Ciao a tutti.

Volevo chiedere se c'e' qualcuno che ha esperienza di SIA e VIA in Piemonte per il fotovoltaico. Stando alla Legge Regionale 40/98 e s.m. ed alla normativa nazionale:

- gli impianti fotovoltaici non industriali non sono soggetti a VIA (con industriale = impianto la cui energia elettrica prodotta viene tassata come officina elettrica, cioe' un impianto sopra i 20 kwp).
- gli impianti fotovoltaici industriali non integrati non sono soggetti a VIA in quanto non influenzano l'ambiente.
- Per gli impianti fotovoltaici integrati e parzialmente integrati "appoggiati" su falde di edifici esistenti e' stata abolita la DIA.

Quindi si desume che:
- Per impianto sotto i 20 kwp integrati o parz. integrati si va in DIA.
- Per gli impianti integrati e parz. integrati sopra i 20 kwp si deve fare il SIA e la VIA? Mi sembra strano che non si faccia la VIA per i non integrati e si richiesta per gli altri.

Qualcuno di voi sa se la VIA e SIA e' stata tolta anche per gli impianti integrati e parzialmente integrati sopra i 20 kwp industriali?

Grazie.