Impianto fotovoltaico e sistema per illuminare giardino + UPS mi servono consigli!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto fotovoltaico e sistema per illuminare giardino + UPS mi servono consigli!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto fotovoltaico e sistema per illuminare giardino + UPS mi servono consigli!!!

    Ciao A tutti, sto rifacendo l'impianto elettrico a casa e ho deciso di installare un impianto fotovoltaico da 3kw circa, l'impianto verrà montato da una ditta non da me. Io vorrei usare il fotovoltaico per caricare delle batterie durante il giorno e poi usare le batterie per illuminare il giardino. Prima domanda, meglio alimentare le lampade direttamente a 12v o usare un inverter? Per quanto riguarda il caricatore mi piacerebbe un oggetto simile: 2400W 24V pure sine wave solar smart UPS inverter charger MPPT 25A 600W | eBay però non so se fa proprio al caso mio o se devo prendere qualcosa di più semplice. Visto che ho fatto un impianto domotico in casa, con videosorveglianza, allarme e touch screen mi serve anche un UPS. Esiste un prodotto che può farmi i due servizi? Cioè quello di ups per l'impianto domotico, in caso di mancanza 220v l'impianto viene alimentato da batterie e quello di caricare batterie per l'illuminazione giardino che quindi si deve attivare ogni sera. grazie per l'aouto

  • #2
    Ciao
    il discorso è lungo...
    prima di tutto devi vedere che carico hai da collegare, ci vogliono le cifre!
    Io ti consiglio di fare tutto a 230V per l'illuminazione del giardino.
    Facciamo un esempio:
    10 lampade a risparmio energetico da 21W per 10 ore di funzionamento = >0.021KW*10nlamp*10ore=2.1KWh di consumo


    Ora puoi fare 2 cose:
    -Impianto fotovoltaico con inverter grid connected e ups, cioe impianto fotovoltaico classico e ups ( da dimensionare per gli interventi solo in emergenza, andrebbe bene un ups da 2000W con riserva da 2-3ore a pieno carico solo per domotica, tvcc, ecc ecc)

    -impianto fotovoltaico con inverter off grid e batterie, cioe fai un impianto fuori griglia ( non hai da fare pratiche GSE)praticamente il fotovoltaico lo accumuli in batteria e poi te lo converti tramite inverter che hai indicato.
    Logicamente devi dimensionare le batterie per il carico che applichi e devi considerare una scorta di 2-3 giorni di brutto tempo.
    Quindi considerando 2.1kwh da alimentare per 3gg di brutto tempo 6.3KWh che a 24V sono una batteria da 262,5Ah scaricandola totalmente, a questo devi aggiungere le perdite di carica scarica batterie, perdite inverter andrei a considerare almeno un buon 30% in piu di batterie per arrivare a 341Ah.
    Spero di esserti stato utile
    Saluti
    Enrico

    Commenta


    • #3
      ciao io l'ho gia' realizzato un impianto di illuminazione , in giardino , pero' io non ho usato un ups , ma ho utilizzato i 12 v della batteria .
      Essendoci una ampia disponibilita' di ogni genere di lampada , a 12 v. ritengo inutile utilizzare preziosa carica , delle batterie , per alimentare a che un ups .
      1) FV 2,99 KW tilt 17° - 90 S-O 13 pannelli Shuco MPE 230 PS04 - inverter Solar Max 3000 S IV CE connesso 25/11/11
      2) FV 1,84 Kw tilt 17° - 90 S-O 8 pannelli Shuco MPE 230 PS15 - inverter Solar Max 2000 S detrazione 50% + S.S.P. connesso 08/05/13

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X