da 6v a 300v ?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

da 6v a 300v ??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • da 6v a 300v ??

    Salve a tutti sono un novizio di questo forum e sono veramente soddisfatto di essermi iscritto, seguo con attenzione il mostro (MICIDIALE) e presto invierò qualche soldino .... ma vengo subito al sodo non sono molto ferrato in elettronica, campi magnetici ecc. . . e mi diverto nel tempo libero a fare dei piccoli esperimenti, e visto che in questo forum ci sono delle menti superiori (è un sincero complimento) vorrei che mi spiegaste se avete un po di tempo da dedicarmi cosa sto facendo con questo schema molto sintetico che ho allegato.

    Ciao
    PA49

  • #2
    Avevo superato il limite consentito per l'immagine .bmp ecco lo schema un po ridotto
    File allegati
    PA49

    Commenta


    • #3
      Lo schema come lo hai disegnato non funziona , o forse lo hai disegnato troppo schematico ( Poi mancano alcuni componenti per il funzionamento ) .
      Comunque se lo aggiusti lo schema servirebbe per fare funzionare il magnete con una frequenza data dall' integrato NE555 .
      Ho gia visto circuiti simili in varie riviste di elettronica , non hai detto per quale scopo lo vuoi realizzare .

      Commenta


      • #4
        Ciao Alemeg

        Si è tanto schematico ma è quello che ti dicevo stavo divertendomi a fare il circuito per cercare di duplicare il motore di Bedini e sicutramente ho sbagliato qualche cosa tanto che ho preso una "Schicchera" dai condensatori che non ti dico ho provato a misurare e avevo più di 300V ai capi dei condensatori.
        Tutto questo senza montare il rotore del motore tipo Bedini davanti alla bobina ma appoggiandoci per caso un magnete di una vecchia cassa acustica di uno stereo.
        Mi domandavo,allora posso immagazzinare questa tensione senza montare il motore ma mandano una frequenza molto alta alla bobina.
        Però come sopra non ho capito che cosa succede......

        Ciao
        PA49

        Commenta


        • #5
          Il circuito che hai fatto è simile a un alimentatore swiching , gli impulsi dell' ne555 tramite il transistor caricano di energia la bobina , che a sua volta scarica l' energia sui condensatori . Il ciclo si ripete all' infinito e dipende dalla frequenza degli impulsi che escono dall' ne555 . Durante la parte positiva dell' onda quadra fornita dall' ne555 la bobina si carica di energia , mentre quando l' onda quadra e a 0 , la bobina rilascia l' energia accumulata e carica i condensatori .

          La tensione prodotta la immagazini solo tramite i condensatori o utilizzando degli accumulatori tipo batterie al piombo .

          Commenta


          • #6
            Ho capito Alemeg ma allora non c'è guadagno?
            PA49

            Commenta


            • #7
              no , non c' è un guadagno in termini di energia o tensione . Con questo circuito non fai altro che aumentare la tensione da 6 V a 300 V , ma la corrente diminuisce in modo proporzionale . Il rendimento di circuiti simili al tuo variano tra il 70% e il 90 % a seconda della qualità dei componenti utilizzati . Alla fine la potenza spesa per fare funzionare il circuito è maggiore di quella che ricavi in uscita .

              Commenta


              • #8
                Grazie alemeg pensavo chissà che cosa e invece......
                pero ti giuro mi diverto un casino a provare quello che stanno facendo gli altri (motore Bedini) e mi sto anche documentando per non fare più queste cavolate di domande, certo mi rendo conto dell'ingnoranza ma mi sto attrezzando con un po di libri.

                Tu che fai sperimenti??

                ciao
                PA49

                Commenta


                • #9
                  Con i circuiti elettronici mi sono divertito anch' io in passato , adesso non ho piu molto tempo da dedicarci . Comunque prima di provare a sperimentare qualcosa cerco sempre di capire se almeno in teoria il progetto puo funzionare oppure no .

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X