CITAZIONE (ecovillas @ 13/1/2006, 13:20)
CITAZIONE (digilo @ 29/9/2005, 22:30)
Ciao a tutti,
Anch'io sto cercando di costruirmi un pannello solare termico, per il momento ho costruito il telaio di legno da 2m x 1m, ho messo l' isolante
da 6 cm di spessore e ho recuperato il tubo di rame da 10 mm di diametro e lunghezza 20 m. Venerdi di settimana prossima mi presteranno
la macchinetta per piegarlo a serpentina.
Mi manca la piastra captante, per ora ho trovato lamiera zincata da 0,4mm di spessore in fogli da 2m x1m a ca15 euro, penso di usare quella
(lo stesso foglio di rame da 0,6mm di spessore cosata ca 40euro). poi mi manca saldare il tubo alla piastra ed il vetro o policarbonato
alveolare da 10mm di spessore che trovo a 15 euro a mq.
Il problema più grosso è trovare il sebatoio di accumulo da 200-300 Lt con tre scambiatori. Comprarlo nuovo costa x000 euro quindi non se ne parla neanche. ci penserò.
per il disegno proposto consiglierei di mentere lo scambiatore con il fluido riscaldato dal solare più in basso possibile e con ll'ingresso in alto dello scambiatore, questo perchè l'acqua nell'accumulo stratifica e si ha temperature alte in alto e basse in basso. In pratica puoi ottenere anche più di 30 gradi differenza tra la zona alta (dove va posto il prelievo o lo scambiatore dell' ACS) e la zona in basso all'ingresso dell'acqua da acquedotto.
ritengo che i due metri quadrati siano il minimo per cominciare. (l'idea è di metterne 10mq in giardino per usarlo anche come integrazione al riscaldamento.)
Salutoni
Livio
ciao Livio poichè anch'io vorrei autocostruirmi il pannello vorrei sapere se l'hai finito. Cosa hai scelto il vetro o il policarbonato? e quanto l'hai pagato? Il serbatoio l'hai trovato?
grazie
ciao
mauro
Ciao a tutti
ciao ecovillas
ho abbandonato il tentativo di autocostruzione del pannello nell'istante in cui si
è schiacciato il tubo di rame che stavo piegando, proprio a meta lunghezza.
Ci sono state altre considerazione che mi hanno portato ad abbandonare:
un pannello economico già fatto (2 mq) costa circa 250 euro, con tanto di telaio in
acciao, vetro, scambiatore, ecc. , non sarà il massimo dell'efficienza (non ha il
tinox) ma probabilmente (anzi no, sicuramente) migliore del mio.
L'impianto a pannelli termici non mi consente una costruzione graduale (vedi
diluizione della spesa) , soprattutto per il serbatoio a 3 o 4 scambiatori (ca 1500
euro) con un costo globale di ca 2500-3000 euro e con un risparmio annuo stimato di
150 (centocinquanta) euro, quindi un ritorno in 20 anni, ora di cambiare i pannelli !!!.
Devo trovare qualcosa di più economico e graduale.
qualche idea su una pompa di calore che non usi cicli frigoriferi ?
ciao e auguri.
Livio