CITAZIONE (BrightingEyes @ 3/12/2007, 09:04)
Semmai si dovrebbe discutere sulla necessità di prevedere una tariffazione speciale per i consumi delle PdC e agevolazioni fiscali e normative adeguate, anche per i "ricchi" che consumano oltre la fascia protetta, dato che presumibilmente sono proprio quelli che potrebbero fare un pensiero a questa tecnologia.
C'è poi da dire che io personalmente ho notato un discreto differenziale di costi fra i preventivi per l'installazione fra la Francia e l'Italia e, aldilà del risparmio nel tempo, è quasi sempre il costo di installazione il macigno iniziale che "frena" il 90% dei possibili utilizzatori.
La tariffa speciale agevolata c'era una volra ora non c'è più.
Come avevo scritto io nonostante le mie "conoscenze" in ENEL, non sono mai riuscito ad attivare un solo contratto a tariffa agevolata, Moliere sì, deve avere degli agganci buoni, io ho solo parenti!!
Quanto ai costi di installazione per farti un esempio Moliere ha citato un costo di perforazione per sonde geotermiche intorno ai 50 euro.
Qui in Sardegna le ditte che fanno trivellazioni per pozzi, anche se non sono la stessa cosa, chiedono dai 100 euro in sù, se trovano roccia si mettono a piangere e ti chiedono uno sproposito.