La scossa sismica non è stata sicuramente devastante ma gli effetti in termini di danni sugli edifici potrebbero essere anche rilevanti considerato che, sebbene non sia possibile fare una equivalenza Richter - Mercalli, a 3.4 Richter corrisponde un III-IV Mercalli: "...Vibrazioni come al passaggio di autocarri pesanti. Oscillazione di automezzi fermi. Tintinnio di vetri e di vasellame. Tra IV e V grado cominciano ad essere avvertiti scricchiolii di strutture in legno.".
Io abito in una zona sismica e sebbene sia favorevole alla tecnologia, mi opporrei drasticamente alla realizzazione di una centrale HDR nella mia zona.
Personalmente, credo infatti che sia necessario un approccio più cauto sulle applicazioni HDR.
le correlazioni: 1 acqua alta pressione nel terreno - 2 modificazione stato tensionale - 3 aumento rischio sismico è un dato di fatto.
Se l'obiettivo è la produzione di energia elettrica, sarebbe sufficiente localizzare le future centrali in zone a bassissimo rischio sismico.
Saluti


1Mi piace!
LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando
