Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito Rapido dimensionamento geotermico e fotovoltaico

    Buon giorno a tutti. sono nuovo del forum e volevo chiedere una conferma di un rapido dimensionamento di impianto geotermico e fotovoltaico (fatto così alla buona) di 2 palazzine che dovrei progettare in classe A o B in provincia di Trento:
    edificio A: 1980 mc 6 appartamenti
    edificio B: 1760 mc 6 appartamenti
    Interrato in comune A e B: 3295 mc
    Posso ragionevolmente dire (salvo verifiche) che per un'abitazione di classe A si ha un consumo di 10 W/mc e per un'abitazione in classe B di 15 W/mc??
    Prendendo per vero i 15 w/mc abbiamo:
    edificio A: 1980 mc *15 = 29700 w
    edificio B: 1760 mc *15 = 26400 w
    per un totale di 56100 w

    Considerando poi un COP della pompa di calore pari a 4 abbiamo che 1w deve essere prodotto dall'energia elettrica e 3w dal terreno. Abbiamo cosi:
    56100/4 = 14025 w di elettricità circa 15 kw di potenza dell'impianto fotovoltaico senza considerare altri consumi delle parti comuni delle palazzine (interrato).
    Considerando che per produrre 1Kw di potenza ho bisogno di circa 7.5 mq di superficie (media) abbiamo circa 115 mq di superficie di fotovoltaico

    Per quanto riguarda la pompa di calore ho bisogno di 56100*3/4 = 43 kw di potenza.

    I fori geotermici invece li ho calcolati considerando una resa del terreno di 30 w/m per cui dai calcoli mi risulta 56100/30 0 1870 m di perforazioni.

    Ho tralasciato qualcosa di importante nei conti o per un calcolo di questo tipo questi risultati posso tenerli buoni?

  2. #2
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Nessun suggerimento? significa che tutto quadra...

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Nov 2009
    residenza
    San Vito al Tagliamento (PN)
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Dal tuo calcolo "spannometrico" non capisco perchè moltiplichi la potenza ternica * 3/4 per trovare la potenza ternica della pdc. La potenza termica della pdc dovrà soddisfare la massima richiesta termica dell'edificio, per questo non capisco il 3/4. Per quanto riguarda le sonde dalle nostre parti si tiene circa 50 W/m ma li dipende dalla geologia del terreno. Calcola che la PDC va ad evaporare nel terreno mentre i W che indichi sono quelli termici al condensatore che equivalgono alla potenza all'evaporatore + il consumo elettrico del o dei compressori.

    Comunque vista l'entità dell'opera la spannometria mi sembra pericolosa.
    Ciao e buon lavoro.

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Certo che è percolosa ma era solo un idea da dare al cliente. Sicuramente, se si porta avanti il discorso procederemo con fori pilota per sfruttare al massimo l'impianto.
    Intanto ti ringrazio per le risposte


 

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-12-2008, 14:06
  2. Geotermico Vs Fotovoltaico
    Da Enry-78 nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-2008, 18:48
  3. fotovoltaico + geotermico
    Da nichouse nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-08-2008, 17:42
  4. geotermico, solare, fotovoltaico. AIUTO !!!!
    Da cinzia963 nel forum GEOTERMICO
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-03-2008, 19:11
  5. Fotovoltaico abbinato al Geotermico
    Da fenice75 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31-12-2007, 10:16

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi