costruito pannello solare aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruito pannello solare aria

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • http://pages.ebay.com/link/?nav=item...d=131385300453 Queste sono molto interessanti, a 6V consumano sicuramente poco ma hanno una buona prevalenza e tengono bene le alte temperature
    Il mio nome è Kostas
    VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
    FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
    Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

    Commenta


    • Originariamente inviato da antoniomorsello Visualizza il messaggio
      Avevo tutto il materiale fermo in garage da un sacco di tempo ma non mi veniva mai la voglia di lavorare con le lattine e alla fine ho optato per la lamiera zincata da 3/10 dipinta di nero opaco.anche se meno efficente delle lattine ha il pregio che si fa in poco tempo.ok ricevuto niente fotovoltaico, aspiratore 18w
      ciao,
      la lamiera che hai utilizzato è piatta o presenta ondulazioni?
      grazie

      Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
      Intanto complimenti ad antoniomorsello per la sua realizzazione.

      Rispondo anche ad Antonio, no... se avessi letto i mex precedenti... niente più pannello FV.... Antò ma siamo solo noi due (pannellati) ???
      ci sono anch'io ma sono alquanto poco attivo: il pannello è sù; non ho ancora fatto il secondo più grande (ed è un annetto che ci penso...) ma ora con l'idea del muro solare non posso certo limitarmi ad un semplice pannello: potrei farne uno veramente grande, non rimovibile, così da avere qualcosa che si avvicini alla facciata verticale.
      bene, ci penserò su un altro annetto
      Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 09:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi

      Commenta


      • Ciao blackivory la lamiera e quella piatta da 2 mtx1.io non sono ancora riuscito a fissarlo per immettere in casa

        Commenta


        • Ragazzi, anch'io vorrei mettere un pannello solare ad aria per ciascuna delle tre stanze che ho con parete a sud-est e sud-ovest. Solo che mi è sorto un dubbio: quando il pannello non funziona, i suoi canali che portano aria calda all'interno di casa, non diverranno un conduttore di freddo ovvero una via di dispersione del calore di casa vanificando così tutto o buona parte dello sforzo di accumulo diurno?
          FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

          Commenta


          • Certamente si, specie se si hanno più di uno collegati in casa: in questo caso si creerebbe una corrente d'aria per depressione con l'esterno.A mio avviso bisogna installare una serranda motorizzata comandata dalla stessa tensione della ventola. Naturalmente d'estate rimarranno chiuse.
            Il mio nome è Kostas
            VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
            FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
            Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

            Commenta


            • Buona sera oggi ho fissato il mio pannello alla parete e sistemata una ventolina 12V provvisoria ho buttato un po di aria calda dentro casa, alle 13:00 ho rilevato una temperatura di 45°.ho trovato un compromesso quasi amichevole con la moglie praticando un foro da 100mm sotto sul battiscopa cucina e mando aria dal tubo a livello pavimento

              Commenta


              • @ LLJ : come suggerisce correttamente satsok, troppi buchi fanno male, la soluzione corretta è una canalizzazione interna con derivazioni e non un foro per ogni stanza.
                Attenzione in questo caso alle portate ed alle perdite di carico, il foro da 10 è insufficiente per il prelievo, servirebbe da 12,5 o da 15 per 2/3 o più stanze.
                Verificare anche se vi è una espulsione verso l'esterno per evitare sovrapressioni interne, tipicamente in cucina vi sono due fori da 10 per sicurezza gas, e tanto bastano se gli ambienti sono comunicanti.

                In merito alla dispersione notturna, si è vero ciò che dice satsok, personalmente non monterei serrande motorizzate per vari motivi, ritengo più utile un recuperatore di calore a tale scopo, ma servirebbe un ulteriore foro.
                In ogni caso le perdite da mia esperienza sono minime, ho montato un gomito in uscita da casa che porta al pannello proprio per evitare la depressione oltre che necessario per la corretta canalizzazione, per cui l'aria raggiunge il livello suolo ed in questo modo non ho notato depressioni e la T della sonda interna si mantiene alla T ambiente, solo se vi è fortissimo vento noto che la ventola gira leggermente in retroazione, ma è minima.
                Anzi più volte è successo di avere T sonda di notte maggiore di T ambiente con T esterne buone ovviamente, tipo 21,20,18. Ma mai il contrario 19,20,12.
                Credo sia normale per via della stratificazione, ed indicativo.

                Antonio, regalale un fiore da parte mia.
                Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                Commenta


                • Ragazzi ci sono anch'io che non potevo perdermi il gusto di costruire un pannello ad aria calda. L'ho costruito con pannellino fotovoltaico e ventolina a 12V. Appena posso posto le foto.

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16 marzo 2015 510.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 568.0 KB 
ID: 1953598Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   16 marzo 2015 509.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 603.3 KB 
ID: 1953599Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12maggio2015 034.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.29 MB 
ID: 1953600Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12maggio2015 034.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.29 MB 
ID: 1953600Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12maggio2015 183.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 652.1 KB 
ID: 1953601Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   12maggio2015 182.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1,005.5 KB 
ID: 1953602

                  Pensate che ho utilizzato quasi esclusivamente materiali di recupero.
                  Spesa sostenuta: Euro 20,00 per il vetro di protezione.
                  La qualità dell'aria è migliorata notevolmente.
                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 09:42. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                  Commenta


                  • Ciao wfcross, ma in che senso la qualità dell'aria è migliorata notevolmente?
                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                    Commenta


                    • Nel senso che l'aria è più pulita, perchè nel pannello entra dall'esterno attraverso un foro dal basso per ogni fila di tubi assorbitori da 10 mm e filtro antiinsetti. Quindi l'aria calda viene immessa attraverso la ventolina all'interno della casa creando un costante ricambio dell'aria anche se le finestre non vengono aperte.
                      Ultima modifica di wfcross; 02-12-2015, 11:34.

                      Commenta


                      • Mi piacerebbe realizzare un pannello solare ad aria, ma ho alcuni dubbi, mi potete aiutare a dissiparli? Il primo è che ho due pareti disponibili, una esposta a sud-est, l'altra più ampia a sud ovest. Quale utilizzare? Potrei anche usarle entrambe con un pannello che per alcuni metri quadri occupi il primo lato e che per altri metri quadri occupi il secondo. Ma ha senso? Secondo dubbio: vorrei scaldare in questo modo quattro stanze, le tre camere da letto e lo stanzino. Ora una camera da letto misura circa 18 mq, la seconda 20, la terza 25 mentre lo stanzino sarà circa quattro. Quanti mq di pannello solare mi servono? Il terzo dubbio: mi avete detto di fare un unico buco nel l'involucro esterno e di canalizzare l'aria nei quattro ambienti con una canalizzazione interna. Potrei con qualche pecca estetica farlo per stanzino e due stanze da letto, perché sono adiacenti allo stanzino che è al centro. In questo modo entrerei dallo stanzino e poi porterei due tubi nelle due camere adiacenti. Ma dovrei rinunciare alla terza camera da letto, pena divorzio immediato per bruttura estetica evidente in casa ( capirai, un tubo da 10-15 cm di diametro che passa rasoterra non passa inosservato ). Vi vengono in mente delle soluzioni? Altro dubbio: il muro disponibile mi costringerebbe a fare il buco a circa due metri di altezza se non di più. Posso immettere l'aria calda nella stanza già da quell'altezza e contare sulla stratificazione o devo necessariamente portare il tubo fin quasi a terra con conseguente inestetismo in casa? Infine, ultimo dubbio ma non ultimo in ordine di importanza: io preferirei comunque mettere una saracinesca coibentata all'ingresso del tubo in casa, collegandola al pannelli solare fv preposto ad alimentare la ventola di spinta dell'aria in ingresso. Dovrebbe funzionare in modo tale per cui all'avviarsi della ventola si alzi anche la saracinesca. Poi allo staccarsi della ventola si dovrebbe richiudere. Secondo voi è fattibile? È come? Ah, wfcross, complimenti per la tua creazione. Hai usato un vetro basso emissivo? Da quanti mm?
                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                        Commenta


                        • Lucky ovviamente bisogna cercare il giusto compromesso in tutto. Chiaro che se l'ingresso dell'aria calda è posizionato in basso sfrutti meglio le correnti ascensionali ma anche in alto non funziona male.
                          Io sono favorevole all'uso delle serrande, puoi usare quelle gravitazionali che si aprono solo in caso di flusso d'aria. In questo caso è bene dotarsi di una ventola di adeguata potenza.
                          Per il posizionamento, la parete a Sud-est avrà il sole al mattino, che è piu alto rispetto al pomeriggio, e anche piu forte. Potresti forse inclinare leggermente il pannello per sfruttarlo meglio. A sudovest ce l'hai il pomeriggio quindi sei obbligato a tenerlo verticalmente. Se la tua casa può accumulare molto calore nelle masse puoi avere tutti e due, se invece non hai una buona inerzia termica e vivi poco la casa (tipo se lavorate e rientrate il pomeriggio) allora conviene solo il secondo caso. Imho sempre.
                          Per il dimensionamento ti conviene preparare uno e misurare portate e rendimenti, dopodiché fai i dovuti calcoli con piu precisione.
                          Il mio nome è Kostas
                          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                          Commenta


                          • Grazie Satsok. L'idea della serranda a gravitazione mi pare ottima, peccato che non ve ne saranno coibentate. Ma già mi accontento. Mi piace l'idea di sfruttare entrambe le pareti ed ottimizzare così la produzione solare. Ma da un punto di vista tecnico come faccio a costruire un pannello angolare? Ammenocchè, inserendo le serrande gravitazionali, non torni valida l'ipotesi di costruire un pannello per ogni stanza. Che ne pensi?
                            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                            Commenta


                            • Il pannello a 90° potrebbe essere un interessante esercizio di design!!
                              Scherzi a parte, credo sia meglio avere due pannelli indipendenti e commutare in qualche maniera le due canalizzazioni verso casa (una specie di valvola deviatrice). Oppure praticare due fori rischiando quanto detto poc'anzi.
                              La serranda meglio trovarla in alluminio perche se fai un pannello tipo quello di Elisabetta e adoperi quelli in plastica si rischia di scioglerli!
                              Il mio nome è Kostas
                              VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                              FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                              Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                              Commenta


                              • Grazie Kostas! In effetti dal punto di vista estetico piaceva molto anche a me l'idea di un pannello angolare con angolo di 90 gradi e collocato ovviamente adeso al muro e quindi anche in quel senso a 90 gradi. È dal punto di vista tecnico che mi pare di difficile se non di impossibile realizzazione. Comunque andando per gradi, in prima battuta potrei realizzare un pannello di 4 mq, tipo 2 m per 2 o 3 per 1 ( L X H ) collocato a sud-est, ma adeso al muro e quindi a 90 gradi ( per una questione estetica ma anche di spazi disponibili ) e poi, verificata l'efficacia, esportare il progetto nelle altre stanze. Oppure seguire un'altra linea: collocare un pannello di 2 mq quadri ( questa volta però 2 m di larghezza per 1 di altezza per questioni di poco spazio disponibile ) con esposizione necessariamente a sud-ovest e riscaldare il solo stanzino di 4 mq, il quale, essendo privo di riscaldamento e soggetto a formazione di muffe, presumo da condensa, sicuramente trarrebbe un qualche giovamento da questo afflusso di aria calda e secca abbinata al ricambio forzato d'aria. Che ne pensi e quale dei due progetti mi consigli di intraprendere per primo? Nulla toglie poi che se ne verificassi una noetevole efficacia e beneficio potrei esportare la tecnologia al resto delle camere suddette e perfino al salone che ha una bella parete esposta a sud-est. Nel caso di esportazione del solare termico ad aria anche nelle altre stanze tuttavia mi preoccupa il possibile formarsi di correnti d'aria e anche la possibilità che le ventole di aspirazione finiscano con il lavorare l'una a contrasto dell'altra, anche perché in cucina io non ho più alcun buco dal momento che ho sostituito già da alcuni anni il piano cottura a gas con quello ad induzione. Dunque le vie di sfogo dell'aria potrebbero essere solo gli spifferi eventuali di porte e finestre e il termocamino, che tuttavia è chiuso da un vetro di tenuta termica e, dimenticavo, la cappa di aspirazione che però è elettrica e butta fuori in un piccolo fumaiolo sul tetto. Va detto pure però che porte e finestre sono del 1970, quindi non avranno poi chissà quale tenuta stagna... Che mi dite?
                                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                Commenta


                                • Per esperienza posso solo dire che più lungo è il pannello e meglio è.
                                  Se lo realizzi alto solo 1m potresti non avere calore sufficiente, già 2m sono buoni, credo che con 3m la resa sia eccellente e forse eccessiva in climi caldi (100° ?), magari in freddi è ok.
                                  Questo per esperienza misurando la T con una sonda conficcata dentro al pannello a diverse altezze (moto convettivo ? ritengo di si).
                                  In sviluppo orizzontale non saprei quali effetti possano verificarsi, ma ricordo rese inferiori da prove precedenti di due anni fa.
                                  Quindi meglio 1mX2m in altezza che 2mX1m in altezza.

                                  Fanne uno di prova e trai i dati conseguenti.

                                  Ricorda che funziona SOLO in giornate belle o medie, con molte nuvole o pioggia non apporta praticamente nulla.
                                  Il dimensionamento utile a mio avviso è di 2/3 m2 di pannello per 15/20 mq di stanza al sud, al centro ed al nord occorre incrementare la superficie pannello che non saprei quantificare.

                                  Per il tuo problema di ricambio aria... ognuno ha gli spifferi suoi :-)
                                  Regolamento: http://www.energeticambiente.it/misc.php?do=vsarules

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Elisabetta Meli Visualizza il messaggio
                                    Per esperienza posso solo dire che più lungo è il pannello e meglio è.
                                    ...
                                    In sviluppo orizzontale non saprei quali effetti possano verificarsi, ma ricordo rese inferiori da prove precedenti di due anni fa.
                                    Quindi meglio 1mX2m in altezza che 2mX1m in altezza.

                                    Fanne uno di prova e trai i dati conseguenti.
                                    Se fai orizzontale occorre fare un percorso a serpentina: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SolarSponge-CollectorComplete4_t.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.3 KB 
ID: 1953631

                                    Commenta


                                    • È praticamente impossible che le ventole lavorino in contrasto tra loro, stiamo parlando di portate irrisorie e di un ambiente tutto fuori che sigillato. Per lo sfiato, avrai un condotto per la cappa aspirante della cucina verso l'esterno? Basta e avanza....
                                      Il mio nome è Kostas
                                      VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                      FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                      Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti, approfittando del weekend lungo ho provato a realizzare virtualmente un pannello ad aria con delle "caratteristiche avanzate" che da qualche tempo mi "frulla" in testa.

                                        Il pannello è questo
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pannello.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 89.0 KB 
ID: 1953723

                                        Le caratteristiche particolari a cui mi riferivo sono:

                                        Semplice riscaldatore
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pannello_Sole.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 101.7 KB 
ID: 1953724

                                        VMC
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   PannelloVNC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 106.2 KB 
ID: 1953725

                                        VMC + Riscaldatore
                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Pannello_Sole_VNC.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 109.1 KB 
ID: 1953726

                                        I vari flussi sono creati tramite ventole con serrandine automatiche (i classici aspiratori da finestra per capirci). Che ne dite?
                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                        Commenta


                                        • Lupino come concetto sarei anche d'accordo ma vedo due punti deboli: primo le dimensioni, un pannello che ospita scambiatori incrociati, ventole adeguate, filtri e scarichi condensa ha bisogno di parecchio spazio. Poi la collocazione: se il pannello è all'esterno bisogna coibentare molto bene perche di notte l'efficienza del sistema si abbasserà notevolmente.
                                          Io per semplicità opterei per due sistemi separati, piu facili da costruire e da mantenere.
                                          Se dovessi sognare un'pò anch'io immaginerei una serie di pannelli dotati di inseguitore solare e collegati in serie che, tramite serrande e deviatori gestiti da arduino e relativi sensori, integrano la VMC.
                                          Per ora il problema principale resta comunque la nebbia!!...
                                          Ultima modifica di satsok; 10-12-2015, 09:35.
                                          Il mio nome è Kostas
                                          VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                          FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                          Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                            Che ne dite?
                                            Bellissimo!

                                            Commenta


                                            • Ciao a tutti.
                                              Satsok hai ragione, quei dubbi sono venuti anche a me. Non tanto le dimensioni, visto che a fronte di una superficie di 2x1m (simile ai pannelli qui presenti), presenta comunque uno spessore di soli 20cm, quanto il fattore isolamento che potrebbe inficiare il funzionamento della VMC durante la notte o in giornate particolarmente fredde.
                                              Certo di contro potrebbe essere una soluzione per chi, non volendo o non potendo stendere una linea (tubazioni) dedicata per la VMC opterebbe volentieri per soluzioni singole per ogni stanza/zona.
                                              Domotica: schemi e collegamenti
                                              e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                              Commenta


                                              • Riprendendo l'idea di Elisabetta, non sarebbe affatto male poter utilizzare dei materiali a cambiamento di fase combinati alla VMC, potrebbe dare un bel vantaggio ad aumentare la sua efficienza durante le ore piu fredde. Una specie di pretemperamento ritardato..
                                                Teorizzando penserei ad un accumulo di materiale liquido, una specie di Puffer che è collegato via circolatore ad un pannello ad acqua/glicole, o addirittura il mix provato da Elisabetta. L'accumulo a sua volta è collegato ad uno scambiatore che si attiva quando la T esterna scende al di sotto un certo livello e restituisce all'aria in entrata il calore accumulato.
                                                Il mio nome è Kostas
                                                VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                Commenta


                                                • Buongiorno a tutti, vorrei presentare il mio lavoro.
                                                  Mannaggia la fretta...
                                                  Premetto che mi sono letto tutto il forum, bella faticaccia, purtroppo le parti interessanti, quelle che mi avrebbero permesso di evitare alcuni errori ci sono arrivato a progetto già abbondantemente avviato. Credo comunque che per le problematiche più infide è efficace solamente l'esperienza. Sbagliando s’impara.
                                                  Fatte queste premesse presento il progetto.
                                                  Il pannello misura 1x2.30 metri.
                                                  La circolazione è forzata e realizzata dall'alto verso il basso (errore? forse, ma mi faceva comodo così, e in fondo credo che sia indifferente)
                                                  La struttura è realizzata con il profilato per cartongesso alto 10cm, dietro ho messo una tavola di compensato per dare rigidità e coibentato con poliuretano espanso.
                                                  Come captatore utilizzo di 99 lattine di birra dipinte di nero. Il passaggio dell’aria avviene solo all’interno della lattina.
                                                  Per la circolazione ho utilizzato 2 ventole a 220V in ingresso comandate da un termostato digitale + 1 ventola in uscita comandata da un termostato bimetallo N.O. tarato a 45°.
                                                  Dalle prime prove volanti prometteva bene, usciva un buon flusso di aria a 55° in una giornata abbastanza tersa. Quindi fiducioso l’ho fissato alla parete e il sole è magicamente scomparso. Peccato, vi terrò aggiornati.
                                                  ERRORI:
                                                  il più rilevante riguarda la foratura delle lattine. Nonostante avessi già costruito un pannello più piccolo per un essiccatore ho insistito per forare la lattina in basso con 4 buchi invece che aprirla completamente. Leggendo in giro la spacciavano come una cosa che da maggior turbolenza e permette all’aria di lambire meglio le pareti, quindi estrarre meglio il calore. Forse, sarà anche vero, ma crea un marcato freno che con le mie 2 “ventoline” in ingresso si riesce appena a vincere. Ecco perché la scelta di metterne un’altra (che non era prevista) in uscita.

                                                  Attenzione poi a prevedere dei supporti per il pannello di policarbonato vicino il centro del pannello. Tende molto facilmente a flettere verso l’interno e appoggiarsi sulle lattine.
                                                  Allego foto:

                                                  Altre foto
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151206_162550.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.27 MB 
ID: 1954768Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151213_101710.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.29 MB 
ID: 1954769Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151213_105808.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 524.2 KB 
ID: 1954770Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151219_150358.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.27 MB 
ID: 1954771Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151221_111011.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 508.0 KB 
ID: 1954772

                                                  Ancora
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151221_112935.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 413.1 KB 
ID: 1954774Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151221_112950.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.36 MB 
ID: 1954775Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151221_113005.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 391.3 KB 
ID: 1954776Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20151221_124028.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 473.8 KB 
ID: 1954777Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160105_095244.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 412.4 KB 
ID: 1954778

                                                  Ancora
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160105_111329.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 460.8 KB 
ID: 1954779Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160108_133113.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 534.5 KB 
ID: 1954780Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160108_140849.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 448.7 KB 
ID: 1954781Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160108_140941.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 425.2 KB 
ID: 1954782Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160109_141954.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 441.6 KB 
ID: 1954783

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160109_142012.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 440.1 KB 
ID: 1954784Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160118_105901.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.32 MB 
ID: 1954785

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160202_111233.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 568.4 KB 
ID: 1954786Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160202_111316.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 438.1 KB 
ID: 1954787Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160205_104735.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 423.0 KB 
ID: 1954788Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20160116-WA0002.jpeg 
Visite: 1 
Dimensione: 574.2 KB 
ID: 1954789
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 09:41. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                  Commenta


                                                  • Bravo Merighetto, vedo che hai lavorato sodo...
                                                    Che tipo di pellicola riflettente usi?
                                                    Ti consiglio di stare molto attento quando le giornate cominceranno a diventare piu calde, se non fai girare l'aria il pannello può facilmente fondere 8 si registrano anche oltre i 100°).
                                                    In che zona abiti?
                                                    Il mio nome è Kostas
                                                    VMC - UTA e impianto di distribuzione interamente autocostruiti
                                                    FV 4,76 kWp 14x340Wp JaSolar, Ottimizzatori SE, Inverter SolarEdgeSE5000H, meterSE3Y400-MB. Venezia -60° Tilt 17°
                                                    Blog diy vmc - https://pvoutput.org/list.jsp?userid=81315

                                                    Commenta


                                                    • Provincia di Ancona.
                                                      Per la pellicola ho ustao il mylar aquistato on-line, ma va bene anche la comune stagnola.
                                                      Il pannello ha il termostato che chiude a 30°, penso comunque che a fine aprile inizi maggio il pannello verrà smontato.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao merighetto, complimenti per l'opera...
                                                        ... fine aprile inizi maggio il pannello verrà smontato.
                                                        Perché? Manutenzione?
                                                        Domotica: schemi e collegamenti
                                                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                        Commenta


                                                        • No, perchè spero che non serva più
                                                          Lo rimonterò a ottobre

                                                          Grazie, tenete conto che il mio balcone è orientato a ovest e che il sole arriva dopo le 13:00, quindi non mi aspetto un grande aiuto.
                                                          Vi terrò aggiornati sui risultati, sempre che il sole faccia capolino.
                                                          Oggi con 10 min di sole è arrivato subito a 50° ed è partita anche la ventola in uscita. Usciva aria a 35°, come un fon a velocità 1 (un po più fredda per la verità).
                                                          Poi il sole se n'e andato
                                                          Ultima modifica di Elisabetta Meli; 26-03-2016, 09:39. Motivo: Unione messaggi consecutivi

                                                          Commenta


                                                          • Ciao merighetto,
                                                            immagino che hai letto le discussioni sui pannelli ad aria del compianto Claudio Menegatti, che in anni di messe a punto e sperimentazioni era arrivato a fare una produzione in serie dei pannelli che aveva chiamato TermoFlow Termotend System che aveva anche esportato in America e Africa. Io li avevo visti bene, la struttura era molto semplice e robusta, facile da costruire, e resistente anche ai forti colpi di vento e agli uccelli.
                                                            Ciao
                                                            Mario
                                                            Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                                            -------------------------------------------------------------------
                                                            Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                                            -------------------------------------------------------------------
                                                            L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                                            Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                                            ------------------------------------------------

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da merighetto Visualizza il messaggio
                                                              La circolazione è forzata e realizzata dall'alto verso il basso (errore? forse, ma mi faceva comodo così, e in fondo credo che sia indifferente)...
                                                              ERRORI:
                                                              il più rilevante riguarda la foratura delle lattine. ... crea un marcato freno che con le mie 2 “ventoline” in ingresso si riesce appena a vincere. Ecco perché la scelta di metterne un’altra (che non era prevista) in uscita.
                                                              Cosa vuol dire "dall'alto verso il basso"? Che la ventola spinge aria dall'alto per poi uscire in basso? Per forza hai poco "tiraggio"... :/ inverti il flusso e vedrai che quando si scalda circolerà bene... la ventola deve favorire il movimento, non muovere l'aria.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X