CITAZIONE
Inviato da filosofia_pratica il: 7/7/2005, 04:14
Un saluto a tutti... se ancora qualcuno legge.
E' da quando ero neopatentato che frequento assiduamente la "folle", sia per rallentare gradualmente sia per accellerare in discesa. Qualcuno pensa ancora che sia pericoloso, ma le auto moderne dotate di ABS ed ESP sono perfettamente in grado di cavarsela da sole anche nelle emergenze più critiche.. e poi la prima cosa che fa l'ESP (antisbandamento) è proprio tagliare il gas e gestire tutto con i freni. Anzi, ho provato una X5 (automatica) ed ho notato che non appena si rilascia l'accelleratore i giri del motore tendono subito al minimo => 6° inerziale automatica??
Io non mi posso permettere tanto e guido una recente 1600 manuale: uso la 6° per mantenere la velocità in falsopiano, per rallentare gradualmente quano c'è bisogno, per sfruttare le discese come "lancio" (es: da 40-50 a 80 in extraurbana); uso il freno motore solo per mantenere la velocità nelle discese "vere".
Il freno motore scalando tutte le marce in sequenza prima di arrivare ad uno stop l'ho usato solo a scuola guida, è una gran rottura di scatole, già col foglio rosa avevo imparato a tenere innestata la marcia fino a 30-20 kmh per poi schiacciare la frizione e fermarmi con i freni, ad esempio arrivando al semaforo da 50-60 in 4°. Nulla di strano, mia madre ha sempre fatto così ed in più di 100.000 km con una Corsa 1000 (primo modello, auto molto "comunicativa", guai a sbagliare il regime del motore in una cambiata) non ha mai avuto problemi, anzi il meccanico diceva che i freni li consumava proprio poco.
Non capiso il discorso riguardo al consumo della frizione, ma quanto fate ululare il motore?? Occhio a non scambiare il freno-motore per freno-frizione tenendola schiacciata a metà, la distruggete! Nella vita di un auto costa indefinibilmente meno cambiare una volta in più le pastiglie che sostituire la frizione.
Poi, per mettere in 6° non è affatto necessario usare la frizione; c'è un momento, corrispondente a quando si rilascia l'accelleratore in cui il cambio non si fa problemi a disinserire la marcia, basta accompagnare la leva. Se non riuscite vi darò dettagli, comunque l'ho provato su cambi Opel, Toyota, Fiat, Bmw, Seat, sia su auto a benzina che diesel.
Anch'io faccio parte del club della "6° marcia inerziale" da circa un anno, e da allora faccio tre km/l in più garzie anche alla particolare conformazione geografica della mia città: 3 o 4 vie parecchio lunghe con una pendenza costante tale da non far accelerare ne rallentare un veicolo in folle.
Vorrei inoltre aggiungere che non solo è possibile mettere il cambio in folle senza usare la frizione, ma anche inserire le marce dalla 2° in poi, basta conoscere bene la macchina, dopotutto sulle formula uno non c'è frizione.
Edited by zegalvis - 2/10/2005, 00:13