Implicazioni geologico-geotecniche relative ad impianti a bassa e media entalpia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Implicazioni geologico-geotecniche relative ad impianti a bassa e media entalpia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Implicazioni geologico-geotecniche relative ad impianti a bassa e media entalpia

    Salve a tutti!

    Sono un laureando in ingegneria per l'ambiente ed il territorio della Facoltà di Ingegneria di Perugia.

    L'argomento della mia tesi riguarda: l'analisi delle implicazioni geologico-geotecniche relative ad impianti a bassa e media entalpia'.

    L'intenzione era quella di focalizzare l'attenzione sulle problematiche riguardanti la: conducibilità termica dei terreni, facendo delle prove sul campo. L'intento potrebbe essere quello di applicare dei modelli matematici di diffusione del calore alle litologie e stratificazioni prese in esame vedendo se il modello applicato può essere utilizzato in maniera standar.

    Mi è venuta questa idea perchè leggendo in rete e su qualche libro, mi sembra di capire che in fase di progettazione degli impianti geotermici ci si affida spesso, per i valori di conducibiltà termica, a dati forniti dalla letteratura. Correggetemi se sbaglio, le mie conoscenze sono ancora limitate visto che sono all'inizio del lavoro di tesi e magari non avrebbe senso andare ad approfondire le problematiche riguardanti la conducibilità termica dei terreni visto che quelle fornite dalla letteratura sono più che affidabili.

    Perciò sono aperto per il mio lavoro di tesi a qualsiasi problematica geologico-geotecnica (se la conducibilità termica dei terreni non lo fosse) suggerita magari da qualche utente del sito che ne sà in materia.

    Chiedo perciò a tutti gli utenti del forum se avete informazioni su aziende del settore che siano interessate a collaborare per la tesi in oggetto con me e con il gruppo di ricerca universitario che mi segue, visto che sia io che i miei docenti riteniamo estremamente utile confrontarci con chi direttamente opera sul campo!

    Cordiali saluti a tutti.
    Ultima modifica di Fabio79; 22-07-2008, 17:55.
Attendi un attimo...
X