Impianto sconnesso dalla rete: suggerimenti... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto sconnesso dalla rete: suggerimenti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto sconnesso dalla rete: suggerimenti...

    Ciao a tutti,
    vorrei auto costruirmi un pannello fotovoltaico, ma premetto che non ho esperienza specifica.

    Dato che il mio non sarà connesso alla rete, vorrei sapere che tipo di componenti mi serviranno per poi avere l'energia a disposizione. Pensavo di caricare una batteria e poi portarmela dove mi serve (es. garage) e qui utilizzare l'energia.

    Quali componenti tra inverter, regolatore di carica, accumulatore di energia mi servono e soprattutto su che tipo puntare considerando ovviamente costo e prestazioni.

    Grazie a mille a che vorrà aiutarmi...

  • #2
    Impianto sconnesso dalla rete: suggerimenti...

    ciao texla devi essere piu preciso con la domanda devi specificare cosa vuoi alimentare e per quanto tempo

    Commenta


    • #3
      Ciao Rompi, scusa ma essendo alla prima esperienza mi sono spiegato male..allora io vorrei autocostruirmi un pannello fotovoltaico, accumulare l'energia in una batteria e qualcosa di simile, poi trasportarla in casa ed usare la corrente fino all'esurimento, magari avendone due in modo che quando sto usando la prima la seconda sia nel pannello a caricarsi.

      Vorrei sapere cosa devo comprare per accumulare l'energia raccolta dal pannello, e cosa mi serve per renderla fruibile in casa per elettrodomestici, pc o altro...

      Commenta


      • #4
        ciao texla n1 non puoi scaricare completamente una batteria (penso utilizzi quelle al piombo) se leggi in questo forum alla voce accumulazione di energia capisce perchè .N2 con un inverter normale (onda modificata) non puoi alimentare elettrodomestici che hanno un motore asincrono (va ma fa il doppio rumore e non so se a lungo andare si brucia ) A parte questo ti serve : un regolatore di carica un inverter , batterie e pannello il tutto adequato ai consumi che intendi avere per esempio se io ho una batteria da 200ah e so che non devo prelevare +di 50ah 12 x50 =60 wh senza contare le perdite . io mi sono fatto un piccolo impianto ad isola con 8 pannelli autocostruiti celle cm 8 x15 inverter da 300 w e batterie n13 di vario tipo da 100 ah a 45 ah si e no avranno la meta di questi ah pero il costo e zero , per adesso alimento solo il piano superiore luci e xbox con monitor . ciao

        Commenta


        • #5
          Ciao, ma che pila dovrei usare quindi? Sto cercando di leggere nel forum ma ho ancora le idee confuse.
          L'inverter quindi, che tido di corrente dà in uscita? Cioé la posso utilizzare solo per le luci o per altro??

          Commenta


          • #6
            Bè per darti qualche info: se dovessi far funzionare un phon, per mezz'ora(classico di mia moglie) ti servirebbe una bella batteria da 150 ampere/ora..il che si traduce in qualcosa come 25 Kg di peso.
            Per ricaricare quella batteria ponendo che hai a disposizione 10 ore di sole ti servirebbero almeno pannelli per 150 watt..diciamo 1mq di pannello, da aggiungere inverter e regolatore di carica!

            Insomma per il tuo utilizzo direi che può essere adatta una torcia a led che ricarichi di giorno con il sole e di sera la utilizzi per 4/5 ore; se vuoi farti un dispositivo portatile invece armati di carrello cavi ed altro!!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da omaccio Visualizza il messaggio
              Per ricaricare quella batteria ponendo che hai a disposizione 10 ore di sole ti servirebbero almeno pannelli per 150 watt..diciamo 1mq di pannello, da aggiungere inverter e regolatore di carica!
              Piccolo errore nel tuo ragionamento : 1 pannello da 150w il miglior giorno dell'anno col sole potra' produrre in un giorno 1wh al massimo , in un anno potra' produrre verosimilmente 195kwh quindi circa 500wh al giorno......
              Il resto e' corretto : con un pannello ci puoi mandare un paio di lampadine a basso consumo per qlc ora , quindi il gioco non vale la candela .....
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Io pensavo di collegare un frigorifero con un pannello da 230Wp ad isola e quattro batterie da 60Ah regolatore di carica ed inverter 400Wh.

                In estate il frigo consuma di più ma il pannello produce di più, in inverno il contrario.

                Il consumo di un frigo A in un anno è circa 280-344 KWh in A+ ed A++ si scende anche a 190KWh.
                In pannello da 230Wp può produrre in un anno 377Kwh nella mia zona ( 1640/1000p ), meno ovviamente le perdite da conversioni.

                Costo isola orientativo 700€ ma anche meno, risparmio annuo 300Kwh * .025 = 75€
                In caso di eventali eccedenze si possono montare lampade di emergenza a basso consumo.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • #9
                  Ciao ragazzi,
                  sto iniziando a capire .....con un pannello da un paio di metri quadri circa 300w ad isola che tipo di utilizzatori in genere vengono alimentati? Ed indicativamente ad autocostruirmelo, quale sarebbe la spesa?

                  Commenta


                  • #10
                    Il mio costo isola non supera i 300 euro e posso chiedergli (sole permettendo ) 1,5 kwh al giorno solo che usero si eno 600 wh per adesso ho solo luci e x box ( quando gioca mio figlio) unico problema devo sempre monitorare la tensione delle batterie finche non faccio qualcosa di automatico enel -inverter

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao effettivamente mi sembra che il gioco non valga la candela.

                      Mi sembra di capire che un piccolo impianto ad isola serva a poco, quindi se vado a puntare su un grande impianto ad isola (a questo punto acquistato) ho convenienza oppure no?

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti. Inizio adesso a sperimentare il fotovoltaico e vorrei costruirmi un piccolo impianto per illuminare il giardino di casa.
                        Ho individuato 5 punti da illuminare in giardino tramite faretti led da 10 w (quelli grigi a 12 v che si vedono spesso in vendita in rete), e la pensilina del cancello d'ingresso tramite una striscia led da un metro (utilizzando un led 5050 ritengo altri 10 w).
                        I miei dubbi sono: che tipo di pannello/pannelli acquistare? Che tipo di batteria e regolatore di carica?
                        In poche parole mi serve dimensionare l'intero impianto tenendo conto che risiedo in provincia di Cosenza e la falda del tetto è esposta a sud.
                        Grazie a chi vorrà scrivere suggerimenti e a tutti coloro che leggeranno questo post.

                        Commenta


                        • #13
                          Se non avete la stretta necessità di alimentare qualcosa in zone isolate non raggiunte dalla rete nazionale, un impianto in isola è anti economico, perché non collegare i pannelli ad un semplice inverter grid OMOLOGATO ed andare in rete anche solo scambiando o con incentivi? secondo normativa bastano 750Wp anche se esistono inverter di marca omologati da 300W ! ...

                          Commenta


                          • #14
                            Per gli impianti in isola generalmente si alimentano le luci (led o a basso consumo ) direttamente a bassa tensione in tensione continua a 12/24V avendo l'accortezza di dimensionare i cavi adeguatamente, questo perché qualsiasi inverter non ha il 100% di efficienza e pertanto auto consuma e scarica le batterie se rimane acceso a vuoto o quando non serve, gli inverter in isola generalmente si usano per alimentare strettamente i carichi momentaneamente voluti, come una TV (moderna) o qualche apparato a 230V che non assorbe molto, al giorno d'oggi farsi un pannello non conviene, come non conviene usare un inverter economico Cinese ad onda modificata o quadra o un regolatore di carica non MPPT.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X