FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FIAT SEICENTO Elettra: batterie di trazione alternative

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sì, un po di coraggio devi averlo ,però dalla mia,ti posso dire che è uno spasso vedere la gente che guarda quel piccolo disegnino e rimane a bocca aperta quando vai (non ti dico poi,se la lasci in moto vicino al tabaccaio,rientri in auto e parti senza accensione ne niente.....)le bocche aperte a guardare ...hihihihhi !Per le celle,basta seguire un po i vari forum e siti di Tesla e simili e capirai che c'è un sacco di gente che già le usa e son tutti libri aperti naturalmente .
    File allegati
    Ultima modifica di ponzo; 02-03-2015, 20:49.
    Nicola Tesla

    Commenta


    • Riguardo la tensione delle celle, sulla Elettra averla più alta non è un gran vantaggio perchè la soluzione più lineare e compatibile con i controlli già esistenti è sostituire 1 batteria Pb con 4 celle litio.

      Forse anche sulla Saxo è così....
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • Scusami Riccardo,ma non è così,al massimo,se proprio si vuol tenere ancora quella fastidiosissimo bm (affiancata sempre però da qualcosa di più "specifico"),dovresti tener conto dei blocchi(se non ricordo male il pacco è diviso in 4 blocchi),non delle batterie (pb ) singole.
        Nicola Tesla

        Commenta


        • eh ma è proprio quello che intendevo.. siccome la tensione è poco più alta non puoi sostituire una vecchia batteria (monoblocco) con 3 celle invece di 4.

          Insomma, qualsiasi macchina elettrica avente y batterie 12V (blocchi) passando al litio dovrebbe avere 3y o 4y celle, in modo da poter mantenere gli eventuali punti di misura originali.

          I blocchi di cui parli tu erano appunto di 4 o 5 batterie, con tutto calcolato di conseguenza, e tutto si semplifica se si usa un numero di celle multiplo del numero di batterie originali.

          E poi non criticare la BM..a me funziona benissimo
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • Stiamo dicendo la stessa cosa,ma a me sembra facile.Esempio:se un "blocco"(inteso come una sezione del pacco intero) è di 48V ,al posto di mettere il filo alla 15° cella per le lithio (3,2×15=48) , lo metti alla 13°(per le NMC )(3,7×13 = 48).
            Nicola Tesla

            Commenta


            • noooooo quel filo io l'ho messo alla 16a cella. Il problema è se i blocchi non sono tutti uguali, o anche se il numero totale di celle non è un multiplo.

              Ripeto non è un dramma, ma se anche la Saxo prende valori intermedi per controlli bisogna ragionarci.

              Es la 600 controlla ogni 5,5,4 e 4 batterie... se le celle non sono multiple di questi introduci uno squilibrio ch epotrebbe dare problemi.

              Ma tu evidentemente non usi la BM e quindi non te frega...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Ricordo che ne abbiamo parlato tanto di questo discorso,io avevo solo 68 celle e la bm originale e con le giuste modifiche (cella più,cella meno),era tutto funzionante.Lostesso varrebbe per le NMC.
                Nicola Tesla

                Commenta


                • Ha ragione Riccardo, i pacchi devono essere equilibrati tra loro, non importa che siano 72 celle o 68, l'importante che i due blocchi che teoricamente avevano 4 batterie a testa siano uguali,così gli altri due da 5 batt. cd, questo è il modo per far funzionare la bm, quindi Ponzo anche se tu avevi 68 celle cioè teoricamente 17 batterie piombo, ma hai diviso le quattro celle dispari(17°batt) con i quattro pacchi, almeno questo è quello che credo se non hai avuto problemi di bm.

                  Commenta


                  • Scusatemi ragazzi,ma che cambia fare 48V (4 batterie) diviso 3,2 , o fare 48 diviso 3,7 ? Il valore che esce sarà la cella su cui applicare il cavo,ma il voltaggio resta 48V e alla bm è quello,che interessa.Lo stesso vale per i 56V .Scusatemi ma non capisco dove sbaglio.
                    Ultima modifica di ponzo; 02-03-2015, 23:06.
                    Nicola Tesla

                    Commenta


                    • ....prova a fare il conto sul totale delle celle di 68 e vedi...
                      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                      Commenta


                      • Il calcolo per le NMC ,volendo lasciare tutto originale sarebbe suddiviso in : 15 celle (56V ) + 15 celle (56V ) + 13 celle (48V) + 13 celle ( 48V). Sarebbe ok anche per il cb,ma la tensione di fine carica sarebbe circa235V (56 celle per 4,2V ).
                        Nicola Tesla

                        Commenta


                        • eh ma non barare... se fai 48V con 13 vuol dire 3,69V/cella, e 3,69*15= 55,38V.

                          Ti sei giocato da subito 0,6V abbondanti di squilibrio, se ricordo bene il sistema va in blocco con 1V di squilibrio.

                          Chiaro ora?
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • Guarda che ti giochi pure di più con le lithio(56:3,2=17,5),non mi dire che ci metti il cavo in mezzo alla cella!!Quindi con 17 celle sei a 0,6V e a 18 uguale,Riccardo tu dove lo hai messo il filo?.Non mi fate arrabbiare eee .....??
                            Ps:ricordo comunque che sono dati "teorici",le celle non daranno mai tutte a 3,7 esatte esatte,come per le lithio.
                            Ultima modifica di ponzo; 02-03-2015, 23:55.
                            Nicola Tesla

                            Commenta


                            • Invece,secondo me,più logicamente,si dovrebbe mantenere la tensione finale del CB,in modo da usarlo senza modifiche,quindi che faccia le sue fasi regolarmente..E usare una bm più avanzata in modo da avere le celle più al sicuro.Meglio qualche euro in più spenderlo lì.
                              Nicola Tesla

                              Commenta


                              • uffaaaaaaaa... se mantieni il rapporto non ti giochi proprio niente cavoli!

                                Dai Ponzo co sta storia... io mica sto dicendo che la tua auto non funziona, ci sono i fatti a dimostrare il contrario, sto dicendo appunto che SE cambi le cose poi devi ache, probabilmente, eliminare BM e rivedere un po' tutto.

                                La Elettra era una signora auto (per allora), ovvio che si può rivedere tutto, ma se uno come me vuole tenere il più possibile le cose originali allora ogni batteria va sostituita con un numero di celle costante, quindi 18x4=72 oppure, quando esisteranno celle con tensione più alta (es le pericolose LiPo) 18x3=54 celle.

                                A me l'indicazione dell'autonomia residua data dalla BM non solo funziona, ma mi piace pure...fa tanto vintage...

                                I conti li devi fare usando sempre la stessa tensione di cella, si suppone siano bilanciate...
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • Ancora non capisco cosa cambia nel "mantenere le proporzioni" fra le NMC (0,6 in tutti i pacchi confronto alle pb) e le lithio (identico:0,6 in tutti i pacchi).Ora però la smetto,ho capito che non ne volete sapere niente di stelle NMC.Ultima cosa però,anche un principiante come me,con arduino (e una mano da un'esperto o tanta ,tanta lettura)riuscirebbe a riprodurre sta benedetTa bm,che ai suoi tempi,hai ragione,era ottima.
                                  Ultima modifica di ponzo; 03-03-2015, 09:11.
                                  Nicola Tesla

                                  Commenta


                                  • Mi pare che sono anni che ne parliamo,le celle lfepo4 supportanoi una carica massima di 3,61-3,69v e 72 = 260-267v poi 72/4 = 18.
                                    Rimane tutto originale, se volete potete mettere anche le ccm originali senza problemi.
                                    Di che cosa dobbiamo discutere?

                                    Commenta


                                    • Del fatto che 18 è una misura inutile,le misure che servono sono i pacchi,quindi 56V,56V,48V e 48V, e del fatto che non cambia nulla per quanto riguarda il montaggio sulla elettra, fra le NMC e lifeipo4, tranne se dovete trovare i punti per forza!!E che in entrambi i casi,sarebbe opportuno consigliare "appassionatamente" di usare qualcosa di più avanzato per controllare le celle singolarmente.
                                      Nicola Tesla

                                      Commenta


                                      • Sono d'accordo per arduino, la si può programmare meglio della bm, se ci sono varianti.

                                        Commenta


                                        • anch'io sono d'accordo su arduino, bellissimo, ma a me piace la lancetta originale nel cruscotto...

                                          poi a parte Fox chi si è REALMENTE cimentato a fare una gestione fai da te con arduino? A parte gli amici di Ponzo? Sono comunque costi da considerare.

                                          Ponzo non è che censuriamo le NMC, ma guardando le curve la tensione un po' più alta non è un vantaggio.
                                          Se ne metti 72 la tensione totale sarebbe troppo alta e il CB credo non ci arriverebbe neanche modificandolo. Se ne metti di meno devi rinunciare (probabilmente, non dico che ne sono sicuro ma secondo me si) alla BM...

                                          Quindi ad oggi ci sono essenzialmente 3 vie:
                                          - continuare col Pb (bleah)
                                          - passare a LiFeYPO4 o altre chimiche con tensione nominale 3.2-3.4V. Si usano 72 celle e si riesce a tenere il CB originale, la BM ed aggiungere CCM e gestione più o meno evoluta
                                          - si decide per una revisione più profonda del mezzo, con gestione diversa e CB diverso. A quel punto ci si può sbizzarrire con qualsiasi chimica
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • Aggiungerei le NiMh che però non si riescono a trovare, di cui io ciò fatto 20000 km senza che ancora siano scesi di prest, e considerando che hanno minimo 10 anni ed erano già da rottamare, e senza elettronica di controllo,se non solo la tensione max

                                            Commenta


                                            • Riccardo:I miei amici ed io abbiamo qualcosa di più specifico(raspbarry e arduino,non mi chiedete null'altro però XD).Arduino soltanto costa 20 euro o poco più e gestirebbe il cruscotto come la bm originale (anche il mio lo fà),niente di diverso.Lancette e spie restano inalterate.Per le celle invece,rimango con la convinzione che facendo bene i calcoli(d'altronde anche per lifeipo4 ci abbiamo messo un po per arrivare dove siamo),anche le NMC possono essere adattate ala 600 lasciando inalterato tutto il resto.
                                              Nicola Tesla

                                              Commenta


                                              • Volevo chiedere lumi ai litiomani... ma che differenza c'è tra le
                                                Winston Battery lithium LiFeYPO euro 81.1 peso 2.3 dim 203 114 61 Imax 600 - 180
                                                Sinopoly Battery lithium iron high power cells euro 60.5 peso 2.0 dim 184 116 61 I max 180- 20
                                                CALB Battery lithium LiFeYPO euro 75.8 peso 2.5 dim 203 114 61 I max 600- 600
                                                Prezzi iva inclusa per 1 elemento 60Ah
                                                il trucco di prendere la confezione da 4 è ancora valido a prima vista sembra di no... 326 /4 = 81.5
                                                .
                                                Chi ha usato le altre (non Winston) ? Come si trova?
                                                Le migliori sembrano le Calb?
                                                Come mai costano 25% in meno le Sinopoly...
                                                C'è qualche alternativa a questi prodotti sempre in ambito Cee(Senza dogana da pagare).
                                                Ciao
                                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                Commenta


                                                • mmmmmm mi sa che un altro sta per alleggerirsi....
                                                  I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                  https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                  Commenta


                                                  • Tra un po mi tocca... Ora ricarico ogni 20 25 km ciao
                                                    Ultima modifica di stefanoPc; 04-03-2015, 08:34.
                                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

                                                    Commenta


                                                    • scusate se mi intrometto, ma la domanda sul confronto tra le varie tipologie di batterie intesserebbe anche a me
                                                      ma non riesco ad avere dati da chi le ha provate,
                                                      una domanda :
                                                      al fine di poter riparametrare al mio caso, l'interessante discussione sul n. di celle da usare al posto delle 18 pb-gel (72 o +)
                                                      quali sono le tensioni del cb originale della seicento.
                                                      www.fisicainvideo.it

                                                      Commenta


                                                      • I prezzi delle batterie Litio per autotrazione, purtroppo sono ancora poco incoraggianti, il mercato è ancora nuovo. Basta confrontare le batterie aux esterne dei telefonini che si trovano a circa 8€ da 8Ah, quindi con un costo di 1€/Ah. Quindi in teoria le batterie per autotrazione dovrebbero costare meno di quelle per telefonini, invece la realtà addirittura ci dice che costano di più.

                                                        Commenta


                                                        • Per anni mi sono chiesto perchè i pannelli fotovoltaici, fatti di sabbia, costassero una barca di soldi. Poi ho scoperto che i maggiori produttori del fotovoltaico, erano le stesse multinazionali del petrolio. Chissà non sia la stessa cosa con le batt. da trazione? Poi vedere il film documento " chi ha ucciso la macchina elettrica?" può essere illuminante. ;-)

                                                          Commenta


                                                          • @gugli: dipendono dalla temperatura, la fase finale a tensione costante intorno ai 260V

                                                            @roby: non sono così lontane, però non scendono anche perchè le compriamo da privati e non ci fanno mica i grandi numeri come i telefonini...
                                                            I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                            https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                            Commenta


                                                            • ciao StefanoPC,
                                                              forse siamo interessati alle stesse domande,....... che probabilmente sono troppo personali, sai ognuno ha un suo rapporto affettivo con le sue batterie, e quindi è in difficoltà a dare un giudizio,
                                                              pensa semplicemente al rapporto intimo che si crea quando sono agli sgoccioli e gli chiedi " ancora 1 km , ....massimo 2 e siamo a casa, dai che poi ti do tanta corrente buona!! anche 5KW",
                                                              quando sai benissimo che non è vero, perché hai solo il contatore da 3KW!!!

                                                              ma scherzi a parte, anche io sto pianificando la sostituzione e vorrei valutare tutto e tutte le possibilità (visto che ho tempo)
                                                              la mia "teener" (prometto di non pronunciare più questo nome, su questo 3d dedicato) in futuro la chiamerò la "Mia Piccola"

                                                              è molto più simile alla SEICENTO di quanto non si creda
                                                              originalmente PB-GEL
                                                              18 batterie da 12V
                                                              caricatore originale sui 250V
                                                              e probabilmente l'unica differenza alla fine potrebbe essere che tu prenda 72o+ batterie da 60Ah e io da 40Ah

                                                              quindi se per te va bene potremmo portare avanti la pianificazione della conversione scambiandoci pareri, ricerche, dati, esperienze,
                                                              E MAGARI COME APPENA CONSIGLIATO FARE L'ACQUISTO INSIEME, MAGARI SPUNTIAMO UN PREZZO MIGLIORE SU 150 CELLE!!!!
                                                              (io se riesco questa domenica ho intenzione di fare una piccola modifica per capire meglio il livello di carica, ma vi dirò i risultati dopo i test)

                                                              io per ora ho questi risultati:
                                                              le batterie (ho girato molto sul web) sono concretamente acquistabili solo da ev-power
                                                              che su mia richesta si è resa disponibile a farmi una offerta dedicata quando gli indicassi il tipo di batteria tra WINSTON SINOPOLY O CALB
                                                              EV-Power | CALB CA40FI - Lithium Cell LiFePO4 (3.2V/40Ah)
                                                              EV-Power | SP-LFP40AHA - Lithium Cell LiFePO4 (3.2V/40Ah) - SP-PROMO
                                                              EV-Power | WB-LYP40AHA LiFeYPO4 (3.2V/40Ah) - WB-PROMO
                                                              ma sono ancora molto indeciso
                                                              sulla carta le wisnton sembrano quelle con gli spunti più alti
                                                              le sinopoly quelle piu economiche (ma anche con l'accettazione di correnti piiu basse in ricarica cosa che può avere un risvolto positivo)
                                                              le calb quelle con le correnti ottimale di scarica più alta

                                                              (ho contattato anche la lipotech ma probabilmente sono piu interessati a vendere roba di modellismo)
                                                              Batteria LiFePO4 LTV45
                                                              il vantaggio sarebbe che sono in italia (e per te da Piacenza anche molto vicini) ma hanno sempre pochi articoli disponibili

                                                              ora veniamo al n. di batterie:
                                                              probabilmente ne prenderò 77 ma dopo l'esperimento di domenica magari avrò le idee più chiare
                                                              ma questo numero mi consentirebbe di poter adeguare il meglio possibile la loro tensione totale in serie, con quella del CB originale
                                                              e anche se arrivassi alla considerazione provata che il n, giusto è 72 con le 4 in piu ci faccio la batteria servizi e ne ho ancora una di scorta!
                                                              E VERO NON SONO GRATIS ma se me ne servisse una solo con le spese di spedizione e il disagio ......
                                                              poi su 3-4000 eruo 50 in piu o in meno....

                                                              BMS:
                                                              per ora ho 3 strade
                                                              1) copiare quello che Riccardo ha fatto per la ELI

                                                              2)sto studiando (con il mio amico inge questo tipo di BMS facendolo poi controllare da arduino)
                                                              https://www.youtube.com/watch?v=KrZICtEWs8s
                                                              http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elettrico/risparmio-di-energia-elettrica-nei-trasporti/2011/088-rds-pdf
                                                              usando questo
                                                              http://cds.linear.com/docs/en/datasheet/68021fa.pdf
                                                              i dubbi su questa soluzione sono i costi e la realizzabilità concreta

                                                              3)qui siamo un po sul folle ma vale la pena studiarla (tanto siamo in ballo) e comunque avrebbe bisogno i un bms per la carica in rigenerazione con il Ricycicalino di sicurezza in down ( O NO? ):
                                                              Usare 72o+ alimnentarori switching da 3,6V 2A, uno per ogni batteria con l'aggiunta di un integrato della "microchip" dedicato di cui mi parlava il mio amico, ma di cui non ho il link,
                                                              il vantaggio sarebbe, carica lenta e bilanciatissima (OTTIMO CREDO!) il cablaggio nel mio caso anche se complesso, non sarebbe neanche pazzesco.
                                                              si tratta solo di capire se gli alimentatori possono stare sempre collegati (quindi a bordo e cablati fissi) o andrebbero scollegati e quindi potrebbero rimanere in garage

                                                              UNA ROBA COSI!!
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   BATT2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 440.1 KB 
ID: 1949543


                                                              Ultima modifica di gugli; 05-03-2015, 21:05.
                                                              www.fisicainvideo.it

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X