Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.


FAQ EnergeticAmbiente.it

Qui puoi trovare le risposte alle domande su come funziona il forum. Utilizza i link o la casella di ricerca qui sotto per soddisfare le tue domande.

Le regole del Forum energeticambiente.it


Per visualizzare le regole del forum clicca QUI
Grazie.

Utente Supporter, cos'è e come ci si diventa

Cos'è l'utente supporter

L'utente Supporter è la soluzione per chi vuole proporre soluzioni commerciali agli altri utenti del forum.
Il nostro non è un forum prettamente commerciale e per tanto non è normalmente possibile fare pubblicita' di questo tipo.
Vi e' pero' una sezione dedicata, la "vetrina commerciale" ove la domanda e l'offerta, in campo di ambiente ed energia, si possono incontrare nel rispetto delle regole.

Per diventare "Utente Supporter" bisogna possedere partita IVA e fare un versamento sul conto corrente bancario intestato a "Energojob Cooperativa Sociale ONLUS" IBAN: IT42w0103012002000004432205.
Il costo e' di 125 euro+IVA (=152,50 euro, validità 12 mesi). La durata si intende sempre in mesi solari dalla data di attivazione.

Essere "Utente Supporter" da diritto ai seguenti vantaggi:
- Possibilità di inserire un avatar (immagine utente) che sia il logo di un'attività commerciale (con attinenza alle rinnovabili e ambiente) che quindi verrà visualizzato in ogni messaggio che scriverà l'utente;
- Possibilità di inserire in firma un immagine e link attivo a un'attività commerciale;
- Possibilità di inserire nella "vetrina commerciale" discussioni ove si potranno presentare e promuovere prodotti o servizi della propria attivita' commerciale (sempre nell'ambito ambiente e rinnovabili). Tali discussioni potranno avere lunghezza massima di 8.000 caratteri (a messaggio) e potranno contenere immagini e link attivi.
In pratica sara' messo a disposizione un piccolo BLOG privato dove gli altri utenti potranno intervenire creando quindi un punto di incontro per la propria attività.
-Possibilità di aprire un Social Group nella sezione commerciale con la possibilità di aprire un numero indefinito di discussioni e con la gestione diretta dell'utenza registrata al proprio gruppo
- Si potranno conservare fino a 150 messaggi privati anzichè i 100 concessi agli utenti normali.

Le cose che invece non si potranno fare anche da "Utente Supporter" sono:
- inserire prezzi;
- fare pubblicità alla propria attività commerciale in altre sezioni che non siano la vetrina commerciale o il proprio Social Group (firma esclusa).

Per richiedere l'attivazione si compili il modulo qui presente e si effettui direttamente il bonifico come sopra indicato.

Nel giro di 2-3 giorni si verrà attivati come supporter. Per accelerare i tempi potete inviare copia del bonifico alla mail admin - @ - energeticambiente.it (tutto attaccato senza trattini)

Punti reputazione e Potenza della Reputazione

Ogni utente parte con 10 Punti Reputazione. (PR)

Ogni 30gg dalla registrazione aquisisce 1 Punto Reputazione in più.

Invece ogni 50 messaggi acquisisce un Punto POTENZA di Reputazione (PPOT)
I Punti Potenza di Reputazione servono per poter influire sulla reputazione altrui aggiungendo o togliendo i Punti Reputazione in base alla propria potenza raggiunta.

Raggiunti 20 PR ottenete 1 punto PPOT.

Perchè la Potenza Reputazione abbia effetto sull'utente valutato dovete comunque avere almeno 16 Punti Reputazione (quindi almeno 6 mesi di presenza sul forum) e 50 messaggi scritti.
Questo serve per evitare che utenti novellini o che rimangono sempre nell'ombra si permettano di valutare altri utenti che invece si espongono e seguono con costanza.

Si possono dare massimo 5 PR ogni 24 ore e per rivalutare lo stesso utente bisogna valutarne prima altri 5 diversi (per evitare stupidi accanimenti su un singolo utente).

Netiquette - per scrivere con buon senso e educazione

Scrivere su internet e su un forum in particolare, pone di fronte persone con cultura, età e provenienza molto diverse senza che abbiano l'opportunità di vedersi e capirsi con l'aiuto del linguaggio del corpo.
Per questo è fondamentale, anche ai fini di evitare incomprensioni, scrivere con delle regole e modi comuni tali da diminuire le divergenze tra chi legge e chi scrive.

Vi segnalo tre link in particolare ove potrete leggere e imparare la NETIQUETTE da applicare qui sul forum e metto sotto un piccolo riassunto.
Buona lettura e buona cultura

http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

http://www.nic.it/NA/netiquette.txt

http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html

 

  1. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
  2. Non divagare rispetto all'argomento trattato; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
  3. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
  4. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  5. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.
  6. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  7. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
  8. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali.
    Chi scrive, è comunque tenuto a usare al meglio la lingua italiana e a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

Ricerca FAQ

Seleziona questa opzione se desideri che la tua ricerca nel testo delle FAQ sia come i loro titoli.

Seleziona qui una opzione per specificare come si desidera trattare la query di ricerca. 'Ogni parola' restituirà numerosi risultati, ma meno rilevanti, mentre 'Frase completa' restituirà solo i risultati che contengono esattamente quello che stai cercando.