CITAZIONE (andreaporta @ 15/3/2008, 11:00)
C'e' gia' la linea elettrica, allora cambiate le lampade da tradizionali o sox in LED , ci sono ESCO che lo fanno GRATIS come project financing nelle municipalita', ....meno consumi, manutenzione nessuna, sostituzione dopo 10000 ore invece che dopo 2000 delle sox che potrebbero svamparsi per problemi meccanici e di "botte vandaliche " etc.
Sono anch'io convinto che il led sarà l'illuminazione pubblica del futuro, ma per il presente mi permane ancora qualche dubbio. Non certo in termini di efficienza luminosa (è superiore e non di poco alle lampade al sodio), ma in termini di ottica. Ho ascoltato, dalle case produttrici pareri disacordanti in proposito e per dirla tutta, ancora non mi fido ad utilizzarli nelle strade con traffico motorizzato: ho paura che come uniformità siamo ancora lontani dalle lampade tradizionali.
CITAZIONE (andreaporta @ 15/3/2008, 11:00)
E' anche questo che frena i led, se poi non ci si deve far piu'niente le ditte che hanno gli appalti come ci mangiano sopra ?
Su questo non concordo, o per lo meno, posso affermare che nella mia zona, le società di gestione prendono dal Comune un canone annuale fisso a punto luce in cui è compresa la manutenzione ordinaria. Conseguentemente, è interesse della società di gestione avere meno guasti possibili, in quanto gli oneri di manutenzione sono a suo carico.
Saluti.
Federico