RISTRUTTURARE ELETTRA E VARIE MODIFICHE by ETR300 - EnergeticAmbiente.it

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RISTRUTTURARE ELETTRA E VARIE MODIFICHE by ETR300

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  • #31
    Ma nel 3 stop, non conveniva una resistenza e tanti led in parallelo?CiaoooooFox


    N.b i led io li ho messi in parallelo si relé che comandano i czonka della batteria...
    16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

    alla tv -calcio +rally

    http://www.evalbum.com/2123

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    • #32
      conviene 1 resistenza e quanti più stop IN SERIE si riesce a mettere
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

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      • #33
        allora non va bene nessuna delle due proposte, il collegamento seriale induce che al primo led che si brucia , non funziona piu nulla,
        nell altro accade che essendo i led in commercio a buon mercato e quindi non selezionati, ponendoli tutti in parallelo con una sola r a monte , anche qui il primo difettoso che brucia porta a far passare piu corrente negli altri inducendo cosi una reazione a catena che piano piano li brucia tutti, ecco perche ad ogni led va data la sua r fissandone cosi la sua corrente e la indipendenza dagli altri....ciao

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        • #34
          beh..parliamo di LED..

          Certo se a ogni LED abbini una resistenza funziona..ma se scendi da 12V a circa 3 del LED ammazzi il rendimento, in pratica non ottieni nessun risparmio rispetto a una lampadina tradizionale.

          Se invece metti una R ogni 3 o 4 LED... se se ne brucia uno restano accesi gli altri 3-4... e hai tempo per riparare il guasto.
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          • #35
            Ciao i progettisti di una nota marca tedesca... hanno optato per una soluzione mista. -4 gruppi da 4 led in serie -2 gruppi da 3 led in serie i due laterali. il diodo alla estrema dx è contro le inversioni di polarità. Preso in fiera per pochi euro ma ancora da implementare. Probabilmente la scelta progettuale è nata per evitare che a batteria scarica... non si veda piu niente. Ciao a tutti
            File allegati
            Ultima modifica di stefanoPc; 02-02-2016, 21:44.
            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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            • #36
              ciao fox mi sono accorto che mi manca la vaschetta espansione radiatore ,ne hai una ? ,quella che mi hai dato e' per riscaldamento
              ciao
              stefano

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              • #37
                http://www.energeticambiente.it/retr...it.htmlRagazzi, proviamo a sentire da questo utente come già riprogrammato l'inverter...CiaoFox
                16 moduli ST170M Conergy Inverter IPG3000 vision

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                • #38
                  eccomi per un aggiornamento
                  terminato il panello con le boccole per le 18 batt. da montare fronte cb al posto dei fusibili.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   prese batterie.jpg 
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Dimensione: 640.1 KB 
ID: 1954801

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                  • #39
                    e a cosa serve? Non pensi di passare al litio?
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                    • #40
                      allora per ora vado con le pb per le litio ci pensero' piu' avanti
                      il pannello mi serve per controllare le tensioni con una serie di volmetri e anche per connettere 18 moduli charger isolati galvanicamente tra di loro eliminando cosi i ccm e i prob di equalizzazione ,la spesa e' contenuta tenendo presente che non riesco a riparare i cb originali, e poi per la mia esperienza tecnica sono contrario a cb alta tensione e alta potenza in gioco, meglio piccole potenze (50W) e tensione 12V, questo mi porta un lavoro in piu, devo passare vari cavi dal cofano ai due cestelli, cambiare sui cestelli i connettori con altri dimensionati a 10A di lavoro e rifare il cablaggio sulle batterie.......ciao alla prossima

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                      • #41
                        Mi dispiace deluderti etr,ma il "problema" equalizzazione sulle piombo,non sarà mai risolto del tutto.Le piombo sono formate da elementi da 2V non controllabili singolarmente .Infatti nella maggior parte dei casi è solo un elemento a rovinare la batteria.I bms originali sono già ottimi e fanno la loro funzione benissimo,se non esageri con le correnti di fine carica,o al massimo...gli aggiungi altri bms in parallelo su ogni batteria e non ti daranno mai più problemi,mentre 18 mini caricabatterie potrebbero dare si,qualche problema.
                        Nicola Tesla

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                        • #42
                          mmm etr la tua ipotesi presenta alcuni "lati oscuri" e non è stata sperimentata da altri...

                          Fors sarebbe più semplice e neanche più costoso, ammesso di non riuscire a riparare il CB, comprare un CB nuovo e moderno, ci sono varie esperienze al riguardo.

                          Quello che hai in mente tu presenta vari svantaggi, ti faccio un elenco così al volo...
                          - 18 CB da mettere dove?
                          - 18 CB comunque "evoluti", dovrebbero avere una corrente decrescente alla fine
                          - necessità di dimensionare 18 cavi per reggere 5A (o più) invece che solo 2...
                          - possibilità di interferenze e malfunzionamenti con 18 CB switching
                          - assenza di controllo in scarica, che E' IMPORTANTE
                          - una scelta che butteresti via passando al litio
                          - 18 cariche indipendenti vuol dire DISEQUALIZZAZIONE certa in caso di cariche parziali, dovresti portare sempre tutte le batterie a fine carica
                          - non ti accorgeresti se una delle batterie carica diversamente o il CB si guasta
                          - come detto da Ponzo le Pb sono soggette comunque a guasti dovuti a sbilanciamenti interni
                          - ecc ecc ecc

                          Insomma... visto che batterie al Pb decenti pesano e costano, comprarle oggi è da valutare bene... non mi risulta che nessuno compri oggi le Pb, a meno di trovare un affare eccezionale, anzi si sta cercando di formare un gruppo di acquisto per le litio.

                          La carica in serie mica la si fa perchè piace, semplicemente è l'unico modo per essere sicuri di immettere la stessa carica in tutte le batterie.
                          A meno di prevedere 18 caricabatterie a corrente costante, e regolabile in maniera fine... ma con tensione di fine carica regolabile e corrente di fine carica decrescente.

                          Mi sembra che tu non abbia fretta, pensa bene a quello che fai...
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                          • #43
                            Allora sono uno dei pochi, se non l'unico, orientato a riconfermare le Pbgel, per sostituire le mie batterie.
                            La mia autonomia attuale, in queste giornate neanche tanto fredde si è ridotta a 35 Km. Mi bastano ancora perchè normalmente non devo fare spostamenti di + di 25 Km. E' chiaro però che prima del prossimo inverno dovrò procedere alla sostituzione.
                            Il fatto è che la mia non è stata modificata rispetto all'impostazione originale (l'unico mio intervento, oltre a sostituire qualche lampada con le led è stato di far tacere i cicalini).
                            Sono convinto che sia preferibile non stravolgere il progetto originale della vettura. Io la considero cioè più un caro oggetto da collezione, da affiancare alle mie radio a valvole, che una vera automobile elettrica.
                            Del resto in questi giorni gira l'offerta della Nissan Leaf a 19000 euro chiavi in mano, si tratta del modello con batterie da 20KwH, non del nuovo modello uscito a gennaio, eppoi certo ci sono le 80 euro al mese per l'affitto delle batterie.
                            Vale però la pena di spendere 7000 e passa euro per le litio e bms vari su una macchinina di 15 anni (seppur simpaticissima)?
                            Se riesco a trovare batterie PbGel a 2000 Euro con cui percorrere altri 20000 Km vorrà dire che mi costeranno 10 centesimi al Km, aggiungendo altri 5 centesimi al Km per la corrente spenderò appena un pò di più che usando un'auto normale però senza appestare l'aria.

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                            • #44
                              se trovi le pbgel da 60Ah a 2000 euro si,direi valga la pena. Diciamo che se il litio costa 3 volte bisogna pensarci un attimo...

                              MA... il passaggio al Litio non stravolge l'auto. Se vedi i miei lavori a parte l'eliminazione del cablaggio originale (che avrei potuto conservare ma poi ho mandato a riciclare) è tutta roba aggiunta, volessi potrei tornare al Pb.

                              Riguardo la Leaf l'hai detto, però dovresti fare il confronto con batterie di proprietà...ci sono quasi 1000€/anno di batterie...
                              Le batterie a noleggio per me sono una stortura, costringono a percorrenze notevoli...MOLTO notevoli.

                              La Elettra una macchinina? Occhio che ti banno!

                              Beh... non è molto sicura, è freddina d'inverno... ma ha 4 posti e va in autostrada.
                              Io in 3 anni ci ho fatto più di 30000 km, e la parcheggi ovunque, in psti dove il 90% delle auto attuali non entrano.

                              Una macchinina? Si, con tutti i vantaggi dell'essere "piccoli" fuori ma grandi dentro.

                              Scusatemi, sono ancora innamorato
                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
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                              • #45
                                A che batterie stavi pensando come pb gel? Le exide 45 ah si trovano ancora? Le exide da trazione sono tra le piombo gel le migliori. Infatti costavano circa 2500 euro. le altre tipologie non sono adatte non sopportano le correnti e i cicli di ricarica. Quindi attenzione si rischia di non arrivare neanche a 5000 km. Le vere batterie al piombo da mettere sarebbero quelle ad elettrolita con piastra tubolare. Come quelle dei muletti. Ma devono essere manutenute e non ne esistono della forma adatta. Detto in parole povere vanno rabboccate ogni 20 30 giorni e nei cassoni non ci stanno. Attento a farci piu di 20 25 km se vuoi che durino. Alla fine il litio è una scelta costretta. invece di spendere due volte 2400 euro per fare forse 40.000 km conviene spendere 5000 euro e sperare di arrivare a 50.000 km con una macchina con 200 kg in meno e la possibilità di fare tranquillamente 40 50 km.
                                Al momento lo stato delle cose sembra questo.
                                Ciao Stefano.
                                Ultima modifica di stefanoPc; 10-02-2016, 18:05.
                                Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                • #46
                                  Riccardo, macchinina è un diminutivo affettuoso!! E se non avessi passione per lei ti pare che andavo a Palermo a prenderla?

                                  Stefano, le batterie giuste sarebbero le Gel Exide Sonneschein GF 12 051Y2 12v 56ah, sono simili alle originali montate sulla seconda serie. Adesso le fabbricano solo in Germania. Si trovano su ebay a 179 Euro al pezzo. Batterie PbGel da trazione leggera si trovano anche su www.safitaly.it e www.batfil.it, evidentemente è un articolo che si vende molto poco (le applicazioni principali sono nautica e carrelli da golf).
                                  Io comunque non intendo superare i 2000 Euro iva inclusa, cifre superiori mi sembrano esagerate visto che le normali batterie da avviamento di pari capacità si trovano a 50 Euro.
                                  Queste sono più sofisticate, c'è un 30% di piombo in più, a mio parere un prezzo accettabile può andare dai 100 ai 120 Euro

                                  Ciao Massimo.
                                  Ultima modifica di redmax; 11-02-2016, 10:01.

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                                  • #47
                                    Forse con 2000 euro non raggiungi una soglia di affidabilita e di durata sufficiente ad ammortizzare il tuo investimento. Tra le dryfit e le concorrenti c'è un vero abisso oltre che di prezzo anche di prestazioni. Le versioni da muletto sono ottime ma non ci stanno come misure. Detto volgarmente chi più spende meno spande senza esagerare naturalmente. Da valutare anche quante volte vuoi smontare il pacco batterie. Data la posizione non è conveniente metterci troppo spesso le mani. Ciao e buon lavoro.
                                    Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                    • #48
                                      originalità dell'auto

                                      Originariamente inviato da redmax Visualizza il messaggio
                                      Allora sono uno dei pochi, se non l'unico, orientato a riconfermare le Pbgel, per sostituire le mie batterie.
                                      Io la penso come te, ed alla mia non sto modificando niente. 4000 Km ed è tutta originale.

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                                      • #49
                                        Originariamente inviato da tonini_mingoni Visualizza il messaggio
                                        etr dopo avere sistemato il code, ha programmato una chiave nuova con il code giusto, e poi rifatto la chiave meccanica copiando quella originale (che aveva il code sbagliato,per l'inverter che gli ho dato).
                                        ETR300 ho per te lo stemma Eletta da darti. In cambio devo fare lo stesso lavoro che hai fatto tu per la chiave.
                                        Io sono di Roma quindi ci possiamo incontrare.
                                        Ciao

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                                        • #50
                                          Per ETR300
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                                          • #51
                                            Povera 600 che brutta fine. Qualcuno ha un cofano che avanza? Ciao
                                            Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                            • #52
                                              Ciao Gia873, hai le Tudor dryfit? Quanti Km riesci a fare ?

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                                              • #53
                                                Si Tudor DryFit originali, ultimamente facevo 5 Km (giusto A/R da casa mia alla stazione Metro).

                                                Ora le ho smontate e sono pronto a cambiarle.

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                                                • #54
                                                  per gia873
                                                  fantastico....
                                                  questa la mia email cosi se mi vuoi dare nr tel ti chiamo :
                                                  s_cerchiai@hotmail.com

                                                  p.s. per la chiave ti aiuto con la eprom se e' tutto a posto risolviamo

                                                  ciao stefano

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    ciao a tutti
                                                    chiedo un vostro aiuto
                                                    con il primo sole sto pensando di montare il gruppo riduttore/motore ma ecco il primo imprevisto.
                                                    i tre supporti a c posizionati sui supporti in gomma sono di tre misure differenti......allego foto
                                                    quale sara la giusta posizione ?
                                                    grazie a tuttiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                    • #56
                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1955207 ecco finalmente ,grazie a gia873 lo stemma introvabile e scoperto anche la posizione dei supporti motore, ora appena smette di piovere risistemo riduttore e motore.
                                                      ciao a tutti

                                                      Commenta


                                                      • #57
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                                                        allego le foto dei stampati controller carica batterie andati in fumo. sono in evidenza due trasf a ferrite con gli avvolgimenti
                                                        realizzati nello stampato multistrato ( pura follia ) che surriscaldano non poco e vanno in isolamento, nell'altra foto si vede che e'
                                                        stata fatta una riparazione inserendo degli avvolgimenti a mano , ma comunque va anche in fumo i due integrati vicini nonche
                                                        dei cond smd presumibilmente da 1uf .
                                                        ho fatto anche una foto in controluce per far vedere la bobina stampato.
                                                        forse si puo tentare qualcosa, uno ha un buco bruciato l'altro non ancora, ma e' quasi cotto....
                                                        il prob e' lo schema che non ho per cui e' dura...
                                                        stefanopc tu che ci hai gia messo mano, hai qualche idea ?
                                                        vorrei sistemarne almeno uno per regalarlo a chi ha il suo guasto io appartengo alla scuola di pensiero che preferisce fare
                                                        la carica parallela quindi non mi occorre
                                                        ciao a tuttiClicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                        • #58
                                                          Mi spiace ma di schemi non ne abbiamo ... Perlomeno io non ne ho mai visti.
                                                          L'unico consiglio sta nella prevenzione come in medicina...
                                                          Quindi abbassare la corrente di ricarica a circa 6 A con vari mezzi e aumentare il raffreddamento sollevando il tappetino durante la ricarica.
                                                          Con questi due accorgimenti il sottodimensionamento termico del convertitore dcdc che si guasta regolarmente come nel caso evidenziato da te viene scongiurato quasi del tutto.
                                                          Se possibile verificate che la ventolina interna e quelle esterne siano funzionante altrimenti sono guai...
                                                          L'integrato dcdc che si svampa si chiama VIPer50/SP prodotto da ST si trova il pdf facilmente.
                                                          Sul manuale dicono che dissipa 60W a 25 °c. una vera vipera insomma
                                                          Ciao e buon lavoro.

                                                          Le modifiche niente di complicato si trovano in questa pagina:
                                                          http://www.energeticambiente.it/fiat...carica-cb.html
                                                          File allegati
                                                          Ultima modifica di stefanoPc; 14-03-2016, 23:38.
                                                          Solare termico con intergrazione 4 Buderus Sks bollitore 500 L centralina autocostruita Caldaia condensazione Yunkers Stufa a legna a fiamma rovesciata Xeeos Seicento Elettra Robomow

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                                                          • #59
                                                            ok stefano grazie per il pdf ho gia comprato 2 viper , appena ho tempo li monto
                                                            oggi dopo circa un mese dall'ordine mi sono arrivate le due lampade h4 led
                                                            ovviamente l'intensita' luminosa generata non e' paragonabile ad una filamento ma forse si puo tentare , la cosa sconcertante
                                                            e' che questi idioti mica rispettano la normativa abbagliante/anabbagliante 360/180 ma si limitano soltanto
                                                            ad abassare la luminosita su tutti i led contemporaneamente
                                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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                                                            • #60
                                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

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ID: 1955408 sono queste che dovresti provare ...2 led cree uno per abbagliante e uno per anabbagliante ,luce paragonabile alloo xeno , li usiamo per i vectrix ( chi ancora non lo ha rotto come me...) ..sono h4 ..la flangia qui manca
                                                              Ultima modifica di grillino75; 24-03-2016, 11:49.

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