E chi lo dice che è "follia"? Mac giver?
Quello che ogni tre per due è pronto a sposare qualsiasi teoria, ipotesi, speculazione o semplice panzana purché assomigli lontanamente a una critica alla teoria del global warming antropogenico?
Purtroppo la credibilità è una qualità che va coltivata. Ti ricordo, caro mac giver, che hai sostenuto qualsiasi cosa qua sopra!
Dal fatto che la CO2 è innocua anche se aumentasse la concentrazione di 100 volte perché piace alle piante, al fatto che l'effetto serra non esiste, anzi si forse esiste ma non è sicuro perché ci servirebbe il "secondo pianeta" per farci gli esperimenti (mai capita questa... )
Dai dubbi sulla effettiva azione sul clima della stessa CO2 (i neo-ricercatori de borgata sono ancora alla ricerca della trasmittanza perduta vero?) al sostegno agli allarmisti della prossima era glaciale! Con tanto di inviti a interrare gli elettrodotti in Puglia (!) prima che il gelo abbatta i tralicci! (Ma come? Questi non sono "catastrofisti"?)
Le ultime bufale (vabbè.. Le penultime diciamo) erano rivolte a coloro che osavano affermare che i fenomeni meteo negli ultimi anni, proprio quelli con il rallentamento del GW, sono aumentati in numero ma soprattutto in intensità!
Era tutto un dileggiare a colpi di "il clima ha sempre fatto così" e tuttalpiù c'è la dovevamo prendere col pazzo che costruisce nel fiume!
E invece NO!
Invece la scienza VERA (credo che anche Scafetta sia titubante a rifiutare lo status di scienziati ai ricercatori del CNR vero?) dice, afferma, sottolinea che la causa prima dei tuoi temporali autorigeneranti sta primaditutto nel l'anomala quantità di calore delle zone marine di fronte alla Liguria! A sua volta diretta conseguenza di un cambiamento climatico in atto ed evidente dai dati strumentali e dalle registrazioni storiche della zona! Basta chiedere ai genovesi se davvero il clima "ha sempre fatto così" o se invece alluvioni come quelle degli ultimi 5 anni non fossero in realtà MOOOLTO più rare una volta!
Non lo dico io, nè Caserini o altri che con supremo sprezzo del pudore pensi di poterti permettere di definire "non scienziati"!
Lo dice un ricercatore del CNR, in TV, in prima serata!
Credo che tutti qua abbiano preso diligente nota delle convinzioni personali di quello che si augurava altra CO2 per far felice il cactus o delirava di effetto antropogenico inesistente (perlomeno fino a quando proprio il suo eroe Scafetta non lo tradiva platealmente citando nei propri dati proprio il famigerato effetto antropogenico!).
Non credo invece che, ancora una volta, la stessa notizia possa commuovere nessuno.
Nel caso,potresti proporre a Sky un'intervista per "smascherare" le miserande falsità propalate dal sedicente (!)scienziato del CNR!
Non so se servirebbe davvero a supportare la tesi negazionista. Certo tirerebbe un po' su di morale per il prevedibilissimo effetto di comicità involontaria che non ci ha mai deluso sul forum!
Aggiornamento situazione meteo Liguria
Qui a Savona ci sono 23° alle 22.25. Con un'umidità a cappa che non posso misurare ma è sicuramente altissima. Non c'è mai stata in tutta l'estate una nottata così calda! A ottobre inoltrato! In auto serve l'aria condizionata per non sudare in t-shirt.
La nonna quasi centenaria dice che non ricorda un tempo del genere a questo punto della stagione da sempre (ma l'Alzheimer potrebbe alterare il giudizio, ammettiamolo! :dry

Al momento il vento è pressochè assente, ma l'alzarsi dello scirocco in queste condizioni potrebbe far precipitare la situazione.
L'allerta permane a livello 2 e la cosa mi trova in totale accordo. Incrociamo le dita...