[newbie] T-AC caldaia e boiler solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[newbie] T-AC caldaia e boiler solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [newbie] T-AC caldaia e boiler solare

    Ciao a tutti,
    spero di essere nella sottosezione giusta altrimenti non fatevi problemi a spostare/cancellare il topic.
    Ho da poco acquistato una nuova abitazione con caldaia SIME OPEN DGT HE 25 (condensazione) con bollittore solare integrato in acciaio inox da 150 litri e 1 collettore solare Simesol 182.

    Ho notato da subito che a domande precise sul funzionamento dell'accoppiata caldaia-pannello le risposte si facevano vaghe e tendevano a cambiare argomento, ergo non ne sapevano una fava secondo me.

    Btw... il mio problema è questo. Nei mesi invernali ho tenuto tutto come avevano impostato loro e l'acqua del boiler era sempre a 55-60 gradi. Quando ha cominciato a far bel tempo (è successo per un breve periodo ad aprile se ancora ve lo ricordate ) ho notato che il pannello riusciva a tirare su l'acqua fino alla temperatura di appunto 55-60 gradi ma come scendeva il sole, ovviamente (o dopo l'utilizzo di doccia-acqua in genere) scendeva.

    Mi son chiesto. Ha senso tenere a 55-60 gradi l'acqua? Dopotutto già a 40-45 trovo che per farsi la doccia sia più che sufficiente e nei giorni di "modesto" sole la caldaia non si accende mai, nemmeno di notte (non fa a tempo a scendere sotto i 40-45). E poi se dovesse accendersi portare l'acqua a 40-45 avrebbe una ricaduta positiva sui consumi rispetto a portarla a 55-60 no?

    E' corretto il ragionamento o mi sto perdendo qualche legge termodinamica per strada?

    Il problema è che ora funziona come vorrei, salvo vostre smentite sulle temperature da mantenere, ma per farlo il procedimento mi è sembrato parecchio stupido.

    L'installatore mi fa: vai sul pannello remoto della caldaia e su T-AC metti 40-45 gradi.
    Ok, lo faccio. Ma non cambia niente. L'acqua nel boiler continuava a essere riscaldata fino a 55-60 e la caldaia continuava a partire.
    Ho dovuto farla scendere, dopo numero prove, fino a 15°C per evitare l'attivazione della caldaia e mantenere l'acqua sempre sopra i 40°C (perchè poi se scendo a 35, la caldaia si accende comunque per scaldare l'acqua... nonostante il parametro T-AC a 15°C).

    Cosa sbaglio? Cosa faccio giusto?

    Aspetto vostri pareri, mi interessa usare questo prezioso strumento nel modo giusto

    Buona giornata a tutti
Attendi un attimo...
X