Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Balestrate (PA)
    Messaggi
    12

    Predefinito Consumo istantaneo di potenza

    A costo di apparire ignorante (quale sono ) vorrei capire che succede in questo scenario.
    Un utente ha un contratto di fornitura di energia elettrica per 3KW ed un impianto da 2 KW.
    Caso 1. Durante una giornata di sole a mezzogiorno, mentre l'impianto si esprime al massimo, si trova ad avere un consumo istantaneo di 1,5 KW. In questo caso assorbirà energia solo dall'impianto?
    Caso 2. Nella stessa situazione si trova ad avere un consumo istantaneo di 4,5 KW. In questo caso assorbirà 2 KW (o quasi) dall'impianto FV e 2,5 kW dalla rete? Oppure rischia l'interruzione dell'erogazione per il supero potenza?
    Infine, quando avviene un supero potenza, visto che l'impianto rimane isolato dalla rete rimane il fatto che non può alimentare i carichi domestici. Corretto?
    Grazie mille,

    V.

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Cologno al Serio (BG)
    Messaggi
    224

    Predefinito

    L'energia fluisce sempre dalla fonte di produzione (inverter) all'utilizzatore (elettrodomestici ecc. ecc.) seguendo la via più breve e dove incontra meno resistenza.
    Quindi è corretto quello che dici in ambedue i punti da te esposti, perciò non rischi l’interruzione per massima potenza erogata da parte del tuo fornitore di energia elettrica.

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Balestrate (PA)
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie, adesso è più chiaro.

    V.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    66

    Predefinito

    ragazzi scusate, ma mi sono persa qualcosa.
    com'è tecnicamente fattibile che -c'è un consumo istantaneo di 4,5 KW, 2 KW (o quasi) li assorbe dall'impianto FV e 2,5 kW dalla rete.

    mi aiutate anche me su questo.

    grazie a tutti

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    420

    Predefinito

    forse:

    attento che se il tuo impianto utilizzatore è dimensionato per 3 KW ed ha all'ingresso un interruttore magnetotermico da 16 ampere, che basta per i tuoi 3 KW, i 4.5 KW non li può "digerire" e tu non li puoi consumare. E' solo un esempio ma io 4.5 KW in un impianto fatto per 3 non li vorrei fare passare.

    ciao

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    Cologno al Serio (BG)
    Messaggi
    224

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da leuenergy Visualizza il messaggio
    ragazzi scusate, ma mi sono persa qualcosa.
    com'è tecnicamente fattibile che -c'è un consumo istantaneo di 4,5 KW, 2 KW (o quasi) li assorbe dall'impianto FV e 2,5 kW dalla rete.

    mi aiutate anche me su questo.

    grazie a tutti
    Come si potrebbe fare un esempio?
    L'impianto di casa tua è come un recipiente completamente sigillato con due tubi che entrano e uno che esce, i due tubi che entrano sono il tuo impianto fotovoltaico dove vi è pure una valvola di non ritorno, il secondo tubo che entra è la rete nazionale e il tubo che esce sono i tuoi elettrodomestici. Se l'acqua che arriva dal tuo inverter non è sufficiente deve essere prelevata dalla rete, ma se vi è un surplus, quest’acqua va dal tuo inverter alla rete. Naturalmente non può mai passare dalla rete all'inverter perché c'è una valvola di non ritorno. La cosa bella è che il tubo che arriva dalla rete è molto lungo e tortuoso, quindi per i tuoi elettrodomestici è più facile prelevare acqua dall’inverter che dalla rete.
    Spero di essere stato chiaro.

  7. #7
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    66

    Thumbs up chiarissimo

    Spero di essere stato chiaro.[/QUOTE]

    Chiarissimo! e grazie veramente tanto.....
    complimenti per l'esempio, mi hai dato l'idea.

    Ciao Laura


 

Discussioni simili

  1. consumo lava asciuga
    Da VEMICHELE nel forum Elettrodomestici e apparecchiature elettriche/elettroniche domestiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-05-2008, 12:39
  2. Potenza di picco di un impianto FV
    Da trix69 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12-05-2008, 14:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi