Primi dati Impianti FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primi dati Impianti FV

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x mastrobru
    ho intenzione di installare un impianto fotovoltaico
    in prov. di bari. Mi sapresti indicare il tecnico e/o impresa
    che ha seguito i tuo lavori, qualora fossero consigliabili?
    mi sarebbe utile perchè vorrei un servizio chiavi in mano
    ed i tuoi dati sembrano ottimi
    Grazie!

    Commenta


    • Ciao a tutti,

      La fine del mese si avvicina...
      Come molti suggeriscono, io in primis, vi propongo di fornire insieme al dato di produzione reale anche quello teorico calcolato utilizzando PVGIS e impostando le perdite del sistema al 10% (stima generica del 5% per inverter e 5% per cavi ecc..).
      Successivamente si potrà fare una classifica in base all'indicatore Prod. Reale/Prod. Teorica che è indipendente dall'ubicazione e orientamento dell'impianto.

      Buon divertimento a tutti.
      Eubrun

      Commenta




      • Io riesco a mala pena a postare i dati grezzi, non sono in grado nemmeno di fare la media giornaliera. Immagina quindi lo scostamento dalla produzione teorica.
        Sabato 17 ho approfittato della giornata di sole per verificare se la perdita di produzione di ottobre fosse parzialmente imputabile alla sporcizia sui pannelli. Siccome ho suddiviso il campo in due stringhe, che posso escludere a piacere, ho lavato con un getto d'acqua, prima una e poi l'altra stringa, verificando l'eventuale guadagno dell'operazione. In ambedue i casi, su 800 watt ciascuna di produzione il guadagno è stato inferiore ai 30 watt.
        Osvaldo

        Commenta


        • Osvaldo,

          sulla pulizia ho fatto anch'io alcuni confronti. In effetti prima di vedere un degrado apprezzabile il pannello deve essere parecchio sporco. Non è sufficiente la polverina che si deposita rapidamente.
          Solo questa primavera, dopo parecchie giornate ventose ed asciutte che hanno trasportato polline lo strato formatosi aveva dato un degrado più significativo valutato in circa il 5%-6%.
          Comunque, almeno ogni mese una passata gliela do di prima mattina.

          Andrea

          Commenta



          • Avevo due cantieri edili aperti nelle vicinanze, la polvere era visibile.
            Se non è stato sufficiente il mio di lavaggio ci ha pensato poi il tempaccio della settimana scorsa.
            Ieri prima timida giornata di sole ho racimolato a mala pena 7 kWh.
            Io un lavaggio l'avevo fatto a luglio, allora si era visto un guadagno, ma anche perchè c'era l'effetto rinfrescamento.
            Adesso, con la temperatura che c'è il guadagno è stato inferiore al 5%, non val la pena di sprecare l'acqua.
            Osvaldo

            Commenta


            • Riporto i miei dati di Novembre


              Impianto da 3 kw (2,96)
              Latitudine 40° 1' 22"
              Longitudine 9° 10' 43"
              Tonara (NU)
              n° 16 moduli sharp monocristallini da 185 w/p
              Inverter Sunnyboy 3000
              Inclinazione pannelli 14° circa
              Orientamento 35° Est

              Kw prodotte 141 (4,7 per giorno; -27,69%, rif. UE Novembre 195)
              Kwh prodotte al giorno per kw installato: 1,59
              Produzione massima giornaliera 11 kw (primi giorni di Novembre)
              Produzione minima, : 0 kw (parecchie giorni in tutto il mese)
              Produzione dal 1 gennaio 3575 (10,7 kw per giorno; -6,78% rif. UE Gennaio-Novembre 3835)

              Mese a dir poco pessimo, per settimane non ho visto il sole. Per molti giorni l'inverter non ha prodotto 1 kw.
              Tanto per rendere l'idea, oggi 1,23 kw e ieri meno di 1.

              Commenta


              • Ecco i dati del mio impianto FV
                relativi al mese di Novembre:

                40 moduli IBC Solar 120Wp
                Inverter Fronius IG60

                potenza totale 4.8kWp
                inclinazione 33°, orientamento 12° ovest

                località L'Aquila

                lat : 42° 19' 55" N
                long : 13° 31' 48 E

                prodotta (contatore Enel): 428kWh
                prodotta (inverter) : 458kWh
                Errore medio inverter : 6.6%


                massima giornaliera :25kWh (8/11)
                minima giornaliera 1kWh (16-17/11)
                media giornaliera : 14,27kWh

                prod/giorno x kWp :2,97kWh

                Commenta


                • Novembre 2007

                  kwp 2,94
                  Produzione 153 kWh (Pvgis 167 kWh, -8,4% @ 10% perdite di sistema)

                  -latitudine 41',6
                  -longitudine 12',6
                  -provincia Roma
                  -inclinazione 23°
                  -orientamento - 60° (est-sud-est)
                  -moduli 14 Moduli SE Proiect
                  -inverter Aurora PVI-3600-OUTD-IT

                  Varie:
                  Tempo brutto quasi tutto il mese
                  produzione max giorno 4: 9124 Wh
                  produzione min giorno 14: 774 Wh

                  Produttività per kWp giornaliera:
                  media 1,72 kWh
                  max 3,25 kWh
                  min 0,26 kWh

                  Contatore Inverter 152,0 Kwh

                  Ciao
                  Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                  Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                  Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                  Commenta


                  • Novembre 2007
                    kwp 2,24
                    latidutine 36°55'40.51''
                    longitudine 14°43'36.70''
                    provincia Ragusa
                    inclinazione 30°
                    orientamento 40° SUD SUD OVEST
                    16 moduli Helios da 140 e Fronius IG20
                    Produzione 199 (2,96 media giornaliera x kwp).

                    Produzione anno 2006/2007: 1440 kwh per kwp

                    Commenta


                    • Risultato di NOVEMBRE:

                      Impianto: 3,87 kWp
                      - n. 18 pannelli SANYO HIT 215-NHE5
                      - FRONIUS IG 40

                      Tilt 30° orientamento +18° Ovest;
                      Località 41°6'32" Nord, 16°41'6" Est Bitetto (BA);

                      Produzione : 264 kWh (Pvgis 306 kWh, -16% @ 10% perdite di sistema)

                      Produzione per kWp: 68,22 kWh
                      Produzione giorno per kWp installato: 2,27 kWh
                      ...dal 2006

                      Commenta


                      • Chi ha voglia, ci vogliono 5mn andando sul sito web del pvgis (http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/pves...p=gridconnected) , potrebbe inserire anche l'energia stimata PVGIS con perdite di sistema al 10%.
                        Ciao,
                        Eubrun

                        Ciao,

                        Impianto da 5,04kWp, 24 moduli Sanyo HIP210NHE5, Inverter SMA SMC6000A

                        Località 39°50'0" Nord, 16°26'59" Est (Provincia Cosenza)
                        Inclinazione dei moduli: 16.0°
                        Orientamento (azimuth) dei moduli: 10.0° Ovest

                        Produzione Novembre: 386 kWh (+10.3% su stima PVGIS@10% perdite di sistema 350 kWh)
                        kWh/kWp/giorno: 2,6 kWh

                        Mese medio.

                        Eubrun

                        Commenta


                        • impianto da 49.4 kwp n° 247 pannelli kyocera divisi in 13 stringhe da 19 pannelli tipo ght 200 inverter soleil siac 50

                          inclinazione 44° , latt 45 , 40 . long 8 , 50 slm 265 esposizione sud - 5° azimunt

                          Produzione ottobre 4140 kwh ( potrebbero essere 57kw in + se non fosse per l'ombra mattutina )

                          miglior produzione giornaliera il 12 novembre 235 kwh( San Martino " il giorno dopo ")

                          media giornaliera 138 kwh produzione media giornaliera al kwp 2.79 ( norme uni con pannelli a a 30° , 2.56 )
                          ( con norme pv gis pannelli a 44° rend 10% come vuole eubrun 2.44 kw/gg kwp)

                          mese abbastanza soleggiato 19 gg , nuvolo 4 gg , pioggia 5 gg, 2 gg poco nuvolo



                          Salutoni Alberto

                          Commenta


                          • Dati produttivi Novembre 2007

                            Impianto fotovoltaico n°1 da 4,95 Kwp, composto da 30 moduli Shott 165w ed inverter Kaco 4501.
                            Provincia di Lecce.
                            Latitudine 40'06.31
                            Longitudine 18'13.05
                            Azimut -25° est
                            Tilt 30°
                            Altitudine 85m slm
                            produzione totale (da contatore enel) Kwh 248
                            produzione stimata PVGIS (perdita di rendimento 10%) Kwh 380
                            per un deludente -35%
                            produzione media per kWp installato: 1,67 kWh


                            Impianto fotovoltaico n°2 da 5,1 Kwp, composto da 30 moduli Shott 170w ed inverter Kaco 4501.
                            Provincia di Lecce.
                            Latitudine 40'06.31
                            Longitudine 18'13.09
                            Azimut -30° est
                            Tilt 30°
                            Altitudine 85m slm
                            produzione totale (da contatore enel) Kwh 387
                            produzione stimata PVGIS (perdita di rendimento 10%) Kwh 379
                            per un discreto +2,1%
                            produzione media per kWp installato: 2,53 kWh

                            E' stato un mese meteorologicamente molto perturbato con coperture nuvolose frequenti e pochissimi giorni di sole pieno. L'impianto n°1, come nei mesi scorsi, ha lavorato a singhiozzo producendo molto poco rispetto alle sue potenzialità. Di contro, l'impianto n°2 con un discreto +2.1% ha dato qualche soddisfazione anche perchè su quest'ultimo sono state apportate quelle modifiche che hanno attenuato molto le difficoltà della linea elettrica ENEL. Queste stesse modifiche sono state, verso la fine di novembre, poi attuate anche all'impianto n°1 ma i benefici si vedranno solo da dicembre in poi.

                            Commenta


                            • Ecco i dati dall'entrata in esercizio:

                              Impianto da 2,4 kwp
                              Inverter Sunny boy 2500
                              Inclinazione 18° circa
                              Orientamento -45° est
                              Moduli Fv Suntech Power Policristallino
                              20 Moduli 1 Stringa
                              Località: 40°42'17'' Nord, 8°30'56'' Est
                              Sassari

                              Produzione: dal 16/11/06 al 30/11 = kwh 84
                              novembre 06 = 84 kwh novembre 07 = 129 kwh
                              dicembre 06 = kwh 143
                              gennaio 07 = kwh 148
                              febbraio 07 = kwh 162
                              marzo 07 = kwh 271
                              aprile 07 = kwh 321
                              maggio07 = kwh 407
                              giugno 07 = kwh 426
                              luglio 07 = kwh 462
                              agosto 07 =kwh 389
                              settembre 07=kwh 314
                              ottobre 07=kwh 239

                              I dati sono rilevati dal contatore enel.

                              Il mese di novembre è stato in assoluto il peggiore da un anno a questa parte, ben 31 kwh in meno rispetto a nov. 06, - 20% rispetto alla produzione stimata.
                              In Sardegna quest'anno la stagione della pioggia e delle nuvole è iniziata in anticipo.....purtroppo.

                              Saluti.

                              Commenta


                              • Ecco i miei dati di novembre 2007:

                                2.8 kWp, 16 moduli kyocera policristallino, localizzazione colline romagnole(Cesena); 1 stringa fissa, inclinazione 18 gradi, orientamento 7°Ovest
                                Inverter Sunny boy2500


                                produzione novembre 164 kWh (+21 %, rif. UE novembre: 134 kWh)

                                produzione max giorno :3 11,8 kWh
                                produzione minima giorno :2 giorni sotto 1 kWh

                                Considerazioni : tempo caratterizzato da buona insolazione con 2 periodi di 3 4 giorni di pioggia e nuvole Lettuta contatore 160kwh. La produzione seppur buona è stata inferiore al 2006 (194kwh)
                                Produzione annua lettura inverter 3750kwh!
                                Saluti
                                Loros71

                                Edited by loros71 - 1/12/2007, 15:55

                                Commenta




                                • Ecco i miei dati per il mese di novembre.

                                  Impianto personale kWh 198

                                  Ieri 30 novembre ho registrato 7 kWh, ormai fino al 21 dicembre è tutto in discesa, speriamo di vedere qualche recupero sulla fine mese

                                  Utenza Municipio kWh 702

                                  Utenza Scuola Media kWh 1062

                                  Utenza Scuola Media-Refetorio kWh 1162

                                  Utenza Scuola Elementare kWh 1045

                                  Diventano evidenti le perdite di produttività tra il mio impianto rivolto ad est, e l'impianto sulla scuola media rivolto a sud, la differenza mi sembra del 20 %.
                                  Guadagnano produttività sull'utenza Scuola Media, l'utenza Scuola Elementare e Refetorio, che oltre ad essere rivolte a sud sono anche inclinate di 30 %.
                                  Ciao
                                  Osvaldo

                                  Commenta


                                  • salve ragazzi, sono nuovo, come va?

                                    di cosa si parla?

                                    Commenta


                                    • Ciao, photovoltaico !
                                      Benvenuto !
                                      GIULIANO
                                      _____________
                                      ....ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza..... A. Einstein.

                                      Commenta


                                      • Questi sono i miei dati di Novembre

                                        Impianto in provincia di Vicenza da 3 kW composto da:

                                        24 moduli Kyocera 125 GHT-2, posizione fissa 10° ovest, inclinati 30°
                                        inverter Magnetek Aurora 3600

                                        Produzione 108 kW/h

                                        Produzione max giorno 5kW

                                        Produzione minima giorno 0.7kW

                                        Produttività media giornaliera per kW installato 1.2

                                        Produzione Ottobre 208kW
                                        Produzione Settembre 388 kW
                                        Produzione Agosto 465kW
                                        Produzione Luglio 548kW
                                        Produzione Giugno 445kW
                                        Produzione Maggio 451kW

                                        Produzione dal 9 febbraio 3494kW

                                        Note: mese pessimo....la nebbia si fa sentire!!!
                                        Ciao
                                        1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                        2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                        http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                        Commenta


                                        • Impianto da 1,92 kW
                                          Latitudine 40° 52'
                                          Longitudine 16° 50'
                                          provincia di Bari

                                          n° 12 moduli Enipower policristallini da 160 w/p
                                          Inverter Sunnyboy 2500
                                          Inclinazione pannelli 30° circa
                                          Orientamento 0° circa

                                          kWh prodotte 150



                                          Produzione massima giornaliera 9,1 kWh (11 novembre)
                                          Produzione minima: 0,2 kWh (29 novembre)
                                          Media per kW: 2,6

                                          + 2% dati UE (146 Kwh)

                                          Mese prevalentemente piovoso o nuvoloso

                                          Ciao a tutti

                                          Commenta


                                          • Novembre 2007.

                                            16 moduli Kyocera 175 W, 2 stringhe di 8 pannelli. inverter Kaco 3501.
                                            Potenza impianto totale 2.8 kWp.
                                            Provincia di Firenze. 43° 56 N 11° 27E
                                            Inclinazione 17°, -6 Est.

                                            Energia Prodotta (da contatore): 156 kWh
                                            .
                                            Energia Prodotta da inverter: 157.3 kWh.

                                            Produzione/giorno per kWp : 1.86kWh.

                                            (Pvgis 137 kWh, +13.9 % @ 10% perdite di sistema)

                                            Da oggi il mio impianto è online alla pagina http://www.solarlog-home.eu/bizzi/

                                            Qua potrete trovare i dati in tempo reale del rendimento dell'impianto, aggiornati ogni 5 minuti. In più ho inserito manualmente i rendimenti giornalieri dal 5 luglio 2007 (la data di entrata in funzione).

                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • Allego i miei dati di Novembre 2007:

                                              4.2 kW, Mastervolt-SOLTERRA, Carnate (MI): 3 stringhe, inclinazione fissa 29°,26°,29°

                                              produzione Novembre 2007, 311 kWh (+35.2% Rif.UE 230)
                                              Nota: Novembre 2006:255 kWh


                                              produzione giornaliera max 18.00, kWh giorno 10 !!!!


                                              Proiezioni annuali (rif. sito UE, valori per Carnate 4903 kWh/a):

                                              tendenziale 5448 kWh/anno (1297.3 kWh/kW anno)

                                              Osservazioni:

                                              Novembre ottima prestazione. Raggiunta la produzione prevista con 11 gg di anticipo.

                                              Si noti come a latitudini simili, impianto di garghy Vicenza, la produzione per kW sia stata di 36 kWh, contro i miei 74 kwh, per è mancato l'effetto nebbia alta rispetto all'anno scorso.

                                              Commenta


                                              • Buongiorno a tutti.
                                                Vorrei invitarvi a visitare il mio portale.
                                                Per entrare usate i seguenti riferimenti.
                                                - utente: ospite
                                                - password: ospite
                                                Per l'utilizzo consultate la guida che, seppur scarna, riporta le attività principali.
                                                L'utente "ospite" ha funzionalità limitate di sola lettura (può lanciare report e basta), mentre gli utenti registrati possono anche inserire dati.
                                                Ho già registrato i seguenti utenti ed inserito gran parte dei dati di questo thread ad essi relativi:
                                                MANSOLDO
                                                SAR
                                                LOROS71
                                                BEI
                                                MUCCALLA
                                                ALBE75
                                                MASTROBRU
                                                GIUSEPPE123
                                                NIC___
                                                CRACK_OF_DAWN
                                                SIG.GIANNI
                                                ILMITICOMAX
                                                GARGHY
                                                OSVALDO
                                                SCARDA
                                                GIGISOLAR
                                                TITO68
                                                ELIBRIX
                                                EUBRUN
                                                ALBY62
                                                DMONTY
                                                MAXDP
                                                LASERRA
                                                LUCIEXPO
                                                Per conoscere le password, scrivetemi un messaggio privato.
                                                Stesso discorso anche per chi volesse registrarsi come nuovo utente.

                                                Sperando di fare un servizio utile (ricordatevi che si tratta di un esperimento sicuramente non definitivo...),
                                                vi saluto.

                                                PS: funziona solo con Firefox

                                                Commenta


                                                • Novembre 2007
                                                  Impianto da 3.00 kW
                                                  Latitudine 40° 52' 58''
                                                  Longitudine 17° 9' 57''
                                                  provincia di Bari

                                                  unica stringa da n° 20 moduli Isofoton 150 w/p
                                                  Inverter Sunnyboy 3000
                                                  Inclinazione pannelli 30° circa
                                                  Orientamento 0° circa

                                                  kWh prodotte 192

                                                  Produzione massima giornaliera 10 kWh
                                                  Produzione minima: 1 kWh (1 e 29 novembre)
                                                  Media per kW: 2.13

                                                  Mese prevalentemente nuvoloso.
                                                  Le ombre incidono. Avendo l'impianto solo zavorrato sul tetto potrei ... ottimizzare ...
                                                  mi attrezzo con laterizi in modo da alzare e cambiare anche l'inclinazione (se va bene 3 volte l'anno: al momento opportuno mi piacerebbe confrontarmi con voi)
                                                  Ciao

                                                  Davide

                                                  Commenta


                                                  • dmonty, scusa, mi sono perso i tuoi dati di ottobre 2007...

                                                    Commenta


                                                    • Ciao a tutti. A novembre 197 kWh, sempre al di sopra delle previsioni. Per stare in tema di energia intelligente, dalle proiezioni che ho fatto, dovrei ridurre di circa 600 kWh il mio fabbisogno annuale avendo sostituito circa 1/3 di tutte le lampade di casa con quelle a basso consumo. Proseguendo su questa strada dovrei produrre con il FV più dei miei consumi, pertanto scatta la fase II ovvero: pompa di calore.

                                                      Commenta


                                                      • Data attivazione impianto 21 Giugno 2007

                                                        Questi sono i miei dati di Novembre 2007

                                                        Impianto in provincia di Chieti (Francavilla al Mare) da 2,8 kW composto da:

                                                        16 moduli Kyocera 175 GHT-2, una stringa solamente, posizione fissa 10° ovest, inclinati 18°
                                                        inverter Fronius IG30

                                                        Produzione Novembre 168
                                                        Produzione max giorno 9.68kW
                                                        Produzione minima giorno 0.75kW

                                                        Produttività media giornaliera per kW installato 2

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Freddy, tutti,

                                                          Non si potrà fare nessuna statistica seria fino a quando non avremo dati omogenei, non serve a niente riportare i dati di produzione kWh/kWp di un sito a Ragusa insieme a quelli di uno a Varese, così come non si possono confrontare mele con pere.
                                                          Ho lanciato un appello perchè tutti postino dati con lo scostamento rispetto a PVGIS, ma vedo che molti non hanno recepito (immagino per vari motivi).
                                                          Se la situazione rimane questa, ho paura che sia una perdita di tempo in primis per te e muccalla, che con minuzia e tempismo riassumete i dati di tutti.
                                                          Ma a parte il data logging, alla fine guardando i grafici, bisognerebbe chiedersi: e allora che cosa ne deduco?
                                                          Oggi la risposta è niente.

                                                          Eubrun

                                                          Commenta


                                                          • Grazie eubrun per la critica costruttiva !
                                                            Sono d'accordo con te che attualmente manca la chiave per normalizzare la statistica.
                                                            Probabilmente una soluzione può essere il dato che arriva da PVGIS; su questo concordo, sebbene non sia molto chiaro quali parametri usare per le perdite, etc.
                                                            A parte questo, possiamo pensare a due soluzioni:
                                                            1) ogni utente si ricava questo dato per il proprio impianto e per ogni mese
                                                            2) il mio portale lo becca automaticamente

                                                            Per quanto riguarda la prima opzione, é quella più pratica ed immediata, però si basa sulla pazienza dei singoli utenti (che già fanno uno sforzo sovrumano nel postare qui le loro info) e non so quanti siano disposti a farlo.
                                                            La seconda invece sarebbe la migliore però ci sono alcune limitazioni tecniche che non posso risolvere da solo; ho già chiesto infatti a "quelli" di PVGIS se era possibile accedere al loro db in maniera "programmatica" (automatizzata) e non solo tramite form web; mi hanno risposto che ci stanno lavorando.

                                                            In sintesi: quello che ho voluto realizzare é un esperimento per accorpare i dati sul fotovoltaico (ed altre categorie in futuro); una volta immagazzinati i dati poi si possono fare tutte le statistiche immaginabili. Ovviamente non si può fare tutto in una puntata...
                                                            Quello che abbiamo oggi é una infrastruttura in grado di caricare dati ed immagazzinarli ed una scarna reportistica; già questo é un "milestone".Da domani possiamo vedere come migliorarla aggiungendone funzionalità.
                                                            Spero di portare presto una soluzione al tuo quesito.

                                                            Commenta


                                                            • Ecco i dati di Ottobre 2007
                                                              Impianto da 3.00 kW
                                                              Latitudine 40° 52' 58''
                                                              Longitudine 17° 9' 57''
                                                              provincia di Bari

                                                              unica stringa da n° 20 moduli Isofoton 150 w/p
                                                              Inverter Sunnyboy 3000
                                                              Inclinazione pannelli 30° circa
                                                              Orientamento 0° circa

                                                              kWh prodotte 237

                                                              Produzione massima giornaliera 15 kWh (1 e 15)
                                                              Produzione minima: 1 kWh (21)
                                                              Media per kW: 2.55

                                                              Grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X