in due con cutter ) ho comperato le celle da mysolar full tabbet broken e kg (340 cell) 150 euro +o- compresa dogana ti conviene full tabbet perche meta lavoro e gia fatto devi solo saldarle sul retro .PS il primo pannello mi è costato oltre i 100 eur perche le celle le avevo prese da ecorete

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo rompi , apri una discussione apposita , potrebbe essere interessante .
                    Che celle hai preso : 340 da quanta potenza ?

                    x eliqui la mia idea prevede di fare qualcosa da 150-200w per coprire il mio fabbisogno di base , quindi cercare di non produrre piu' del dovuto con inverter grid tie.....
                    Ultima modifica di spider61; 09-04-2012, 19:09.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      x SPYDER 61 ( correggo mlsolar ) sono celle policristalline 8x15 cm 0,5 volt x 3.7 amper 1.7 watt (intere)sono tutti pacchetti da 250 grammi(43 46 cell) purtroppo ce ne sono diverse rotte comunque anche se rotte producono lo stesso con meno w per adesso ho utilizzato di quelle quasi intere ogni pannello 36 celle mi fa 3 amper in corto circuito
                      perdo un po anche perchè il vetro è normale ( di solito si usa vetro ad alta trasparenza e prismatico)

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie , poi li metti tra due vetri , non c'e' verso di mettere vetro e sotto un adesivo , comunque sto' guardando anche ebay , i cinesi costano meno e ci sono cose interessanti , nn vorrei che con le rotte non ci fai niente..... perche' dovresti avere stessa corrente visto che sono tutte in serie...
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • #13
                          ciao Spyder 61 no non le metto tra 2 vetri ,1 vetro e il retro con 1 foglio di vetroresina il tutto sigillato con silicone( solo il bordo cosi se succede qualcosa posso recuperarle )per quelle rotte puoi sempre fare un pannello piu piccolo comunque vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto tu !!!!Provare per credere ciaoo

                          Commenta


                          • #14
                            Se leggi i miei post io sono per il fai da te , ho guardato su mlsolar ma anche le rotte vengono uno sproposito : 35-40$ + altrettanti di spedizione , allora sono meglio queste : 40-6x6 solar cells manufacturing grade cells with wire kit and leadbox(A grade) | eBay
                            Ultima modifica di spider61; 10-04-2012, 08:31.
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              Sicuramente hai ragione tu perche non ci sono le spese di spedizione io ho pagato anche la dogana 21 % in piu' comunque non è facile saldarle sul davanti ecco anche perchè io le ho prese full tabbet capira dopo 12 pannelli ho fatto un po di esperienza. Ti serve anche il ribbon (filo di rame autostagnato o argentato non lo so) Il mio primo pannello ormai è tutto a pezzi perchè ho sbagliato le celle le avevo messe attaccate una x una su una lastra di stirodur con sopra un vetro di plastica ,il sole di luglio mi ha fatto l'hotspot praticamente diverse si sono rotte ed altre si sono scollati i fili saldati sul davanti( attento con il saldatore non surriscaldarle troppo specialmente il lato negativo lato blu lato grigio positivo

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X