Valvole termoioniche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvole termoioniche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvole termoioniche

    ciao a tutti
    le valvole termoioniche hanno qualche effetto fotovoltaico o termovoltaico ?

    ciao
    Livio

  • #2
    tecnicamente si.
    un tale nel 1700 scoprì che due bulbi riscaldati si passavano elettroni.
    poi edison applicò questo fatto alle sue lampadine e costruì le prime valvole.
    oggi (come già alla fine dell'800) funzionano così:
    vi sono due poli (chiamati catodo e anodo) che sono letteralmente delle antenne all'interno del bulbo vitro sotto vuoto ai quali è collegato in serie il generatore e il carico che questo deve sopportare(es. un'altoparlante).
    così:
    +(gen) ---> k ---> a ---> R ---> -(gen)
    essendo antenne k e a non riuscirebbero normalmente a far passare grandi quantità di corrente (esistono valvole triodo ad uso radiofonico da migliaia di W) ora, se noi riscaldiamo tantissimo la zona di irradiazione delle due antenne con un filamento al tungsteno riscaldato da un altro generatore la corrente che attraverserà lo spazio k-a sarà molto maggiore. Questo che ho descritto è un diodo e non serve a pilotare tensioni o correnti, ma a far passare la corrente solo in un verso. Oggi non sono praticamente più usati perchè il loro compito è svolto dai diodi semiconduttori.
    I diodi termoionici permettevano il passaggio della corrente solo in un verso grazie alla forma delle antenne se non ricordo male, invece i moderni diodi al silicio o germanio sono fatti in modo che se la corrente gira nel verso giusto tutto ok, invece nel caso contrario i contatti metallici (praticamente quelli che si saldano) a contatto col semi si ossidano improvvisamente (in modo reversibile).
    Le valvole termoionice triodo hanno un'altra antenna chiamata placca o griglia. Ad essa si applicherà il polo positivo di un'ulteriore generatore (es segnale musicale di basso livello).Il polo negativo verrà collegato all'anodo.
    Quest'ultimo generatore di forza elettromotrice nel verso Pl --> anodo "guiderà" il segnale forte K--->a.Quest'ultimo segnale forte proveniente da una fonte in CC seguirà nelle sue variazioni il segnale debole (che abbiamo supposto musicale, quindi alternato) ottenendo quindi un segnale forte alternato.
    un saluto

    Commenta


    • #3
      Le valvole, o meglio tubi termoionici, hanno un effeto detto appunto termoionico.
      Questo effetto e' ottenuto riscaldando un filamento di tungsteno toriato, detto catodo, e consiste nell'emissione di elettroni in una nube, detta nube termoionica, se ad una determinata distanza inseriamo un' altro elettrodo, l'anodo o placca, questi elettroni possono essere raccolti ed utilizzati a vari scopi.
      Due elettrodi, anodo catodo, costituiscono un diodo.
      Tre, anodo catodo griglia, costituiscono un triodo, sviluppato da Foster-Steely il triodo puo' amplificare un segnale elettrico.
      Cosi' via.. 4 tetrodo usato negli amplificatori audio di potenza e nei trasmettitori RF, pentodo usato nelle deflessioni di riga TV fino a una ventina di anni fa', esodo, eptodo etc...
      Esistono anche valvole che hanno una qualche sorta di effetto fotovoltaico, la luce colpisce un elemento sensibile che produce elettroni che vengono poi amplificati .. esempio il vidicon delle vecchie telecamere... ed impropriamente anche alla rovescia, come gli amplificatori di luminanza, o il "tubo catodico" dei televisori.
      Esiste anche tutta una serie di dispositivi a gas per usi industriali, tyratron etc...
      Esistono valvole "esoteriche" come i magnetron o i klystron che arrivano dove nessun transistor arriva.. ad esempio nelle trasmissioni radio di altissima potenza e frequenza e nei forni a microonde ..etc...

      Edited by Elektron - 24/3/2006, 20:09

      Commenta


      • #4
        grazie a tutti,
        molto gentili
        ciao
        Livio

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X