PDC dopo un anno ecco i risultati reali - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC dopo un anno ecco i risultati reali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC dopo un anno ecco i risultati reali

    zubadan.pdf

    Riassunto:
    Casa in classe F di 2 piani + interrato non riscaldato toatle 240 mq. Zona Climatica E. Muri non isolati solo mattone forato da 30 cm. Tetto ben isolato, telai triplo vetro. Fabbisogno calcolato 115kWh/m²a
    Riscaldata precedentemente con caldaie a gasolio in quanto zona non metanizzata. Consumo di gasolio annuo riscaldamento + acs circa 5500 litri di gasolio.

    Dopo varie discussioni telefonate e l'aiuto di Jekterm e Tekneri, ho scelto di installare PDC Aria Acqua Zubadan, ho preso il modello + grosso che funziona in 380 PUHZ-HRP125YHA da 14 kw/h termici con unita interna per l'acqua calda sanitaria che ha un accumulo di 200 litri affiancato a un puffer da 500 litri per la parte riscaldamento. Ho sostituito i radiatori con ventilconvettori. Spesa totale circa 15.000 euri con detrazione del 55%.

    Per sicurezza 1 delle caldaie a gasolio che era ancora funzionante l'ho lasciata in caso di necessità in quanto tutti i fenomeni locali mi dicevano che con il freddo la pompa sarebbe andata in crisi. Mai riaccesa la caldaia a gasolio, la pompa non ha mai battuto ciglio nonostante i - 12 raggiunti + di qualche volta nella valle in cui abito.

    La pdc lavora in curva di compensazione con mandata minima di 40 gradi a salire fino a 55. Temperatura acqua calda sanitaria 48°.

    In allegato trovate il foglio excel con i consumi mensili. Mancano 20 giorni alla scadenza dell'anno ma non essendo i termosifoni ancora accesi non ci saranno grosse differenze. Attualmente siamo a 2221 euro di spesa. Arrotondiamo a 2500 in un anno. Con 5500 litri di gasolio mi sarebbe costato circa 7150 euro (5500*1.3). Sono un uomo felice.
    Ultima modifica di bisowar; 02-10-2013, 15:32.

  • #2
    Manca un "h" ogni tanto ad accompagnare "kW" , per il resto bel post! Sarà utile. Molti
    ***

    Commenta


    • #3
      Una domandina. Visto il consumo anche nei mesi estivi di circa 40 euro mese per la sola acs, secondo voi affiancare un solare termico sarebbe una buona soluzione? Aiuta molto la pompa nei mesi invernali?
      Grazie

      Commenta


      • #4
        Si da quello che ho letto in rete assolutamente consigliabile... per il riscaldamento intendo oltre che per l'ACS, ma bisognerebbe fare due conti sensati. Con una mandata così bassa assolutamente.Poi, per il futuro, magari penserei a un po di isolamento di questi muri poco isolati...un cappottino interno da pochi cm?

        Commenta


        • #5
          LIght...40/55 gradi sono molto alti e non bassi come mandata...le pdc di solito sono abbinate a radianti e lavorano fra 28 e 40.
          Isolamento interno? e perdere massa che irraggia? giammai...

          Bisowar..complimentie grazie per aver condiviso il report.

          non vedo necessita di abbinare nulla..con questo costo qualsiasi ulteriore investimento è una rimesssa secca.

          Ci sentiamo a fine inverno per il mio report.
          Modello Y112 da 15 kw nominali monofase..240 mq su 2 piani..no isolamento, mattone pieno 45 cm..doppi vetri bassoemissivi..tetto ben isolato..radiante...9 kwp di FV (+6 per la casa) ...2500 mc di metano da eliminare al 100%
          Per ora (installata a Luglio) circa 4 kwh giorno per fare ACS (3 persone) al posto di circa 1,8 mc di metano..quindi onorevole cop4 in ACS estiva..
          Attiva anche in raffrescamento a pavimento..grande goduria...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Isolamento interno? e perdere massa che irraggia? giammai...
            Se isoli internamente (non con eps, certo..) la massa aumenta, non diminuisce.

            LIght...40/55 gradi sono molto alti e non bassi come mandata...
            Intendevo rispetto a un impianto 'normale' con termosifoni in ghisa. Poi come ho detto vanno fatti i conti sull'impianto in questione...

            Commenta


            • #7
              Light...quale isolante metto che aumenta l'inerzia termica rispetto ad un mattone pieno?
              Al massimo puoi mettere lana roccia alta densità..mi pare che si arrivi a 120/140 kg/mcubo...nulla rispetto all'inerzia termica di un muro pieno..ma anche rispetto ad un forato..
              Se fai la somma del muro+isolante interno la massa "complessiva" aumenta..cioè hai piu kg totali nella struttura...ma distribuita peggio di prima..cioè hai tanti kg da elevata inerzia e molto irraggianti distanti dal corpo....e pochi kg a bassa inerzia e molto isolanti vicino al corpo..sensazione di benessere di certo inferiore.
              Inoltre il muro si trovera ad una T inferiore e quindi irraggerà molto meno (verso esterno ma anche verso interno)
              Ovvio, se vuoi disperdere meno e non puoi fare nulla fuori ..ti accontenti..ma davanti ad una spesa di 2200 euro..portarla magari a 1600 rinunciando ad un comfort elevato..ci penserei bene bene
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                e pochi kg a bassa inerzia e molto isolanti vicino al corpo..sensazione di benessere di certo inferiore.
                Inoltre il muro si trovera ad una T inferiore e quindi irraggerà molto meno
                Questo non è vero se isoli (e nel caso di isolamento interno è l'unica cosa sensata da fare) con fibra di legno o sughero e intonaco a base di argilla: aumenti la temperatura superficiale del muro, e quindi la sensazione di benessere aumenta, oltre che al risparmio in bolletta ottieni un ambiente più sano, anche perché i materiali che ti ho detto regolano l'umidità interna.

                Commenta


                • #9
                  Pannello sughero densità 150 kg/mcubo
                  fibra legno densità 160 kg/mcubo
                  Semipieno densità 850 kg/mcubo
                  5 volte di più.

                  L'argilla ha invece una densita di 1400 kw/mc..e infatti ha una trasmittanza di 0,66 W/mk..non direi che sia un isolante in senso stretto.
                  E infatti i mattoni sono fatti in argilla..
                  Se invece è un'argilla alleggerita..siamo da capo..la densità crolla.
                  E comunque ne puoi usare 10/15 mm..

                  Una parete a bassa densità isola ovviamente molto di più...ma è assai poco confortevole.
                  Immagina di abitare una casa di EPS da 25 cm..molto isolata senza dubbio..ma in pratica tutto l'apporto di calore che il corpo umano richiede deriva dagli elementi riscaldanti e non dalle pareti, che essendo molto isolanti assorbono pochissimo calore e ne rendono pochissimo per irraggiamento. E se il calore che il corpo deve assorbire arriva tutto da una fonte puntiforme (radiatore) la sensazione è pessima.
                  Ovvio..l'EPS è il peggio..man mano che usi materiali con densità più elevata, migliori..ovvio che legno è meglio di EPS..ma il muro pieno è un altro pianeta.
                  Ovvio deve essere un muro riscaldato..se lo tieni a 17 gradi stai male come in una casa di EPS a 17 gradi..

                  Sul muro "più freddo" intendo dire che se il muro viene "schermato" da un isolante...la superficie dell'isolante resta a 20 gradi (ma irraggia poco avendo poca massa) e il muro (dietro isolante) si raffredda, per cui irraggerà meno (oltre al fatto che irraggiando "attraverso" un isolante, l'hai praticamente ucciso...).

                  Un muro di pieni o semipieni + intonaco di calce è il miglior regolatore annuale di umidità perchè riesce ad assorbire molta piu umidità per mcubo di qualsiasi altra struttura mista isolata. Ovvio non è a norma...ma dal punto di vista umidità è il massimo..
                  Quindi ben venga un intonaco in argilla..come pure in calce o meglio grassello..che rispetta e fa lavorare l'argilla del mattone...l'errore è usare malte cementizie o polimeriche..

                  Non dico che non sono d'accordo di isolare dentro quando è necessario farlo..ma quando uno ha un muro di forati da 35..un tetto ben isolato...vetri tripli..e spende 2000 euro per scaldare 240 mq...non deve secondo me rinunciare al comfort di una parete "solida" per un risparmio poco significativo in valore assoluto.

                  Diverso se uno si trovasse una casa in pieni da 25, vetri singoli, tetto non isolato..gli consiglierei anche io di iniziare dall'isolamento non certo dalla pompa di calore (e se fuoti non fosse possibile, ok anche dentro, con cautela)..ma Bisowar ha finito un percorso e con ottimi risultati...a strafare spesso poi si sbaglia.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #10
                    ma Bisowar ha finito un percorso e con ottimi risultati...a strafare spesso poi si sbaglia.
                    Sono perfettamente d'accordo...

                    Ma facciamo 2 conti tanto per fare... così parlano i dati e ognuno tira le sue conclusioni. (i mod mi perdonino se è OT...ma non più di tanto, credo)

                    Situazione attuale:
                    1cm intonaco interno + 30cm di forati + 1,5cm intonaco esterno:

                    TRASMITTANZA TERMICA - UNI EN ISO 6946
                    U [W/mq·K] Rtot [mq·K/W]
                    TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA - UNI EN ISO 13786
                    Udyn [W/mq·K] Sfasamento [h]
                    RAPPORTO DELL'AMPIEZZA DI TEMPERATURA
                    R.A.T. [%] Sfasamento [h]
                    CAPACITÀ TERMICA AREICA INTERNA
                    ? [kJ/mq·K]


                    Suggerimento.
                    1,5 cm intonachino argilla + 3cm isolante fibra di legno + 30cm di forati + 1,5cm intonaco esterno:

                    TRASMITTANZA TERMICA - UNI EN ISO 6946
                    U [W/mq·K] Rtot [mq·K/W]
                    TRASMITTANZA TERMICA PERIODICA - UNI EN ISO 13786
                    Udyn [W/mq·K] Sfasamento [h]
                    RAPPORTO DELL'AMPIEZZA DI TEMPERATURA
                    R.A.T. [%] Sfasamento [h]
                    CAPACITÀ TERMICA AREICA INTERNA
                    ? [kJ/mq·K]
                    FATTORE DI DECREMENTO
                    f = Udyn / U

                    Risultato: con 4,5cm tra argilla e fibra di legno si abbatte la trasmittanza del 40%, si aumenta lo sfasamento da 8 a 10 ore, per contro la capacità termica areica diminuisce.
                    Ultima modifica di LightPower; 03-10-2013, 14:18. Motivo: Corretto calcolo

                    Commenta


                    • #11
                      siamo in linea..un risparmio di 40% di energia (ad occhio avevo detto 30% cioè da 2200 a 1600 euro)..dovrai fornire meno energia all'ambiente..perchè le pareti ne disperderanno meno all'esterno...ma assorbendone meno ne irraggeranno meno all'interno..e il comfort dipende da quello.
                      L'ideale sarebbe avere l'intera struttura che irraggia verso il corpo..per questo un pavimento radiante è piu confortevole di un riscaldamento puntiforme a termosifoni.
                      Se isoli dentro, la struttura irraggia sempre meno verso il corpo..è vero che il tuo riscaldamento (piu o meno puntiforme) deve lavorare sempre meno, ma dalle superfici (non riscaldate) ricevi sempre meno radiazione ..meno comfort.
                      Inoltre non solo noi dobbiamo ricevere irraggaimento..ma anche cederlo..il comfort è scambio in equilibrio, non scambio zero..
                      Se per assurdo le pareti fossero ad isolamento infinito e massa zero, il discomfort sarebbe massimo..perche il corpo umano non troverebbe masse verso cui irraggiare (e noi dobbiamo disperdere energia per stare in equilibrio biologico).

                      Alla fine dunque , come dicevo, è un trade off comfort/spesa..sino a quanto è accettabile ridurre il primo per ottimizzare la seconda?
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        Ok, ma guardando i dati si nota che comunque con l'isolamento interno si mantiene comunque un buon irraggiamento interno (capacità termica interna), sui 37 kJ/mqK contro i 54 di prima, e comunque un aumento della temperatura superficiale interna, il che porta ad un aumento della sensazione di benessere.

                        La vera questione è se conviene per risparmiare un 900€ all'anno fare l'isolamento interno... solo che non so quanto costa al m2.

                        Vabbè, era tanto per parlare... poi Bisowar farà le sue conclusioni.

                        Commenta


                        • #13
                          Ora sto lavorando per installare la mia Acqua Acqua, vedremo con i dati alla mano se funziona come dicono, sarebbe interesante postare dei report di confronto tra le varie pompe....
                          Impianto da 19.780kWp - Est +90 / Ovest-90 // Angolo di tilt 17° (Pr. Treviso)
                          - n° 86 Pannelli Conergy Power Plus 230Wp / n° 2 Inverter Kostal Piko 10.1
                          Entrata in esercizio dell'impianto 03/12/2011
                          Boiler PDC Templari ATON 300 - Stufa: Edilkamin Nilo
                          Impianto Geotermico - PDC Acqua Acqua EHW 1810T

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da bisowar Visualizza il messaggio
                            ha un accumulo di 200 litri affiancato a un puffer da 500 litri per la parte riscaldamento.
                            Mi sembra di capire che hai la mia stessa configurazione, volano termico da 500 litri sul riscaldamento e preriscaldo ACS, secondo accumulo per preparazione ACS.Confermi?Ottimo risultato, in questo modo l' investimento si ripaga in pochissimo tempo...Ciao
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #15
                              Come promesso, eccoci per un resoconto di fine inverno, dopo aver installato 15.18 kw di FV il 5 Luglio 2013 e PDC da 11 kw.
                              Il resoconto si chiude a fine Marzo ma siccome il riscaldamento è spento dal 1° aprile e non servirà più, i dati PDC sono completi..mentre i dati FV-SSP Aprile-Giugno sono stimati (Aprile come Settembre, Maggio e Giugno come Agosto).

                              IL FV chiudera con circa 1040 kwh/kwp..calcolando che inclinazione è bassa e che sono fra le case del centro, con ombre praticamente sempre, sono molto soddisfatti (stima era per 800 kwh). I Tigo fanno la differenza nel mio caso.

                              LA spesa EE è la spesa EE di 12 mesi precedenti il FV, quindi la spesa storica (D3 10 kw)
                              La spesa GAS Risparmiata è il risparmio gas inverno corrente parametrato ai Gradi Giorno reali e al consumo ACS storico.
                              Il costo del kwh usato è la media ad oggi (media fra BTA3 e D3)
                              Lo SSP a 0,12 è una stima prudenziale..

                              Se prima del FV prelevavo circa 6500 kwh + 2500 mc gas..ora prelevo 8.400 kwh e basta..cioè 2000 kwh in piu contro 2.500 mc di gas risaprmiati.
                              Il risparmio si attesta quindi a 3.000 euro-anno
                              Investimento rientra in 5 anni (al netto delle detrazioni 50 e 65%)

                              Possibili miglioramenti:
                              - abbassare D3 a 4,5 kw, circa 100-150 euro anno
                              - eliminare fisso del gas (circa 120 euro anno)


                              T Media PV Pr PV Im Auto C Prel Cons COP Gas R
                              °C Kwh Kwh Kwh Kwh Kwh m3
                              lug-2013 2069 1990 79 122 201 50
                              ago-2013 2252 2021 231 301 532 50
                              set-2013 1567 1382 185 368 553 50
                              ott-2013 604 377 227 642 869 135
                              nov-2013 9,1 386 138 248 1116 1364 4,15 360
                              dic-2013 3,9 279 79 200 1881 2081 2,9 500
                              gen-2014 5,8 285 84 209 1820 2089 2,9 450
                              feb-2014 7,2 503 216 287 1466 1693 3 440
                              mar-2014 11 1392 903 489 671 1160 4,7 300
                              9.337 7.190 2.155 8.387 10.542 2.050
                              apr-2014 1567 1382 185 367 552 50
                              mag-2014 2252 2021 231 300 531 50
                              giu-2014 2252 2021 231 300 531 50
                              15.408 12.614 2.802 9.354 12.156 2.485
                              0,27 Euro kwh 2546,51
                              0,12 SSP 1122,48
                              0,06 Ecc 195,6 Costo gas 0,92
                              SPESA 1228,43 Spesa Gas 2286,2
                              Spesa EE 2000
                              RISP 3057,77 Tot 4286,2
                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                              Commenta


                              • #16
                                Caspita a vedere certi consumi è impressionante però l'importante è che la situazione sia migliorata in ambo i casi, complimenti

                                Commenta


                                • #17
                                  Si, consumi elevati...250 m2 scaldati più taverna saltuariamente...muri senza coibentazione, zero assoluto, non posso anche per via del vincolo storico....condizionamento estivo...consumi elettrici standard elevati (circa 150 lampadine...solo in parte a basso consumo).... Irrigazione giardino... Taglio erba elettrico...illuminazione notturna... Telecamere...Però sapere che tutta la baracca va avanti con 100 euro mese....mi sembra incredibile... Non potendo isolare non avevo alternative per migliorare la classe della casa..che siccome ora produce più di quanto consuma....secondo la norma UNI è passiva....va beh....
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Adesso, con il nuovo conteggio SSP, non so come vada, ma mi pare che la previsione SSP sia esageratamente pessimistica! L' anno scorso, con metà energia scambiata, ho raggiunto 0.16 €/kWh. Comunque ottimo risultato, alla faccia di chi, anni fa, sconsigliava vivamente l' abbinamento PDC e FV…. Ciao
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Si in effetti anche Ssp ha usato 0,16 per erogare acconti 2013..... E poi esiste una certa speranza che lo Ssp calcolato per il bta riservi belle sorprese, almeno, così è stato per il conguaglio 2012.... Con contributo del 98% sul costo pagato in bolletta???vediamo???se così fosse! mi scaldo gratis! Vi saprò dire al 15 di maggio.A proposito... Gse doveva pubblicare a marzo la formula conteggio acconti 2014.... Se ne ha traccia?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Aspetta! Mi sono dimenticato che alimenti in BTA… le cose cambiano e il valore che hai inserito tu dovrebbe essere corretto. Ciao
                                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Invece è sul bta che lo ssp ha fatto faville , cerca la discussione specifica, hanno tutti avuto quasi 100% sulla spesa
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            quasi 100%
                                            Ottimo!!! Vediamo come andrà con la D1…
                                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Pensi di chiederla?
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Amo sperimentare e sembra che con i miei consumi dovrei trarne un piccolo vantaggio.
                                                Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Secondo voi la D1 sarà a fasce oarie oppure il costo del kwh sara costante indipendentemente dalle ore e dai giorni di prelievo?

                                                  Io ho un contatore 6kW monofase D3 bioraria, niente gas, ma sommando i consumi annui e dividendoli per la spesa il kwh mi costa sui 31 centesimi, come mai a voi stà sui 0,27 € nonostante consumiate più kWh di me? (Io sono nel mercato maggior tutela)

                                                  https://drive.google.com/file/d/0BzJ...it?usp=sharing
                                                  Ultima modifica di clash; 09-04-2014, 09:28.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    a me la media col d3+bta viene 0,27..nei mesi estivi aumenterà un pò perche cala il prelievo..

                                                    Tu pero consumi tanto sul D3..vedo quasi 1700 kwh nel bimestre..e questo ti porta a consumare molto nel quarto scaglione, il piu caro..
                                                    Io invece consumo tanto sul BTA, che ha un costo fisso (circa 0,26 media anno) e sul d3 consumo circa 4000 kwh anno, 730 kwh al bimestre, e tendo a stare nel primo e secondo scaglione, meno cari.

                                                    Per cui lo 0,26 del bta viene "appesantito" a 0,27 dal D3 (che è comunque piu caro del BTA)

                                                    il D1 sarà senza scaglioni...lo puoi chiedere se hai PDC come unico mezzo di riscaldamento invernale..
                                                    Ultima modifica di marcober; 09-04-2014, 10:08.
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Credo che per me sarà una manna dal cielo il D1.
                                                      A suo tempo avevo valutato il BTA, ma avendo già il Fv pagare un altro fisso e ridurre l'autoconsumo non mi portava grossi vantaggi.

                                                      Si sa se il D1 sarà a fasce orarie?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        penso ci sara sia a fasce che fascia unica...
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          @Clash
                                                          Novembre-Dicembre 1524kWh 431€
                                                          Gennaio-Febbraio 1604kWh 470€
                                                          Con Edison Energia D2 residente.
                                                          Energia prelevata fatturata ultimi 365 giorni 5400kWh

                                                          Praticamente, nello stesso periodo, consumiamo la stessa energia ma con classe energetica dell' edificio completamente diversa
                                                          Ultima modifica di Jekterm; 09-04-2014, 18:09.
                                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Scusa Jekterm non ti seguo!
                                                            Stai dicendo che abbiamo consumi simili, ma classi diverse (In che classe è la tua abitazione?)
                                                            Le motivazioni possono essere molteplici, innanzitutto i miei consumi sono di tutta la casa non solo per la pdc (luce+fm+piano induzione+laghetto con pompa h24), anche tu hai un unico contatore per tutta la casa?
                                                            Secondo dipende da quanto contribuisce il FV (quanto è il tuo autoconsumo?)
                                                            Terzo la classe energetica dipende dai metri quadri dell'abitazione. (La tua quant'è?)

                                                            Se vedi la mia firma, noterai che il mio indice di prestazione (risc+ACS) "calcolato sulla carta" è di 48,09 kwh/m2, il che considerando un fattore di conversione dell'energia di 2,18 ed i 176 m2 della mia abitazione vuol dire un consumo atteso di 3882 kwh, (ai quali ho già conteggiato un autoconsumo medio reale rilevato nei mesi di riscaldamento dato dal FV) ai quali va aggiunta la spesa per il raffrescamento. La differenza sono consumi per la casa.
                                                            Ultima modifica di clash; 10-04-2014, 08:11.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X