Io mi contenterei di lasciare su questo pianeta solo le orme dei miei piedi.
Tra Brahma che crea e Shiva che distrugge c'è Vishnu che conserva.
File:Trimurti.jpg - Wikipedia
Io mi contenterei di lasciare su questo pianeta solo le orme dei miei piedi.
Tra Brahma che crea e Shiva che distrugge c'è Vishnu che conserva.
File:Trimurti.jpg - Wikipedia
Per moltiplicare la spinta dei galleggianti, si potrebbe impiegare mercurio al posto di acqua!
Ipotizziamo una colonna ascendente alta 10 m, che contenga galleggianti cilindrici di 20 cm di base per 20 cm di altezza, ce ne staranno 50, ognuno di essi avendo un volume di circa 6 litri, utilizzabili solo in parte per via dei volumi morti, genera una spinta (in acqua) di circa 3 kg, essendo il peso specifico del mercurio circa 13, ogni galleggiante immerso nel mercurio genera una spinta di circa 40 kg, ogni galleggiante percorrendo tutta la colonna genererà una energia di 400 J, cioè 400 Wh;
essendo i galleggianti 50, l' energia totale generata sarà 20 000 Wh;
se la catena di galleggianti si muove alla velocità di 1 ms, il generatore a termosifone fornirà una potenza di 20 kW !
Per fare questo, dovranno essere asserviti al sistema almeno 100 metri quadrati di pannelli solari termici, ed una equivalente superficie radiante.
Vendendo l' energia prodotta a 20 c al kWh, si avrebbe una produttività economica di 4 euro l' ora, per 5 ore giornaliere fa circa 20 euro, circa 600 euro al mese ossia circa 7 000 euro in un anno.
amir
P.S.: un problema di questa soluzione è che alla base della colonna ci sarebbe una pressione di 13 atmosfere, per cui il liquido all'interno dei GAV (galleggianti ad assetto variabile) avrebbe dei problemi a trasformarsi in vapore, dovrebbe scaldarsi molto e quindi poi ci sarebbe anche il problema di dissipare molto calore per raffreddarlo tanto da farlo condensare alla fine della fase attiva del ciclo, quando la pressione relativa è prossima a zero. Boh.
nelle dimensioni ipotizzate ( diametro 20 cm, sviluppo dei tubi 30 m) il volume interno del tubo è di circa 1 000 litri, per un peso di 13 000 kg; al prezzo del mercurio di 10 euro kg,
(http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/...70:FIN:IT:HTML)
il pieno dell' impianto costerebbe circa 15 000 euro, tutto l' impianto compreso il pieno di mercurio potrebbe costare 35 000 euro?
Si ripagherebbe in 5 anni e poi... "free energy" a gogò.
Ma non si può fare perché l' uso del mercurio è sottoposto a molte limitazioni
a
Ultima modifica di amir; 29-06-2009 a 13:12