Mi Piace! Mi Piace!:  1
NON mi piace! NON mi piace!:  0
Grazie! Grazie!:  0
Visualizzazione dei risultati da 1 a 20 su 20

Discussione: Differenza contatore ENEL Inverter

  1. #1
    faustopet
    Ospite

    Predefinito



    Ho di recente un impianto fotovoltaico in produzione. Fin dall&#39;inizio ho notato una differenza tra quello che segnava il contatore ENEL delle Immissioni in rete ed il mio Inverter (Froenius IG 40); grossomodo nel corso di una settimana il contatore Enel mi segna circa 6 KWh in meno rispetto all&#39;Inverter.<br>Ho approfondito facendo alcune letture e sono giunto alla conclusione che il contatore ENEL non conteggia i frazionali di KWh, in poche parole se io finisco un giorno la produzione con 0,950KWh il giorno successivo l&#39;Inverter parte da li, mentre il contatore ENEL riparte da zero perdendo così quasi un KWh al giorno.<br><br>Mi sapete dire se è così e cosa si può fare?

  2. #2
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Mi sembra alquanto improbabile che un contatore di energia non conteggi i frazionali, infatti come farebbe a stabilire quando finisce il giorno? Questi contatori non sono stati sviluppati solo per il fotovoltaico, ma anche per l&#39;eolico, il termico ecc. ecc. e rimangono sempre alimentati dalla rete anche quando l’impianto non produce.<br>Comunque confermo che tutti i possessori di Fronius IG30 da me interpellati hanno uno scarto del +5% tra energia conteggiata dagli inverter e quella conteggiata dal contatore a favore dei Fonius.<br>Ho interpellato Fronios spiegando il problema e mi hanno risposto dicendomi che sono comunque in classe di precisione dichiarata nella docomentazione.<br>Prova a fare quattro conti, il 5% verr&agrave; rispettato sia nei giorni di produzione massima che in quelli con produzione medio bassa, questo confermer&agrave; che il contatore ENEL-GSE non azzera i frazionali a fine giornata.<br>

  3. #3
    bobbydemas
    Ospite

    Predefinito

    ciao<br>voglio dare anche io un contributo contro fronius<br>1° anno di produzione<br>lettura inverter IG30 3325<br>lettura contatore enel 3059<br>zona di produzione Udine<br>esposizione sud<br>inclinazione 25°<br>non produce i promessi 1100 KW ogni KWP<br>ciao

  4. #4
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (bobbydemas @ 24/3/2008, 11:07)</div><div id="quote" align="left">ciao<br>voglio dare anche io un contributo contro fronius<br>1° anno di produzione<br>lettura inverter IG30 3325<br>lettura contatore enel 3059<br>zona di produzione Udine<br>esposizione sud<br>inclinazione 25°<br>non produce i promessi 1100 KW ogni KWP<br>ciao</div></div><br>Tu ha uno scarto che supera l&#39;8%.<br>Hai provato ad interpellare Fronius via e-mail, in genere sono molto gentili e rispondono in 2-3 giorni.

  5. #5
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    ho solo pochi giorni di dati da confrontare, ma la produzione dichiarata dal mio SMA 3800 è identica a quella del contatore Enel.

  6. #6
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    <div align="center"><div class="quote_top" align="left"><b>CITAZIONE</b> (madmanbb @ 24/3/2008, 14:41)</div><div id="quote" align="left">ho solo pochi giorni di dati da confrontare, ma la produzione dichiarata dal mio SMA 3800 è identica a quella del contatore Enel.</div></div><br>Quello delle misure di energia falsate sembra un problema che colpisca in particolare i Fronius. Altri utenti potrebbero confermare questa tesi?

  7. #7
    faustopet
    Ospite

    Predefinito

    Ora vi spiego perchè penso che dipenda dal contatore ENEL:<br><br>La mattina poco dopo che era sorto il sole l&#39;Inverter si è acceso ed ha cominciato a produrre (potenza istantanea circa 400 KWp) ; dopo circa una mezzora è scattato il primo KWh prodotto sull&#39;Inverter ( e qui ho pensato che il mio Frenius ha totalizzato 1KWh grazie al residuo del giorno precedente), sono andato sul contatore ENEL ed esso segnava sempre come KWh prodotti gli stessi del giorno precedente. Da quel momento in poi, durante la giornata, il numero di KWh prodotti è risultato sempre lo stesso nel contatore e nell&#39;Inverter.<br>Conclusioni: se l&#39;inverter sbagliasse, sbaglierebbe anche durante il giorno, mentre il disallineamento si verifica sempre all&#39;inizio della produzione giornaliera.

  8. #8

    User Info Menu

    Predefinito

    Ciao se hai dei dubbi puoi sempre chiedere una verifica da quelli dell&#39; Enel. Dubito che il contatore Enel sbagli e sbagli in meno. I contatori Enel sono costruiti per il 99% per conteggiare e farti pagare l&#39; energia che consumi... al limite se sbagliassero ,sbaglierebbero in più .. per avere più soldi... mai in meno&#33;&#33;<br>

  9. #9
    faustopet
    Ospite

    Predefinito

    Sto parlando del contatore delle immissioni e non di quello dei consumi

  10. #10

    User Info Menu

    Predefinito

    Non fanno contatori diversi è lo stesso tipo di contatore ... l&#39; unico che è diverso è quello dei consumi dell&#39; Enel che è bidirezionale (In realt&agrave; è lo stesso con una piccola modifica ) ho verificato personalmente con i tecnici Enel

  11. #11
    Appassionato/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Buongiorno,<br><br>Atro contributo:<br><br>inverter Fronius IG30: 1274 kwh<br><br>contatore enel di produzione, voce immissioni A3 = 1173 kwh<br><br>differenza 101 kwh, circa 8%&#33;&#33;&#33;&#33;<br><br>Sar&agrave; meglio sentire Fronius.

  12. #12
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Io ho un fotovoltaico dal 2011 e la discrepanza contatore-inverter è -536 kWh. In 7,8 anni sono 188 Wh/gg. In tutto fanno 215 euro persi. Vabbé.

  13. #13
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    diciamo che in 8 anni fanno una cifra abbastanza risibile...

  14. #14
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ezio24 Visualizza il messaggio
    Io ho un fotovoltaico dal 2011 e la discrepanza contatore-inverter è -536 kWh. In 7,8 anni sono 188 Wh/gg. In tutto fanno 215 euro persi. Vabbé.
    Lo SSP ti rimborsa il 60-65% del costo al kWh (ora a 0.19€/kWh), quindi circa 0.12€/kWh ; facendo i calcoli 536kWh x 0.12€/kWh=64€ cioè in 7-8 anni hai perso una media di 8€ all'anno, non ci mangi neanche una pizza.

  15. #15
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Infatti. Però è abbastanza incomprensibile tecnicamente parlando. Capisco fosse un contatore dell'acqua o del gas... Voglio dire, sono circuiti elettronici, o funzionano oppure no, non ci sono errori dovuti all'usura, alla temperatura, alla pressione... A meno di tarature errate.

  16. #16
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Se non hai un abb è perfettamente in linea. Solo gli abb (ex power one) hanno la misurazione precisa e sempre coincidente, meglio, anche gli altri sono precisi, ma rendono la produzione a monte. Abb la rende sia lato DC che lato AC.
    Ma sono tutti così, tranne appunto abb

  17. #17
    Novizio/a

    User Info Menu

    Predefinito

    Interessante. In pratica è il convertitore che fa qualche errore.

  18. #18
    Monumento

    User Info Menu

    Predefinito

    Misurare l'energia non è facilissimo visto che è necessario integrare potenza per tempo.
    Il vecchio PO che si è rotto dopo 11 anni di onorato servizio era molto preciso.
    E' sopravvissuto al cambio di 2 contatori ed ha mantenuto la curva di energia confermandomi la precisione dei contatori.
    Sotto su 40 MWh di produzione si vede poco più di 200 kWh di differenza.
    I picchi sono evidentemente errori di lettura che in questo caso erano settimanali
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE dal 2007....

  19. #19
    Seguace

    User Info Menu

    Predefinito

    Hai già fatto un conto del degrado dei tuoi pannelli dopo 11 anni? Puoi farlo in % prendendo per buoni i valori dell'inverter, dato che non l'hai mai cambiato, mentre il contatore ben due volte.

  20. #20
    Paladino del Forum

    User Info Menu

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ezio24 Visualizza il messaggio
    In pratica è il convertitore che fa qualche errore.
    No, non fanno errori. Semplicemente ti mostrano la produzione senza la percentuale di perdita. Abb è l'unico che mostra entrambe.

  21. RAD

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •