CITAZIONE (Franco Malgarini @ 11/3/2008, 16:24)
Non mi sembra che ci siano tutti questi vantaggi.
Oltretutto sulla Luna bisognerà per forza tornarci e il tutto potrebbe essere automatizzato...
http://it.wikipedia.org/wiki/Elio-3
CITAZIONE (copia ed incolla da wikipedia @ -,-)
Produzione
L'elio-3 è molto raro, e non viene in genere trovato in depositi naturali. Per questo viene prodotto artificialmente. L'elio-3 è un sottoprodotto del decadimento nucleare del trizio, e il trizio può essere prodotto bombardando con neutroni litio, boro, o azoto.
Attualmente una parte delle scorte di elio-3 derivano dallo smantellamento delle armi nucleari, in cui si è accumulato col tempo. circa 150 chilogrammi di elio-3 sono stati ottenuti dal decadimento della produzione statunitense di trizio a partire dal 1955, che veniva realizzato principalmente per le testate nucleari.
La produzione e stoccaggio di grandi quantità di trizio è un processo antieconomico, poiché servono circa 18 tonnellate di trizio per produrre una tonnellata di elio-3 in un anno di tempo (N γ = N t½ / (ln2)).
Unire trizio e litio-6 consuma i neutroni, mentre unirlo con litio-7 produce un neutrone a bassa energia come rimpiazzo per il neutrone consumato. Questi processi per essere svolti sulla Terra richiedono però un flusso di neutroni ad alta energia.
Faccio notare che la barriera di coulomb è più forte in elio3-deuterio piuttosto che trizio-deuterio, quindi non vedo il vantaggio rispetto a quest'ultimo.
Ma non ho capito: si dovrebbe andare sulla Luna per prendere elio-3 ? oppure e là che si dovrebbe costruire una centrale nucleare ?
e se fosse costruita là, come si dovrebbe trasmettere l'energia da là... a qui ?