Geotermico perchè - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Geotermico perchè

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie mille a te, ma la cifra evidenziata è corretta.

    Tanti cari auguri per un felice e pacifico natale ed un prospero e gioviale 2008.

    Sperando che i bambini che verranno potranno ancora credere a tradizioni arcaiche che così tanto ci hanno fatto sognare, vedi link.


    Cari saluti. :woot:

    Luca Giordano


    Subject: Fwd: Natale 2007


    Bimbo - Babbo Natale (con audio):
    http://www.deadbyxmas.com/Animation/bimbonatale.html



    Commenta


    • #32
      intendi dire che è esatto:

      90.000 euro per far SONDARE il terreno?

      allora per un privato diventa troppo oneroso ..mi sembra !!

      ricambio gli Auguri a te e a tutti i partecipanti di questo "utile" forum !!

      Commenta


      • #33
        Guarda che forse hai un problema di lettura ho scritto 900.00 euro (novecento euro)

        Grazie mille a te per gli auguri che ricambio.

        Cordialmente.

        Luca Giordano

        Commenta


        • #34
          ok adesso è chiaro 900, 00 euro !!
          comunque le cifre che dite indicate come "preventivo" impianto geotermico pompa di calore (comprensivo di analisi terreno) non mi quadrano ( poco superiori ai 20.000 euro).
          Gli ingegneri energetici che lavorano con me in una società di servizi ambiente parlano di cifre più elevate (35-40.000 euro). Quindi direi antieconomico per una singola abitazione o produzione limitata.

          Commenta


          • #35
            Le cifre non potranno mai "quadrare" se non si parla di fabbisogno energetico della singola abitazione.
            Sto facendo un progetto termotecnico per una "singola abitazione" da 450 mq, chi sa perchè mi viene un costo un pò differente dalla classica villetta unifamiliare da 150mq. su tre livelli.
            Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

            Commenta


            • #36
              Allora, non iniziamo a fra intendere ed a fuorviare i lettori, per cortesia.

              La domanda postami è stata:

              - visto che sei esperto del settore Luca secondo te quali sono i "costi economici" per verificare se un terreno è idoneo ad essere sfruttato con pompa geotermica?

              Per fare ciò il costo massimo, nel caso dovessi eseguire io l'analisi del tutto preliminare sarebbe di 900.00 (in collaborazione con un prof.geologo amico che più volte ho segnalato nel sito).
              A prescindere se si parli di una superfice di 100 mq o 25000 mq in quanto verificare se un terreno è idoneo ad essere sfruttato termicamente a bassa entalpia con una pompa di calore non comporta un analisi di potenza termica estratta.

              Senza contare che esistono società in Italia ed all'estero (Svizzera, Francia, Germania, etc) che eseguono tale analisi (compreso anche di calcolazione di potenza estratta e dimensionamento sonde geotermiche verticali) gratuitamente se gli viene richiesto un progetto preventivo per un applicazione termoclimatica chiavi in mano (questo da 100mq a 25000 mq).

              Per chi volesse maggiori inofrmazioni puntuali non ha che da chiedere personalmente.

              Grazie mille e cordiali saluti.

              Luca Giordano



              Grazie mille e cordiali saluti.

              Per quanto riguarda invece l'invetsimento totale di un impianto geotermico, dipende da molti fattori e vi rimando (voi lettori interessati) ad una discussione da me aperta tempo fa ed intitolata MEMBRO INGEGENRE DELLA SOCIETÀ GEOTERMICA SVIZZERA SI METTE A DISPOS...... leggete tutto ed eventualmente domandate, con piacere risponderò.

              Grazie mille.

              Commenta


              • #37
                ok allora rispondetemi a questa domanda: conviene a una persona che vive in una villetta di 200-300 metri quadrati istallare una pompa di calore geotermica?

                Commenta


                • #38
                  Dipende da molti fattori e soprattutto da un analisi di raffronto, rispetto ad altri sistemi e tecnologie, completa e deontologica (che considerada le emisisoni di gas serra, i costi di manutenzione, i costi d'esercizio su lungo periodo, la valutazione d'invremento dei vari combustibili e vettori energetici, l'iter procedurale di autorizzazione, i costi indiretti sulla società (ripercussioni della salute pubblica, aumenti dei costi sanitari e dei cambiamenti climatici, etc).

                  Ma anche, in particolare, dalla zona climatica, dall'indice energetico raggiunto (efficienza energetica della costruzione), dal tipo di contesto (nuova costruzione o ristrutturazione), e da diversi altri fattori.

                  Posso dirti però che senz'altro rispetto a gas, gasolio e gpl, la geotermia a bassa entalpia con pompa di calore è senz'altro una scelta azzeccata a parer mio, non foss'altro per questioni ambientali e di sostenibilità ma anche economiche nella maggior parte dei casi (anche se parlare così in generale potrebbe essere fuorviante).

                  Leggi comunque la discussione che ti ho evdienziato e dentra, se davvero t'interessa, nel mio sito sotto "i nostri servizi" -- "filofia bioecologica".

                  Nel tuo caso non lo so ma se vuoi possiamo approfondire.

                  Grazie mille per l'interesse e saluti cordiali.

                  Luca Giordano



                  Commenta


                  • #39
                    Mi perdoni sig. Giordano ma di cosa si si tratta la sua ANALISI per verificare se un terreno è idoneo ad essere sfruttato con PDC? Credo che si limiti ad andare a vedere e stop. Mi faccia capire per cortesia perchè ci deve esser qualche cosa che mi sfugge. Grazie e saluti

                    Commenta


                    • #40
                      Rispondo volentieri in quanto la domanda è pertinente.

                      Un analisi preliminare idrogeologica, eseguita (per capire bisogna leggere il post precendente) da un esperto progettista geoetrmico in collaborazione con un esperto geologo permette di capire l'eventuale ed effettiva presenza di falde acquifere e l'eventuale velocità del flusso di Darcy (se già presenti studi idrogelogici o petroliferi vicini o adiacenti al contesto) la valutazione preliminare della stratigrafia geologica, la necessaria relazione idrogeologica per l'autorizzazione Provinciale.

                      Grazie saluti.

                      Luca Giordano

                      Commenta


                      • #41
                        Come pensavo, niente di certo. Grazie per la Sua disponibiltà

                        Commenta


                        • #42
                          Se lei sta intendendo che non è certo come un Ground response test, dal punto di vista della resa termica gliene do atto, ma non illudiamo/ci; il ground response test non è ancora un dimensionamento geotermico definitivo; ancora diverse valutazione e dimensionamenti vanno eseguiti per avere una vera certezza.

                          in ogni caso, ecco perchè ci tenevo a sottolineare di non fare minestroni e fuorviare i lettori, tale analisi -da me difinita preliminare- e stimata a 900.00 euro non permette un dimensionamento ma bensì -come richiesto dal lettore della discussione- rispondere alla domanda:

                          La domanda postami è stata:

                          - visto che sei esperto del settore Luca secondo te quali sono i "costi economici" per verificare se un terreno è idoneo ad essere sfruttato con pompa geotermica?

                          Ringrazio io e saluto.

                          Luca Giordano, membro ingegnere della società geoetrmica Svizzera www.geothermie.ch

                          Commenta


                          • #43
                            Bene allora io alla stessa domanda rispondo, che offrendomi una pizza gli faccio un analisi identica con le stesse sicurezze che da LEI, a me il furviante pare qualche altro. Cmq io credo che l'unica certezza di una analisi precisa di resa del terreno in oggetto la si ha solamente eseguendo un carotaggio od un preforo per individuare la esatta profondità di eventuali falde, ed il costo è ben diverso, ne ho aiosa di lavori eseguiti con relazione sia del geologo che del geofisico dove in fase preeliminare garantivano la profondità in cui si andava ad intercettare la falda , poi in fase di perforazione neanche l'ombra..... In merito al GRT è sicuro di ciò che ha postato??? Assurdo...........

                            Commenta


                            • #44
                              Mi dispiace ma la mia collaborazione è da lunga data con il geologo professor Colombetti con cattedra a Milano Bicocca con circa 40 anni di esperienza e circa una 30 di ex studenti disseminati in varie Procincie e quindi con la possibilità di avere dati certi.

                              In merito al resto non le rispondo in quanto si capisce proprio la sua natura negativamente polemica, polemica e poco propositiva, il nuovo anno ahimè non le ha portato uno spirito migliore.



                              Grazie mille saluti.

                              Commenta


                              • #45
                                Per forza non risponde , non è in grado...La mia potrà anche esser una polemica, ma costruttiva , a differenza di chi fà solo esclusivamente polemica e basta, cmq buon anno anche a Lei, ed ha tutte le sue onoreficenze che puntualmente riporta come se fosse un credo di saggezza in materia,ma che purtroppo , per Lei, continuano ad evidenziare come alcuni esperti di settore mi han confermato, non ha.

                                Commenta


                                • #46
                                  Come preferisce credere e pensare, buon anno altrettanto.

                                  Grazie mille saluti.

                                  Luca Giordano

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Buon giorno e buon anno a tutti,

                                    Mi spiace dover constatare che gli screzi continuino ad appannare le discussioni.

                                    Le divergenze di vedute, di opinioni, anche di esperienze, possono portare a confronti anche forti. Capisco. Ma non capisco, e non voglio tollerare, che visioni diverse portino ad offese personali.

                                    Usiamo, almeno qui dentro, le differenze per arricchirci e non come scusa per attaccare. Le diversità sono la fonte del progresso. In natura non esiste altra legge così perseverante e innegabile.
                                    Allora, per chiudere questo mio intervento-predicozza che faccio di controvoglia, vi pregherei di utilizzare questo spazio per PROMUOVERE le informazioni, le conoscenze sul geotermico, e non per prenderlo come ring fra persone.
                                    Il nostro fine è positivo, culturale e sociale. Rimaniamo in questo ambito.

                                    Grazie a tutti per la collaborazione.
                                    Roy Virgilio - l'amministratore
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Prendo atto,

                                      auguro un altrettanto buon anno e ringrazioando cordialmente saluto.

                                      Luca Giordano

                                      Commenta


                                      • #49
                                        sarà ma forse aveva ragione niccolò tesla

                                        Commenta


                                        • #50
                                          allora come dice il mio capo ingegnere energetico la "spesa" per assicurarsi che il proprio terreno è idoneo a sfruttare una pompa di calore è assai elevata e quindi antieconomica per una piccola abitazione.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Non iimaginavo la necessità di un analisi preliminare, che aggiunge fascino al già elevato contenuto tecnico della soluzione.

                                            Evinco da questa discussione:

                                            - elevati costi iniziali di impianto
                                            - ragionevoli costi di esercizio, anche se dipendenti dall'energia elettrica
                                            - ottimo impatto ambientale

                                            Grazie a tutti delle informazioni tecniche ed economiche che gentilmente mi avete offerto.

                                            Andrea

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao a tutti ...intanto saluto Moliere peche ci eravamo sentiti gia precedentemente per altri motivi.
                                              Scusate se mi intrometto...ma quanto può costare mediamente parlando per una casa da 100 mq, attivare la pompa elettrica per il riscaldamento geotermico?
                                              Moliere, dici che ti potrebbe avere un contratto particolare da parte dell'enel per quanto riguarda cil consumo di energia elettrica per la pompa di calore?
                                              Grazie.ciao.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Grazie a te per l'interesse,

                                                questo forum, come gli altri, ha quale obiettivo quello di poter diffondere informazioni contestuali; un approfondimento puntuale è comunque d'obbligo visto l'ampio respiro delle discussioni.

                                                Cordialmente.

                                                Luca Giordano

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  ti ringrazio giordano ...ma non sai darmi una risposta alla mia domanda precedente?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Grazie a te,

                                                    la mia affermazione era per Mansoldo.

                                                    Alla tua non ho risposto in quanto non sono abituato a rispondere a domande poste direttamente ad altre persone, questione di rispetto..

                                                    In ogni caso se non riceverai risposta dal diretto interessato, risponderò senz'altro più in la quale esperto designato del forum geotermia.

                                                    Cordialmente.

                                                    Luca Giordano

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      allora aspettiamo..con impazienza !!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Come già riportato in un mio post precedente , ripeto , su alcuni impianti realizzati con PDC , l'enel ci ha fornito il doppio contatore, e parlo in merito alla prov di BRESCIA, ed era un contratto di fornitura specifico per PDC , mentre nell'anno 2007, sempre stessa provincia , stesse procedure burocratiche, stessi uffici di riferimento, niente da fare. Scusate il ritardo per la risposta , ma io son del parere che non importa chi risponde, esperto o non esperto come il sottoscritto , ma l'importante è rispondere, magari il più esattamente possibile, Saluti a tutti ed in particolar modo a Vemichele.

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X