Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 51 a 69 su 69
  1. #51
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    La verità sta nel mezzo, concordo con te madmanbb, a volte si legge quanto dici, ma forse questi sono solo atteggiamenti dettati dal carattere. Molti qui dentro sono tecnici e questa categoria si infervora con maggior facilità

    Concordo anche con Denew, si legge anche di gente che fa domande veramente scontate e anche qualora gli si risponde si intuisce che sono poco interessati. Una volta c'era un tizio scazzato che con noia era venuto a chiedere informazioni di base per questi affari. Allora forse voleva fare 1 mw, ma forse anche no.

    La sensazione più brutta che traspare è comunque che ci sono delle persone che si comportano come se fossero i padroni del forum, e si permettono di bacchettare tutti e tutto. E poi...... scava scava, quando cerchi di approfondire, per capire meglio il loro punto di vista, non ti rispondono minimamente perchè si sentono superiori. O perchè alla fine non sono poi così preparati?

    Anche Criccux ha ragione, manca gente preparata sulla parte economica dove 2+2 non fa sempre 4. E qui continuo a dirlo nella speranza che qualcuno ci pensi su, bisognerebbe creare un'area tematica dedicata alla parte economica. O forse questo è veramente il posto sbagliato, perchè tanto è pieno di elettricisti che vogliono venderti le loro cose?

  2. #52
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    183

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Denew Visualizza il messaggio
    Se è per questo,madmanbb, il modo migliore per veder scappare gli utenti più storici, che spesso hanno anche una maggiore esperienza e competenza, è pretendere che si mettano a disposizione di tutti quelli che entrano e postano la 100esima volta la stessa cosa che, con una MINIMA ricerca con il motore del forum, potevano benissimo trovar da soli.

    .
    si, è vero per domande molto banali e scontate, ma spesso succede con qualsiasi tipo di quesito.
    se l'utente storico ed esperto è scocciato o non interessato non è obbligato ad intervenire in determinate discussioni.
    alla fine gli argomenti e le discussioni riguardanti il settore fotovoltaico sono sempre gli stessi, c'è poco da inventare, al 95% delle domande si potrebbe allora rispondere con "cerca nelle vecchie discussioni".

  3. #53
    Moderatore
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    4,990

    Predefinito

    Il forum FV non sta scadendo in qualità. Semplicemente il boom delle installazioni ha aumentato esponenzialmente il numero di messaggi fondati su questioni tecniche concrete e pratiche.
    Basta fare una scorsa veloce dei messaggi e ci si rende conto che per il 90% presentano quesiti molto precisi e specialistici, perlopiù di installatori.
    In questa situazione deve essere chiaro che la funzione di servizio del forum non può essere quella che qualcuno pare aspettarsi di "consulenza" qualificata, specie poi da parte di moderatori ed "esperti" del team. Non c'è la disponibilità di tempo nè si può pretendere che ogni problema venga sviscerato nei dettagli.
    Se il quesito è quello dell'appassionato che chiede lumi sulle prospettive del telloruro di Cadmio piuttosto che sugli sviluppi delle celle polimeriche sicuramente può svilupparsi un dibattito interessante e risponderanno in molti. Se il quesito attiene a come settare il diodo in base alle specifiche della DK5940 è ovvio che o passa di lì l'installatore competente che dice la sua o nessuno si sbilancerà in risposte esaustive. Tuttalpiù il consiglio resta quello di spulciare le discussioni passate per trovare qualcosa di utile.
    Compito del forum in questi casi è solo da fungere da piazza dove chi è interessato dice la sua, ma è ovvio che a questo punto si può accendere la diatriba tecnica specialistica che interessa magari 2 o 3 e annoia a morte tutti gli altri!
    La qualità del forum la fanno i partecipanti, per quello è necessario che le discussioni siano di interesse il più possibile generale.

  4. #54
    Seguace
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Portogruaro
    Messaggi
    912

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da criccux Visualizza il messaggio
    ps: tekno, tu sei troppo sicuro che 2+2 fa 4, non è mica sempre vero.....
    ho problemi questo periodo, e non sono molto presente.. ma criccux mi manca.. troppo stimolante..
    da che mondo è mondo 2+2 = 4
    forse volevi dire che 2 + 2 x I ? dove I = variabile incognita?


    janka74
    perchè tanto è pieno di elettricisti che vogliono venderti le loro cose?
    janka tu sei il re delle forum vendite, della ricerca di contatti.. sto leggendo poco.. ma certe cose non sfuggono..
    vedi un tuo "disinteressato" intervento con tanto di link riconducibile al tuo sito..
    Ciao, stavo rileggendo il mio sito
    sono quelli come te che fanno togliere a molti la voglia d'intervenire..

  5. #55
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    1,298

    Predefinito

    eheheeh, porto, tu si che mi capisci!!!
    il problema del 2+2, è appunto che non sempre è scontato che sia 2+2, cioè a volte qualche espertone dà per scontati dei dati iniziali che scontati non sono,
    per cui ad esempio potrebbe essere 2+2+I, dove I sono gli interessi sul capitale investito!
    sai quanti ho visto fare calcoli di convenienza con semplici sommatorie di rate, senza tenere conto che la matematica finanziaria ha formulette diverse????

  6. #56
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    criccux, quello che dici tu è un altra cosa la conosco anch'io la tecnica del 2+2=3 eheheheeheh ma è un concetto astratto che si usa da esempio per i "venditori" ......ma adesso stiamo parliando di calcoli matematici.

  7. #57
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    1,298

    Predefinito

    no scusa tekno, forse non sono stato chiaro: non sto parlando di trucchetti, sto proprio parlando di assoluta correttezza matematica!!!

    quello che dico è che a volte ci si impunta sul risultato, ma ad essere sbalgliati sono i dati di partenza, cioè il 2+2, sono stato chiaro??

    e qui possiamo inserire vari concetti, perchè è il 2+2 ad essere astratto, visto che se parliammo di applicazioni fisiche o tecniche od economiche dobbiamo introdurre per correttezza le tolleranze, per cui nel caso di produttività di un impianto sarebbe più corretto parlare ad esempio di 1200Kwh/kwp+o-10%

    cioè le variabili incognite di cui parlava porto in realtà andrebbero ponderate, quantificate e considerate, ma non è da tutti.......

  8. #58
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    ok avevo capito un altra cosa

    si criccux, è appunto delle variabili che si discute, ma appunto il problema è che queste vengono inserite a volte da chi ne ha le competenze, ed altre da chi non ha un bene amato da fare, ed ecco che partono discussione infinite sul NULLA come quella del nostro Jankopia&incolla

    ed è proprio queste situazioni che dovremmo cercare di evitare

  9. #59
    x x
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    1,895

    Predefinito

    Personalmente non sto seguendo molto il forum ....

    Forse saranno i problemi ( che io ho ) di lentezza e qualche blocco nel mandare le risposte ...
    Forse sarà la noia del trovarmi molto spesso le stesse domande ...
    Forse sarà l'atteggiamento di alcuni utenti che appena sentono una notizia strampalata senza nemmeno valutare l'attendibilità della fonte , chiedono al forum conferme ...
    Forse saranno tutti quelli che ricevuta una risposta spariscono senza dirti nemmeno grazie ...
    Forse saranno tutti quelli che postano cose (magari interessanti ) dove capita , senza "investire" un minimo di tempo per cercare la sezione giusta ...
    ------
    Comunque penso che lasciare sul forum post contenenti errori o falsità sia sicuramente dannoso per la credibilità di noi utenti , del forum stesso e possa generare delle leggende metropolitane ed idee false tra i lettori meno sgamati e preparati .

    Ciao da Recoplan

  10. #60
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Criccux, quanto dici è molto vero.
    La matematica finanziaria mi è sembrata interessante, ma non ho trovato una base da cui partire. Sarebbe bello se postassi qualche discussione sulla materia, qualcosa di semplice per avvicinarsi. Questo personalmente mi farebbe riavvicinare al forum e penso che potrebbe interessare anche altri utenti. Magari in privato mi potresti postare qualche link, per studiare la materia? La prossima settimana me ne andrò in crociera e non potrò seguirvi. Ne approfitto per salutarvi tutti, ciao un bacione.

  11. #61
    Supporter EA
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Agrate B.za - Monza -
    Messaggi
    2,270

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Janka74 Visualizza il messaggio
    Criccux, quanto dici è molto vero.
    La prossima settimana me ne andrò in crociera e non potrò seguirvi.
    scusate l'OT ma non resisto

    COME IL TITANIC, LA TUA NAVE COME IL TITAAAANIC.... ))
    naturalmente scherzo, mi dispiacerebbe per tutti gli altri e per i lavoranti a bordo ))


    mo'o dicevi ti davo un po' di solar charger da piazzare in tentata vendita, tutto fatto in zona extra-doganale...finalmente ti arricchivi con il fotovoltaico, ed io con te !!!!!

    buone ferie e torna tardi,
    Andrea

  12. #62
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    1,298

    Predefinito

    ma, a parte il fatto che la conosco e ne mastico ma non è la mia materia principale, sinceramente janka non mi sembra che questo sia il luogo adatto, e dubito che si possa insegnare la matematica finanziaria su un forum

    avendo qualche base si può cercare su internet approfondimenti (google: matematica finanziaria, e macini..) diversamente il consiglio è classico: in libreria un bel libricino di scuola, (probabilmente su quelli di 1° ragioneria).

    certo qualche base di matematica finanziaria è utile a capire che 2000 euro oggi + 2000 fra un anno non fa 4000 euro, e quindi 2+2 non fa 4, in questo quasto caso la matematica si "relativizza", si lega al rapporto spazio-tempo...... ma mi sa che sono un pò OT!

    ciao

  13. #63
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Andrea, ti voglio bene anch'io. Non posso partire senza gli auguri di Tecnowin.
    Criccux, non saresti affatto OT, i margini del fotovoltaico sono risicati, io credo fortemente che la soluzione sia nell'approccio finanziario...

    **


    Ultima modifica di mariomaggi; 23-05-2008 a 10:34

  14. #64
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    1,298

    Predefinito

    ecco, quella ti ho già spiegato che è una fregatura, proprio sulla base di calcoli finanziari, se la smetti di mettere il link magari eviti che poi la gente ti voglia a gran voce bannare dal forum!!!

  15. #65
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    certo janka, ADDIO adesso hai voglia a navigare, il biglietto lo paga il forum basta inserire il link e puoi vincere un bel BANglietto gratis per una bella crociera, e da quello he vedo hai molte probabilità di vincere....dai che questa volta vedrai che vinci tu

    .....grazie per essere così, lo sapevo che non resistevi a partecipare al concorso del foruM:SPAMMA & VINCI

  16. #66
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Mmmmm
    Mica l'hai spiegato molto bene, io non ho capito.

  17. #67
    x x
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    1,895

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Janka74 Visualizza il messaggio
    Mmmmm
    Mica l'hai spiegato molto bene, io non ho capito.

  18. #68
    Supporter EA
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    è un peccato abbandonare qesta discussione

    ci sono proposte per migliorarci?

  19. #69
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    93

    Predefinito

    e come al solito sempre e solo polemiche in questo forum!

    Energia sprecata!! Peccato..
    Serena..


 
+ Rispondi
Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi