Progetto Universitario,semplice consiglio su meccanismo di accensione a incandescenza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto Universitario,semplice consiglio su meccanismo di accensione a incandescenza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Progetto Universitario,semplice consiglio su meccanismo di accensione a incandescenza

    Salve a tutti,sono uno studente universitario e avrei bisogno di una consulenza da chi più di me è competente nel campo dell' elettrotecnica,per chiarirmi qualche dubbio. Sarebbe possibile costruire un sistema con una resistenza (che abbia la stessa funzione della resistenza di un'accendi sigari della macchina,ovvero arrivare a una temperatura tale da accendere una sigaretta) alimentata da un circuito o una bobina rotante attivata da una "cordicella" che tirata a mò di strappo metta in rotazione un corpo,passando quindi da energia cinetica a energia elettrica. Una sorta di accendino cinetico,senza l'utilizzo di gas o pile.
    Come potete notare le mie nozioni di elettronica ed energia elettrica sono praticamente inesistenti! Vorrei sapere se è possibile progettare un sistema del genere,e chiedo scusa se parto da un'idea di cui non so quali potrebbero essere le dimensioni teoriche,le componenti elettroniche che bisognerebbe utilizzare,la quantità di energia impiegata eccetera. il mio intento è infatti capire se la mia idea è realizzabile o meno..
    Grazie mille in anticipo a tutti gli utenti del blog!

  • #2
    La vuoi riutilizzabile la miccia?
    Potresti provare col filamento di una lampadina per bicicletta e una dinamo. Il filamento come sai è piuttosto fragile.
    Nel campo degli esplosivi mi pare si usino delle micce monouso attivate elettricamente.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta Dumah! Per miccia penso tu intenda il filamento che dovrebbe scaldarsi e in questo caso vorrei una resistenza o appunto qualcosa di simile,che si scaldi,mantenendosi calda per quel che basta per l'accensione di una sigaretta e una volta dissipato il calore si raffreddi e torni allo stato iniziale senza consumarsi..o comunque limitando l'usura il più possibile perchè l'idea sarebbe per un gadget di pratico utilizzo.. Con una semplice dinamo si raggiunge poi una tensione sufficiente? senza dover tirarla per mezz'ora intendo..grazie ancora!

      Commenta


      • #4
        Potresti comprare uno di quegli accendini elettrici che si trovano sulla baia, rimuovere la batteria e vedere se con la dinamo ne hai abbastanza.

        Commenta


        • #5
          Forse con una dinamo non si risolve molto..Forse sarebbe più semplice con qualcosa che ruotando e sfregandosi con un altro materiale riesca a riscaldarlo per attritto..esiste qualche materiale con queste proprietà? senza utilizzare l'energia elettrica,solo con lo sfregamento di un congegno che carico ad elastico con una cordicella e questo poi ruota da solo producendo calore.. sto divangando o è possibile?

          Commenta


          • #6
            Se lo fai per attrito, c'è consumo di una parte o dell'altra o di entrambe. Se usi una dinamo devi caricare un condensatore che poi utilizzi al momento del bisogno. Credo sia fattibile, ma non sono un esperto nel campo. In teoria bastano pochi decimi di W per portare un corpo sufficientemente piccolo ed isolato termicamente ad alta temperatura. Devi definire meglio il progetto, perché qualcuno sia in grado di consigliarti (dimensioni del corpo ad alta temperatura, temperatura da raggiungere, ecc.)

            Commenta


            • #7
              In realtà se fosse così,le dimensioni del corpo incandescente sarebbero davvero minime,immagina che servirebbe solo per accendere una sigaretta,perciò un dischetto di 10 mm di diametro. Penso che il materiale più indicato per la resistenza sia di rame..o sbaglio?lo stesso degli accendini elettrici..Dici che sarebbe possibile dare abbastanza energia con una dinamo per farlo scaldare abbastanza? Un'accendino a gas appena acceso raggiunge la temperatura di 95 C°,ne basterà anche qualcuno in meno per accendere una sigaretta.

              Commenta


              • #8
                L’accendisigari che si trova sulle macchina (cigar lighter receptacle, in inglese, si chiama il posto dove viene posizionato il car cigarette lighter) è costituito da una bobina formata da un nastro di una particolare lega di nickel e cromo (la cui temperatura di fusione è pari a 1400°C, e quindi può essere usato a questo scopo senza problemi), attraverso cui passa corrente (a 15-20 ampere), rendendo incandescente il rocchetto metallico... per divenire incandescente è necessario minimo 500 °C ... chi ti ha detto 95??? comunque guarda qui FreePlay Caricabatterie a dinamo Freecharge AK-060-0000-FO FreeCharge da Conrad Italia o qui http://www.amazon.it/Accendino-e-Car.../dp/B004W5ZTCS
                Ultima modifica di Mr.Hyde; 30-05-2013, 12:11.

                Commenta


                • #9
                  95°C è la temperatura di un accendino a gas..e cioè la temperatura da raggiungere per il mio scopo.. In effetti però hai ragione,ci vuole più calore per farlo diventare incandescente.. in ogni caso non si arriverebbe a 500°C perchè le dimensioni sono più piccole del diametro dell'accendi sigari,saranno quasi la metà!.. Inoltre la dinamo di per sè può essere di varie dimensioni oppure ha una dimensione standard? la più piccola quanto sarebbe grande?

                  Commenta


                  • #10
                    scusa se insisto ma una fiamma non puo' essere 95°C ...se mai come minimo è 7/800 °C tanto per intenderci La temperatura che può raggiungere la fiamma di una candela è di 1400 °C nel punto più caldo mentre di 800 °C nel punto più freddo. Il colore è un chiaro indicatore.(preso da wiki)
                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 30-05-2013, 12:24.

                    Commenta


                    • #11
                      Si hai ragione..La fiamma ha quella temperatura..e se non dovessimo arrivare alla fiamma?o all'incandescenza.. sapete dirmi la temperatura che avrebbe un'insieme di scintille una di seguito all'altra prottratte nell'arco di 5,6 secondi e concentrate in un punto solo?..come se sfregassi un tot di pietrine dell'accendino con un'unica rondella che gira. quanto calore si potrebbe generare secondo voi?

                      Commenta


                      • #12
                        Ascolta, ci sono i caricabatterie per cellulari a manovella (dinamo). Accoppiane uno con un accendino elettrico e vedi cosa salta fuori.

                        Commenta


                        • #13
                          @Malpello Hai le idee piuttosto confuse. Documentati, forse troverai che la tua idea è già realtà senza bisogno di inventarsi soluzioni improbabili. Ciao
                          miradoc

                          Commenta


                          • #14
                            Tra le varie cose ho trovato questo accessorio per iPhone:Accendino USB iPhone 5: il nuovo accessorio per i geek-fumatori LipsiaDesign | Novità Apple iPhone 5S , iPad mini 2 e nuovi Mac | MelaRumors.com come posso sapere da quanti Ohm è la resistenza a incandescenza?sapreste aiutarmi?grazie mille!!

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X