impianto geotermico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

impianto geotermico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • impianto geotermico

    Ciao a tutti,
    premetto che sono ignorante in materia geotermica e sto cercando di capire se mi conviene fare un impianto geotermico dato che sto progettando al mia nuova casa.
    La casa prevede 4 appartamenti da circa 100mq l'uno di cui solo 2 saranno abitati nei prossimi 15-20 anni. pertanto l'impianto (almeno la pompa di calore) va calibrato per 200mq.
    La zona è nella provincia di Trento nella valle dell'Adige, 140 slm. Ho a disposizione un vastissimo giardino (circa 800mq) pertanto pensavo a sonde orizzontali per risparmiare sulla posa.
    Suggerimenti per la realizzazione???

    PS: avete qualche suggerimento circa libri, dispense, ecc. che trattano dell'argomento?

    Ciao e grazie a tutti per le risposte!!!!

  • #2
    4 appartamenti da circa 100mq l'uno + un vastissimo giardino (circa 800mq) ??
    Beato te che hai le possibilità di avere sto terreno e costruirti la casa come piace a te!!!
    Il mio sito:www.unmondodifferente.com Campagne, iniziative, notizie, comportamenti per avere un mondo piu pulito, risparmiare soldi ed evitare sprechi di energia.

    Commenta


    • #3
      Ciao Led72,

      Per i consigli pratici ti rimando agli utenti più esperti di me.
      Ma inizio a consigliarti un libro, di indubbia utilità, sulla geotermia. Si intitola "Geotermia e pompe di calore" di Savino Basta.
      Lo trovi nella vetrina di progettomeg (Progettomeg - la vetrina -) dove potrai vedere anche la scheda di approfondimento.

      In bocca al lupo per la tua casa.
      Roy
      Essere realisti e fare l'impossibile

      Commenta


      • #4
        Auguri per la casa,calcola che per sfruttare al meglio anzi per risparmiare in futuro su costo energetico con pompa di calore geotermica,devi fare una costruzione con un ottimo isolamento almeno casaclima B altrimenti la pompa di calore andrebbe piu a energia elettrica e non sarebbe piu' conveniente,non so quanto e' il tuo preventivo di spesa per la casa ma credo che con pompa di calore geotermia e due pannelli solari saresti apposto energicamente(compreso acqua calda diretta a lavatrice e lavastoviglie),ricorda pero'ottimo isolamento.se ti interessa altri suggerimenti fammi sapere.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X